Consulenza civile per buca su strada e caduta in bici con conseguente trauma cranico..

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,volevo raccontarvi cosa mi é successo venerdì sera e se qualcuno di voi poteva darmi una mano.
Eravamo in giro io e la mia fidanzata in bici,a causa di una buca che c'era sulla strada,la mia fidanzata cascandoci dentro é caduta rovinosamente...Ho visto come é caduta,poi si sono fermati due persone che hanno visto l'accaduto e dopo lo stato confusionario in cui versava abbiamo deciso di portarla subito al pronto soccorso,in più perdeva sangue dalla testa e dal gomito e ho voluto non perdere tempo..Al P.S. le hanno diagnosticato un trauma cranico..la tac risultava negativa ma l'hanno tenuta in ricovero sotto osservazione per 12 ore.
Ieri sera siamo tornati al Pronto soccorso perché continuavano i sintomi di nausea ogni volta che muoveva la testa e il collo,per cui le hanno diagnosticato anche una distorsione alla colonna cervicale superiore
Ieri,sono andato sul posto a rilevare la buca misurando,essendo assenti le pietre miliari,da un punto di riferimento fisso (una colonnina di cemento di una casa vicina individuato con numero civico e via),dietro consiglio di un mio amico apartenente all'arma dei CC. Ho contattato le persone che ci hanno accompagnato al PS e sono disposte a testimoniare.e ora volevo muovermi nei confronti del comune che ha in gestione la manutenzione della strada.MI hanno detto di recarmi con tutti i dati,e le foto con i rilevamenti metrici,presso l'ufficio tecnico del comune,e chiedere se sono assicurati...e se dovessero rifiutarsi di avvalermi di un avvocato civilista...
Ora vi domando...
COme mi devo muovere?
Devo fare denuncia al comune?devo fare un esposto?bastano i documenti che sto producendo?le testimonianze?non so..
Devo fare subito denuncia o non serve a nulla?basta recarmi in comune e dopo denunciare?o fare un esposto?
Vi prego di darmi una mano...
La mia ragazza o qualsiasi altra persona poteva lasciarci le penne...

per i danni auto (gomme ecc) il risarcimento ha luogo se si tratta di cattiva manutenzione ed era riparabile da tempo
cioè per intendersi se piove forte e la sera stessa si forma una buca, il gestore della strada è facile non sia accusabile perchè non poteva intervenire così rapidamente

quindi nelle carte che farai, non so dirti quali però... segnala il fatto che la buca fosse già presente e continuasse ad esserlo anche i giorni successivi
ti servono delle foto prima che tappino il tutto sentendo la segnalazione :)

riguardo alla botta della morosa tra un po' fai fare delle lastre e magari una risonanza magnetica al collo, per verificare non vi siano protrusioni (piccole ernie ecc)

Chiariamo che l'assicurazione NON c'entra nulla.

Se la strada è comunale ed esiste una vera e propria "insidia", risponde il Comune.

Poi sono 'azzi suoi eventualmente farsi manlevare dall'assicurazione.

Fossi in te avvocato->lettera richiesta di risarcimento al COMUNE.

Niente ufficio tecnico, niente assicurazione, ci penseranno loro a contattarti.

Facciamo un esempio banale:
supponiamo che abbiano l'assicurazione, ma che non abbiano pagato il premio.
l'assicurazione (ovviamente) non paga, e te cosa fai?

Sempre-e-comunque rivalersi sull'ente proprietario :OK)

ti segnalo anche un accorgimento diciamo così "ridicolo", ma utile in questi casi.

Fotografa il buco mettendoci sopra e di fianco un metro ed anche la prima pagina di un giornale.

sembra strano, ma capita che "magicamente" (appena inizia a girare la voce) i buchi vengono "casualmente" sistemati dalle apposite squadre di manutenzione che "casualmente" proprio in quei giorni avevano pianificato da mesi l'intervento.

Per quanto riguarda il posizionamento devi fare una trilaterazione: prendi DUE punti fissi (es. cancellate), misura la distanza tra i due punti (diciamo A e B), poi se chiamiamo X il buco misura AB e BX.

Segna con cura (eventualmente fai una foto) i punti A e B che prendi come capisaldi.

Se il buco ha dimensioni notevoli (cratere) puoi anche prendere due o 3 punti, ad es. supponiamo sia di forma circa ellittica prendi il centro (X) e 4 punti sul perimetro (X1,X2,X3,X4), così da consentire una ricostruzione accurata.

Per fare queste misure tipicamente si usano cordelle metriche, fai attenzione a tenerle tese ed il più possibile orizzontali (occhio quindi a cunette o altra "roba").

Infine rileva (col metro di legno) la distanza che c'è tra il buco ed il bordo asfaltato, e da quest'ultimo al ciglio erboso ed infine ai cancelli etc.

Anche qui foto col metro di legno

secci":ivfxbaiv ha detto:
tutti i comuni sono assicurati, per questi simili e anche altri eventi :nod)
ni, nel senso che tutti sono assicurati, ma non tutte le assicurazioni sono uguali (lo so bene... un perito di alcune delle più importanti è la mia sora :nod) )... in tal caso copre sempre e comunque il Comune.

Ribadisco: lettera avvocato al comune DOPO aver inequivocabilmente datato le foto del "buco" :p

Secondo me ti conviene mettere in mezzo un Avvocato perchè i comuni in generale fanno orecchie da mercante!!!
E la cosa che è successa non dovrebbe accadere :nono) :nono)
Finchè è un cerchio va bene ma quando inizia ad esserci la salute di una persona non va bene!! :mad2)
Vai con i piedi di piombo!

Per la tua ragazza spero che passi tutto al + presto!!! :fluffle)

Mio padre nel 2004ad agosto cadde in una via del centro di bici causa una serie di buke riportando la frattura del femore con conseguente operazione con protesi totale ed innesto anca. Siamo andati in causa e via dicendo risultato solo 2000e con il fatto che la buca in questione nn era insidia o tranello, insomma morale di tutto che bisogna tenere gli okki a terra!!! Ora quella strada prima del passaggio del giro d'italia è stata riasfaltata.
Spero per te che la tua ragazza torni in forma in pokissimo tempo ma su eventuali risarcimenti nn farci la bokka gli avvocati dell'assicurazione del comune compresi i periti sono duri e considera che nella mia situazione c'era anke il verbale della polizia municipale e testimoni

Quoto la solidarietà massima per l'accaduto e seguendo i consigli di
Internik,procedi con cura e avvia la pratica dal Legale,è l'unica cosa da fare,per non avere dopo il danno anche la beffa. :OK)

Pepè misura anche la profondità della buca, e vai fino in fondo che devono pagare caro, :spin) le nostre strade son sempre più disastrate e pericolose.. :KO)

Ti auguro davvero di riuscirci ma senti ki ha già provato... spenderai soldi in avvocati cause etc promesse di danni di migliaia di euro e poi prenderai briciole che ripagheranno a malapena i soldi investiti.
Mio padre aveva 27 punti di invalidità e se vai da un perito ti dirà che corrispondo ad un danno di circa 60mila e, ti ricordo solo 2000e liquidati e in casa nn siamo stati tanti morbidi col comune

Samuelejts":2twcsxpb ha detto:
Ti auguro davvero di riuscirci ma senti ki ha già provato... spenderai soldi in avvocati cause etc promesse di danni di migliaia di euro e poi prenderai briciole che ripagheranno a malapena i soldi investiti.
Mio padre aveva 27 punti di invalidità e se vai da un perito ti dirà che corrispondo ad un danno di circa 60mila e, ti ricordo solo 2000e liquidati e in casa nn siamo stati tanti morbidi col comune
adesso non conosco la situazione, ma ti assicuro (anche perchè faccio sia cause a favore che contro i comuni :asd) ) che altro che 2000 euro... finora il "record" che ho visto è moooolto superiore.

Sarà che sono un po' (solo un pochettino :crepap) ) "inquinato", ma se effettivamente la buca è grande, scarsamente visibile ed hai dei testimoni "genuini" la faccenda assume dei contorni interessanti.

Certo, sono abituato a parlare con diciamo la "crema" degli avvocati del foro della mia città, ma sicuramente ovunque ci sono legali veramente tosti e preparati.

Se finisci in mano ad un 'mozzorecchi è tutt'altra faccenda!

Devi fare un rilievo tipo questo
rilievo8ro.gif

rilievo28ts.jpg

rilievo31su.gif

:OK)

4ruote di questo mese, c'è proprio un articolo sulle buche nelle strade
non dice molto di più ma cita ad esempio i 100,000 euro di risarcimento a una ragazza caduta in motorino...

comunque ripeto, occhio trauma cranico botta al collo ecc, poi ti trovi una piccola ernia e te la tiri dietro per anni con dolori e fastidi

Grazie ragazzi

siete grandi!
Mi sto rivolgendo ad un legale,i dubbi sono tanti...e non lo faccio per beccare soldi..vi giuro..ma solo per il gusto di dire che porca zozza é colpa loro!se la buca non ci fosse stata la mia fidanzata non sarebbe caduta e non si sarebbe rovinata..
Comunque..i problemi sono questi...
Non c'é stato intervento delle forze dell'ordine...ne del 118...
ho due testimoni disponibili a testimoniare il vero...perché ciò che é successo quello é stato..comunque..
il rilevamento ho cercato di farlo,ma zio can,l'unico punto di riferimento é un pilastrino di cemento di una recinzione di una abitazione vicina,non ci sono pietre miliari,non ci sono altri riferimenti..c'é un albero..ma posso prendere le misure da lì?mi sa di no..l'altra abitazione é a un centinaio di metri..
secondo voi,se la rilevazione la faccio con un solo punto di riferimento e costruisco un triangolo che comprende la buca e il pilastrino?
Ora vi posto il disegno di ciò che ho già..secondo voi?
Il disegno é comunque da cambiare..

Rilievometricobuca.jpg

Re: Grazie ragazzi

Beppe":37wda9yt ha detto:
l'unico punto di riferimento é un pilastrino di cemento di una recinzione di una abitazione vicina,non ci sono pietre miliari,non ci sono altri riferimenti..c'é un albero..ma posso prendere le misure da lì?mi sa di no..l

Beh l'albero quanto è grande? Cioè difficile che lo seghino in questi giorni, e non si può spostare facilmente, secondo me come riferimento va benone..

infatti
e l'abitazione è a catasto immagino, quindi è una posizione specifica

il resto lo fanno le foto

soldi o no... e se si sfregiava? un segno che resta per una stupidata così?

forse è ora che qualcuno pensi che sicurezza stradale magari vuole dire strade, non limiti di velocità bassi e multe per recuperare soldi...

lope":2rjg0hee ha detto:
forse è ora che qualcuno pensi che sicurezza stradale magari vuole dire strade, non limiti di velocità bassi e multe per recuperare soldi...

Bravo!! :spin) Io stesso in bici vedo le cose più indecenti, buche, sconnessioni, ghiaia sul margine della strada, pezzi di asfalto rifatti ma non raccordati che formano il classico scalino.. Io le tasse e i contributi li pago, esigo una corretta manutenzione del manto stradale su cui viaggio (a piedi, in bici, in auto).
E se le amministrazioni mi vengono a dire "basta fare attenzione" o "non riusciamo ad intervenire osì in fretta" io rispondo: "basterebbe dare ai cittadini la possibilità i segnalare eventuali buche o problemi sulle strade con un numero dedicato (verde quindi gratuito) e in base alle segnalazioni intervenire subito".. Ma organizzarsi così costa troppa fatica a tutti evidentemente..

Re: Grazie ragazzi

Beppe":25m26ak0 ha detto:
secondo voi,se la rilevazione la faccio con un solo punto di riferimento e costruisco un triangolo che comprende la buca e il pilastrino?
ihihih... entra in campo il geometra che c'è in me :elio)

Lascia stare queste idee malsane, bensì fai una trilaterazione cercando di rendere i lati il più possibile simili come lunghezze (ovvero triangoli equilateri o quasi)
rilievo41rw.gif

L'aspetto da sottolineare non è tanto la posizione longitudinale rispetto alla strada (se è + a "destra" o "sinistra" di un metro non cambia nulla), bensì il posizionamento "trasversale" (alto-basso nel disegno) per vedere se si trova in prossimità del margine destro della carreggiata (perchè sai bene che oggi non si deve tenere la destra, ma stare il + possibile a destra).

Quindi rileva righe disegnate (prendi mezzeria e segna le larghezze), mezzeria della strada (stesso modo), limite asfalto ed ev. banchina.
:OK)