Consiglio x impianto

Syndacate

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
517
0
16
Genova
Ciao a tutti, volevo avere un consiglio: alla fine dopo lunghe e patite meditazioni soprattutto in base al mio portafogli ho deciso di costruire il mio impianto stereo nel seguente modo:
premetto che il connect;
- prima di tutto sostituire le casse ORIGINALI con qualcosa di più buono: davanti sicuramente cambio tutto, mentre dietro solo i woofer xkè mi basta che non scorreggino...

- poi metto un bel sub attivo dietro (così non me lo meno troppo con cavi e ampli vari)

So che non è molto hi-fi ma mi acocntento. Però volevo saper eun paio di cose: che marche usare? Pensavo hertz, fanno schifo? In più devo usare dei woofer o se ci metto dei 2/3 vie è meglio? Io, posando l'orecchio sulla griglia del woofer ho sentito uscire tanti begli alti: cosa monta di serie? 2 vie?
Poi volevo sapere, lasciando il connect senza aggiungere amplificatori vari, se prendo le casse da 100 watt va bene? Io vorri che avessere un bel suono pulito e che non scorreggiassero alzando il volume. (e poi no si sa mai magari divento ricco e magari un domani aggiungere un ampli anche alle casse in macchina)

Mi affido a voi esperti...ho veramente molti molti dubbi...

Premettendo che sia all'anteriore che al posteriore la 147 monta un 2vie separato (a meno che tu non abbia il bose) , il primo consiglio è di non montare altoparlanti con un wattaggio elevato se non vengono pilotati da un'ampli, quindi per questa configurazione evita gli hertz.. troppo duri da muovere
Secondo anche per un sub attivo devi tirare i cavi, il principio è lo stesso, solo che l'ampli è incorporato alla cassa ma per funzionare ha cmq bisogno di cavi rca, alimentazione, massa ecc..
Quindi opterei per una classica soluzione ampli e sub separati..
terzo.. il tuo margine di spesa per il tutto... così si può vedere di trovare il giusto compromesso... :OK)

e iniziare con un ampli per il fronte anteriore...e aggiungere un sub poi???

oppure se prendi un ampli 4 canali amplifichi anteriore e sub passivo....con qualità superiore...e spesa uguale....

Il mio margine di spesa è basso...400/500 euro...poi magari ci scappa qualcosa di più ma col tempo...
Io dicevo un sub attivo solo perchè se no un ampli dovrei farlo fissare da qualche parte nel bagagliaio e ad esempio, sullo schienale dei sedili non mi viene tanto bene xkè spesso carico in macchina il mio amplificatore da basso (è un coso enorme tipo lavatrice).
Lo so, avevo pensato anche io al 4 vie casse davanti e sub passivo, ma veramente tutti gli instalaltori che ho sentito mi hanno detto di eviatre di fare l'impianto usando un ampli sulle casse sfruttando le entrate ad alto livello perchè mi porterebbe un volume più alto ma una qualità non sempre e per forza migliore...quindi pensavo solo al sub...

Poi il fatto è che se devo portare la roba a farla montare dall'installatore un conto è se gli do da mettere solo il sub un cono invece è se deve ricablarmi tutto l'impianto. Io x es sulla mia vecchia macchina facevo tutto...qua non mi azzardo a toccare niente...non so manco levare la mascherina delle casse...ho letto qua e la come si fa ma ho sentito parlare di forare, tirare, strappare...insomma, non me la sento...

4/500 euro? be, ne fai di cose con quella cifra!
Oltre ai componenti, puoi anche costruirti una specie di fianchetto dove applicare l'ampli... io ho fatto così, dato che non volevo bucare sedili o cose simili... più avanti farò il doppio fondo ma per ora mi tengo il fianchetto..
Sappi cmq che con quella cifra puoi montare componenti validi.

Be, ho fatto una dima di cartone sul lato sx del baule, poi con un pannello di MDF mi sono costruito il fianco.. Ho applicato i due ampli all'interno ma facebdo un'apertura grande come la superfice di ogni ampli, ho fatto in modo che si vedesse solo la loro parte superiore mentre i cavi restano nascosti dal pannello. il tutto è rivestito in moquette grigia quasi come il vano bagagli..
Purtroppo non ho foto disponibili, quindi faccio fatica a rendere l'idea
cmq su quel fianchetto ci sono montati i due ampli e sulla parte nascosta anche la fusibiliera.

maurovoice":35mpall8 ha detto:
Be, ho fatto una dima di cartone sul lato sx del baule, poi con un pannello di MDF mi sono costruito il fianco.. Ho applicato i due ampli all'interno ma facebdo un'apertura grande come la superfice di ogni ampli, ho fatto in modo che si vedesse solo la loro parte superiore mentre i cavi restano nascosti dal pannello. il tutto è rivestito in moquette grigia quasi come il vano bagagli..
Purtroppo non ho foto disponibili, quindi faccio fatica a rendere l'idea
cmq su quel fianchetto ci sono montati i due ampli e sulla parte nascosta anche la fusibiliera.
Io ero in dubbio se fare il fianchetto profondo qlc cm in modo da tener sotto tutti i cavi oppure se fare una semplice "parete" cui attaccare l'ampli...
Ma penso che sia una soluzione migliore nascondere cavi e cose varie...
Penso di aver capito...Altra cosa:come hai fissato il fianco?

Syndacate":2htppmw4 ha detto:
- prima di tutto sostituire le casse ORIGINALI con qualcosa di più buono: davanti sicuramente cambio tutto, mentre dietro solo i woofer xkè mi basta che non scorreggino...

buona idea...anche se...eseendo il budget non elevatissimo....il fronte posteriore proprio non lo toccherei e con i soldi risparmiati farei un miglior fronte anteriore...

l'ampli seppur con ingressi ad alto livello migliora la qualità.... :OK)

sorman147":3f7jfw6l ha detto:
con quella cifra se ti guardi in giro e non pretendi chissà cosa,un ampli e un due vie separato+ sub lo trovi sicuramente.

esempio:
ampli
http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.1090149
kit due vie
http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.1050957
sub
http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.1090166

un purista come rapidello mi manderebbe a :cesso) ma ho cercato di starci nella cifra indicata!! :ka)

Oppure come ho fatto io: per ora ho preso FA (AD w60 e t10) e ampli (steg 75.4)...Come prezzo ci siamo...
E andando avanti ci piazzo il sub e poi mi fermo...al limite si cambia la sorgente... :OK)

Be, i cavi passano in basso e non si vedono più di tanto, ma cmq dovrei ancora finirlo.. volevo fare come un coperchietto da applicare tra il fianchetto/parete, e la parete vera della macchina nel punto che si vede alzando il baule, all'altessa fanale non so se mi spiego...
Per fissarlo... con delle staffette di ferro abbastanza sottili magari ancorate alla parte di plastica contro la parete del bagagliaio e una sotto il montantino dove appoggia la cappeliera.. cmq sarò sincero, il mio non è fissato, ma è ad incastro... appunto perchè è una soluzione che abbandonerò presto per un doppio fondo.. ho troppi cavi e materiale da sistemare...

Altra domanda...lo so che vi stresso, ma ne so veramente poco di queste cose:
L'impianto originale ha solo tweeter e woofer giusto? Però mi sembra di aver capito che i woofer non siano col crossover in quanto se ci avvicino l'orecchio io senro comunque una buona dose di alti e medi.
A questo punto se io compro un kit 2 vie con il crossover, non patisco tanto di perdita di medi? Se invece mettessi al posto del woofer un buon altoparlante a 3 vie e poi un buon tweeter o un super tweeter faccio una cosa così orribile?
Chiedo perchè non ho alcuna intenzione di forare, cambiare tasche o fare modifiche così dispendiose...diciamo che mi accontento già quasi ora...a tal punto che non so manco se poi mettere anche un ampli per il fronte anteriore o affidarmi solo al connect...

Vai tranquillo, nei kit 2 vie il crossover è studiato per tagliare le frequenze in un certo punto.. quindi avrai un woofer che lavora fino ad una certa frequenza oltre quella è il tweeter a fare il resto (molto grezza come spiegazione)
L'idea di un due o tre vie coassiali è abbastanza orrida :asd) :asd)