Consiglio utensili per lavoretti manuali

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
41
Reggio Calabria
Ragazzi volevo chiedere un consiglio.
Siccome avevo intenzione di acquistare un set di attrezzi per poter eseguire qualche lavoretto sulla mia auto senza dover per forza andare a chiederli in prestito, volevo chiedere se qualcuno mi poteva suggerire qualcosa.
Nella composizione minima ci devono essere tutte le chiavi inglesi, esagonali e torox più il resto.
Certo non voglio spendere una follia buttandomi su marche note come Beta o Usag ma qualcosa che mi possa dare un ottimo compromesso qualità-prezzo.
Inoltre vorrei prendere anche un crick idraulico tipo quello che si usa in officina e la chiave per filtri olio.
Si accettano suggerimenti anche su questi.
:grazie)

Se il crick è esattamente quello d'officina ok,altrimenti se sono quelli da "brico"rossi piccolini e vanno benissimo,
te ne consiglio 2 per facilitare le operazioni compreso però anche due cavalletti per maggior comodità e sicurezza :OK)

Inoltre mi permetto di suggerirti Set completo di Chiavi Combinate,se possibile combinate e combinate a cricchetto per quelle che usi maggiormente tipo questa http://cgi.ebay.it/Chiave-combinata-a-c ... 28001r4707

Chiavi a T con snodo,valuta quelle che usi maggiormente,no tutta la serie,
Un set di giraviti buoni,spaccati e a croce+cercafase,
anche un avvitarore a batteria del tipo piccolo e maneggevole+trapano,oppure
un buon trapano_avvitatore a batteria

mola angolare o frullino/flex che dir si voglia.

Pinze piatte,a punta....tronchesi+forbice buona da elettricista...

Seghetto a ferro,

Stringitubo o pinza a pappagallo (per meglio intenderci http://it.rs-online.com/web/search/sear ... con_it%3aN)&N=4294964042+4294956030+4294922928&Ns=stockPolicy_it|1||new_it|1&binCount=21#breadCrumb)

Martello e anche uno in gomma,ti risultera valido in tante situazioni :OK)

Un set di chiavi a Bussola con cricchetto e prolunghe compreso la famigerata bussola da 5,5 per la sostituzione filtro clima_antipolline.. :asd)

Chiavi torx e brugola.....

NB:Se ti fosse possibile e hai spazio,un piccolo banco da lavoro,sarebbe ideale e non costano moltissimo,credo intorno ai 90€,
sempre di brico è ovvio,o anche fai da te,ti faciliterà ad esempio nel applicarci una morsa da banco,
risolutiva,e lavorerai meglio,ad esempio per svitare il filtro gasolio......e molti altri lavori.

Una Cassetta Attrezzi per riporre il tutto.

e poi continuando........mano mano...arricchirai la tua composizione tipo,perfezionandola anche in base al tipo di lavori ed esigenze,
che ti si presenta di volta in volta,diventando anche maniacale nella ricerca di nuovi utensili :asd) . :OK)

listone spesa:

- cric idraulico in valigetta compatto 2 tonnellate di portata (con 30 euro al massimo lo trovi)
- 2 cavalletti (la portata è variabile a seconda dei modelli, da Norauto ne ho visti un paio belli tosti e neanche carissimi)
- set chiavi combinate da 6 a 22
- set chiavi fisse da 6/7 a 20/22 imho ti bastano
- chiavi a snodo (almeno la 10 e la 13, son le più utilizzate)
- un paio di chiavi a pipa (anche qui consiglio 10 e 13)
- forbici da elettricista
- pinze normali, a becchi piatti e tronchesine
- serie chiavi brugola a L, magari quelle con un lato a testa sferica
- serie Torx a L, come sopra, con una quindicina di euro di concorrenza le trovi
- bussolina da 5.5 per cambiare il filtro clima, io avevo trovato un kit di bussoline piccole da 4 a 13 a 18 euro da Leroy Merlin
- chiave filtri olio a nastro
- cacciaviti taglio e croce di diverse misure (vendono anche confezioni multiple con kit)
- se le trovi a buon prezzo (ma non so), un set di bussole esascanalate (o Ribe sul catalogo ABC) che si usano sui motori Fiat.
- Kit bussole con attacco 1/2", da 10 a 30 o 32 (quindi quelle più complete), con chiave a cricchetto, due prolunghe, uno snodo e la barra a T. Di concorrenza ne trovi finchè ne vuoi, tieni d'occhio anche eventuali offerte del periodo.
- girafascette da 6 e 7, son flessibili con impugnatura tipo cacciavite e comodi per avvitare o svitare fascette a vite.
- chiave candele da 15.9 (o 16), per le candele dai motori Fire ai TS insomma (se hai in casa una vettura a benzina ti servirà un giorno)
- un martello di ferro e uno di plastica/gomma/piombo (dipende cosa trovi/preferisci)

per ora non mi viene in mente altro. :p

dimentichi la cosa più importante: una capiente cassetta per riporre il tutto.

scegline una bella grande, poi quando sei quasi alla cassa torna indietro e prendi la misura ancora superiore :asd)

thranduil":1ueierju ha detto:
dimentichi la cosa più importante: una capiente cassetta per riporre il tutto.

scegline una bella grande, poi quando sei quasi alla cassa torna indietro e prendi la misura ancora superiore :asd)

:quote) ....già suggerita :smokin)

:asd) :asd)

Buona giornata thran :fluffle)

personalmente dietro ho sempre un set di brugole torx/esagolanli cacciavite con punte intercambiabili 2 scatole set di bussole con cricchetto un paio di chiavi inglesi piccole (10 /12) x i lavoretti lampo :OK)

squalettoge":3tmn75op ha detto:
personalmente dietro ho sempre un set di brugole torx/esagolanli cacciavite con punte intercambiabili 2 scatole set di bussole con cricchetto un paio di chiavi inglesi piccole (10 /12) x i lavoretti lampo :OK)

.....sempre in auto ??

sei una sorta di Officina ambulante :asd) :asd)

Grazie a tutti per le risposte...
Per adesso mi sono fatto un giro in rete e ho trovato questi prodotti, anche se prima di valutare l'acquisto in rete mi farò un bel giro al Brico.
Per quanto riguarda crick e cavalletti ho trovato questo set:
http://cgi.ebay.it/Kit-officina-10-...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1309
Per quanto riguarda gli attrezzi avevo pensato di prendere per iniziare un kit gia completo con il minimo indispensabile tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Bricolage-e-Fai-...385|66:2|65:12|39:1|240:1318#ebayphotohosting
o questo:
http://cgi.ebay.it/ARMADIO-PORTAUTE...m14&_trkparms=72:758|66:2|65:12|39:1|240:1318
e per la chiave per filtri a questa:
http://cgi.ebay.it/Bricolage-e-Fai-...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318
Che ne dite, potrebbero andare bene per iniziare???

1) per l'offerta del cric:
non mi piace molto la chiave dei filtri, preferisco quella a nastro. La vaschetta per l'olio usato da quanti litri è? L'altra ciotola portapezzi va bene per dar le crocchette al cane, compra un contenitore serio per gli attrezzi.
Valuterei quindi (anche sciolti), il cric, i cavalletti, la chiave a croce ed eventualmente il lettino (che su auto basse come le alfa o la alzi a dismisura per passare sotto te e il lettino o ti conviene sdraiarti su un pezzo di cartone a momenti). La vasca di raccolta olio appunto almeno da 6 litri, e non troppo sviluppata in altezza (o se abbassi l'auto per far scolare meglio l'olio in piano ti tocca sopra e non riesci bene)

2) come kit le veligette sono un inizio, ma conta che ad ogni intervento scoprirai man mano di aver bisogno di chiavi nuove e dovrai integrare quel kit, prendendo appunto le chiavi in più e un contenitore dove riporle (che in valigetta ovviamente non ci staranno).

3) la chiave dei filtri a catena non mi piace, preferisco quella a nastro.

yugs":19m0mmcp ha detto:
1) per l'offerta del cric:
non mi piace molto la chiave dei filtri, preferisco quella a nastro. La vaschetta per l'olio usato da quanti litri è? L'altra ciotola portapezzi va bene per dar le crocchette al cane, compra un contenitore serio per gli attrezzi.
Valuterei quindi (anche sciolti), il cric, i cavalletti, la chiave a croce ed eventualmente il lettino (che su auto basse come le alfa o la alzi a dismisura per passare sotto te e il lettino o ti conviene sdraiarti su un pezzo di cartone a momenti). La vasca di raccolta olio appunto almeno da 6 litri, e non troppo sviluppata in altezza (o se abbassi l'auto per far scolare meglio l'olio in piano ti tocca sopra e non riesci bene)
Quella era solo per fare un esempio anche perche io su quel lettino manco ci entro mi sa...
:asd)
2) come kit le veligette sono un inizio, ma conta che ad ogni intervento scoprirai man mano di aver bisogno di chiavi nuove e dovrai integrare quel kit, prendendo appunto le chiavi in più e un contenitore dove riporle (che in valigetta ovviamente non ci staranno).
Be questo e logico la valigetta serve solo come base per poi ampiare il parco attrezzi e non partire da 0...
3) la chiave dei filtri a catena non mi piace, preferisco quella a nastro.
Ok lo terrò presente, che diametro devono avere minimo???

mikoc147":1tzoxva5 ha detto:

in genere la chiave a nastro ha misura standard per i filtri d'auto.. Insomma, in un faidate fornito ne trovi una sola misura.

yugs":v3h2zxj3 ha detto:
mikoc147":v3h2zxj3 ha detto:

in genere la chiave a nastro ha misura standard per i filtri d'auto.. Insomma, in un faidate fornito ne trovi una sola misura.
Forse non mi sono spiegato bene, che diametro presenta il nostro filtro cosi da regolarmi???

mikoc147":aavx9fhy ha detto:
yugs":aavx9fhy ha detto:
mikoc147":aavx9fhy ha detto:

Forse non mi sono spiegato bene, che diametro presenta il nostro filtro cosi da regolarmi???

come ti ho già risposto, la chiave a nastro è regolabile, quindi il diametro di un filtro da auto non è necessario da sapere. Penso che siamo sui 6-9 cm a seconda dei casi. Ma la chiave a nastro copre questo rnge di tolleranza. (forse si riesce a smontare anche i filtri olio Iveco dei 6 cilindri, molto maggiori di diametro).

yugs":327ut2pg ha detto:
come ti ho già risposto, la chiave a nastro è regolabile, quindi il diametro di un filtro da auto non è necessario da sapere. Penso che siamo sui 6-9 cm a seconda dei casi. Ma la chiave a nastro copre questo rnge di tolleranza. (forse si riesce a smontare anche i filtri olio Iveco dei 6 cilindri, molto maggiori di diametro).
Grazie mille Ugo per la spiegazione...
Cmq oggi ho fatto un giretto al brico ma non ho trovato molto...
:ka)

io ho acquistato questo...l'ho cercato per tante tempo..è davvero utilissimo è una mezza cinesata..però anche per smontare il coppino dei fari xenon della 147 ch ha le viti incasinate se non ha qualcosa snodato di tagli tutte le mani e ti fai il c...o....

la parte fatta a tubicino è completamente snodabile..e ti posso garantire che ha una bella torsone! :OK) costo 30€ circa se nn erro

Allegati

• 25012009015.jpg
    25012009015.jpg
    181.2 KB · Visualizzazioni: 118
  • 25012009016.jpg
    25012009016.jpg
    74.7 KB · Visualizzazioni: 115
In questi giorni ho fatto qualche giretto sia nei centri brico che online è ho scoperto che ci sono migliaia di possibili configurazioni di attrezzi...
Ora io sarei interessato innanzitutto a prendere una bella valigetta per iniziare e poi completare piano piano tutto il resto con quello che mi serve, solo che non so verso che tipologia di attrezzi andare, certo non voglio ritrovarmi con degli attezzi che dopo essere stati usati sono da buttare ma neanche andare a spendere 200€ per una chiave della Beta che, per quanto sia di qualità eccelsa ritengo inutile per le mie esigenze.
Quindi stavo pensando di andare verso un prodotto nella media, tra i vari ho trovato gli utensili della Valex, cosa ne pensate?A livello di qualità come sono?

mikoc147":1j9pld60 ha detto:
In questi giorni ho fatto qualche giretto sia nei centri brico che online è ho scoperto che ci sono migliaia di possibili configurazioni di attrezzi...
Ora io sarei interessato innanzitutto a prendere una bella valigetta per iniziare e poi completare piano piano tutto il resto con quello che mi serve, solo che non so verso che tipologia di attrezzi andare, certo non voglio ritrovarmi con degli attezzi che dopo essere stati usati sono da buttare ma neanche andare a spendere 200€ per una chiave della Beta che, per quanto sia di qualità eccelsa ritengo inutile per le mie esigenze.
Quindi stavo pensando di andare verso un prodotto nella media, tra i vari ho trovato gli utensili della Valex, cosa ne pensate?A livello di qualità come sono?
si prendi marche così "VALEX ABC" etc....non spendi moltissimo e cmq per uso casalingo vanno benissimo

io la valigetta di luca la tengo sempre in macchina, insieme ad una torcia americana in acciaio da 40cm :asd) ... e 2 paia di guanti