consiglio tagliando olio e filtri

[kaos]

Nuovo Alfista
29 Luglio 2012
27
0
1
ragazzi sono un po ignorante in materia e volevo dei consigli sul tagliando della mia 47 jtdm 1900 8v 120cv..

allora sono a quota 100mila e il mio meccanico (un amico di famiglia) mi ha detto che devo cambiare tutti i filtri e l olio motore e qui nasce la mia domanda.

1. voi cha olio mi consigliate per la mia macchina?
2. i filtri (aria, polline e gasolio) sono tutti uguali o cambiano in base alle marche e cose del genere?
3. secondo voi devo fare altro oltre a quello che il meccanico mi ha detto?

faccio queste domande perché il meccanico e un amico come ho specificato prima e quindi mi ha detto trova tutto poi vieni qua e lo facciamo insieme ho molti amici rivenditori che possono procurarmi i pezzi quindi risparmio un bel po..

aspetto rispostee grazie a tuttiiiii :)
 
[kaos ha detto:
":2npatr8m]ragazzi sono un po ignorante in materia e volevo dei consigli sul tagliando della mia 47 jtdm 1900 8v 120cv..

allora sono a quota 100mila e il mio meccanico (un amico di famiglia) mi ha detto che devo cambiare tutti i filtri e l olio motore e qui nasce la mia domanda.

1. voi cha olio mi consigliate per la mia macchina?
2. i filtri (aria, polline e gasolio) sono tutti uguali o cambiano in base alle marche e cose del genere?
3. secondo voi devo fare altro oltre a quello che il meccanico mi ha detto?

faccio queste domande perché il meccanico e un amico come ho specificato prima e quindi mi ha detto trova tutto poi vieni qua e lo facciamo insieme ho molti amici rivenditori che possono procurarmi i pezzi quindi risparmio un bel po..

aspetto rispostee grazie a tuttiiiii :)

Ciao Kaos per la mia esperienza posso consigliarti queto kit che utilizzo sulla tua stessa macchina quando cambio olio e filtri
olio selenia 5w40
filtri ufi o sofima
filtro gasolio di norma si fa ogni 40.000 km
filtro aria da controllare se è molto sporco,all'evenienza da cambiare
filtro antipolline lo cambio ogni 20k km
A 100.000 io ho fatto le cinghie perchè in Alfa mi hanno consigliato di anticiparle(da libretto 120.000 km)
 
Ciao kaos, purtroppo il titolo di questo topic non è conforme, dovresti indicare nel titolo una dicitura più attinente con il contenuto del topic stesso. Ti ricordo poi, che usando la funzione cerca del forum puoi trovare tanti argomenti utili già trattati per questa tematica.

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle cartelle apposite (es. i saluti vanno nella cartella "presentazioni" (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori)
c) Rispondere ad una discussione: se hai già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuala. Non aprirne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.
d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare un post con immagine, per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.
e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.
f) Scriviamo il più possibile in maniera chiara, con punteggiatura ed ortografia corrette ed evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un' opportuna leggibilità dei messaggi.
 
Chiedigli il prezzo e che marca di parti ti vuol montare prima: ho sempre diffidato dagli amici con le offerte speciali.

Per l'olio, c'è una discussione apposita, cerca in testa al "capitolo" Alfa 147

Per i filtri van bene anche di concorrenza, se vai su marchi conosciuti (fiaam o cooper-fiamm, ufi, bosch...) non dovresti aver problemi

Non so come sei messo con la cinghia di distribuzione, ha quanti km l'hai fatta? o non l'hai ancora fatta?
 
scusami ancora per il titolo sbagliato e la prossima volta cerco invece di scrivere :)

comunque tu hai già acquistato da lui su ebay?

per boxer: non so se e stata fatta già o no questa devo controllarla so però che si fa intorno ai 120 130mila poi se mi consigliate di farla adesso provvedo..
 
[kaos ha detto:
":25qum3yv]scusami ancora per il titolo sbagliato e la prossima volta cerco invece di scrivere :)

comunque tu hai già acquistato da lui su ebay?

per boxer: non so se e stata fatta già o no questa devo controllarla so però che si fa intorno ai 120 130mila poi se mi consigliate di farla adesso provvedo..

Ciao kaos, per modificare il titolo accedi al primo messaggio e clicca sul tasto modifica, inserisci un titolo come descritto. In caso contrario mi vedrò costretto a chiudere questo topic. Per un miglior utilizzo del forum, ti invito a prendere visione del regolamento generale.
 
[kaos ha detto:
":3iv56r9t]per boxer: non so se e stata fatta già o no questa devo controllarla so però che si fa intorno ai 120 130mila poi se mi consigliate di farla adesso provvedo..
Dato che è importante, cerca di vedere se è mai stata fatta.
In genere a libretto riportano i 120.000, con un pò di restrizioni, in ogni caso.

Se hai la macchina da un pò di anni (o non sai chi e come l'ha usata prima), è buona cosa non passare i 100.000. Tutto qua.
 
perfetto titolo modificato..

ok farò controllare la distribuzione..
riguardo l olio ho telefonato "l amico" e mi ha consigliato castrol a 10 euro per litro che dite?
 
[kaos ha detto:
":1sxbhmfz]perfetto titolo modificato..

ok farò controllare la distribuzione..
riguardo l olio ho telefonato "l amico" e mi ha consigliato castrol a 10 euro per litro che dite?

il prezzo è buono, ma bisogna vedere le specifiche di quel Castrol (è il magnatec?)

L'ufficiale è il Selenia WR 5w-40, metti un olio equivalente o superiore (controlla le sigle complete sul libretto uso&manutenzione).
 
scusate, mi aggancio alla discussione per non aprirne una nuova..
All'autore consiglio il kit completo UFI, si trova su ebay a 36 euro con spedizione.

Agli altri vorrei fare una domanda: ho smadonnato parecchio per cambiare il filtro dell'aria, e tra un'imprecazione e l'altra mi viene il dubbio di averlo rimontato al contrario :asd)
Da sotto, ho infilato il filtro con la parte di gommapiuma a destra..è giusto?
15114_2.JPG
 
claudiok":19n2m3ua ha detto:
Da sotto, ho infilato il filtro con la parte di gommapiuma a destra..è giusto?

sì, in quanto al contrario il coperchio filtro non lo avresti più accostato con precisione. :nod)
 
ragazzi sono appena tornato e ho comprato un po di cose.. ecco la lista:

Olio motore: Shell HELIX 5W-40 pagato 8€ litro.. = 40€
Filtro aria BOSCH + Filtro abitacolo (sono due e non lo sapevo) + Filtro carburante UFI + Filtro olio BOSCH.. = 36€

Ragazzi ditemi se sono andato bene
 
[kaos ha detto:
":ntnxmiuh]ragazzi sono appena tornato e ho comprato un po di cose.. ecco la lista:

Olio motore: Shell HELIX 5W-40 pagato 8€ litro.. = 40€
Filtro aria BOSCH + Filtro abitacolo (sono due e non lo sapevo) + Filtro carburante UFI + Filtro olio BOSCH.. = 36€

Ragazzi ditemi se sono andato bene

:OK)
 
Top