Consiglio sul VIS e cammes per 1.6 120 cv

cfsilver0

Nuovo Alfista
5 Luglio 2007
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roma
Salve a Tutti,
è da tanto che non scrivo sul forum, perché come si dice lontano dagli occhi lontano dal cuore …
Scusatemi :hail) :hail) :hail)
Su questo forum ci sono molte tentazioni … :elio)

Cmq vendo all’‘argomento in oggetto ho tre quesiti da proporvi e un’idea …

Il primo è il famoso VIS, vorrei installarlo se riesco a trovarlo, sul mio 1.6 120 cv però per adesso non faccio la riprogrammazione della centralina per motivi economici.
Le domande è questa, il VIS quando è installato, ma non è gestito dalla centralina, i collettori sono in posizione “corti” giusto? Creano qualche problema al motore della macchina se non vengono gestiti dalla centralina motore?
Quando si dice il cablaggio del VIS, s’intende quello che sta su motore e va collegato alla centralina, dove c’è anche l’altro connettore femmina per inserire il cablaggio che viene dal body computer e dai rimanenti componenti inseriti nel vano motore come ABS ecc ?
La riprogrammazione deve essere fatta caricando come software la configurazione della 2.0 Twin Spark? A Roma c’è un buon rimappatore di centraline alfa?

Secondo quesito, i famosi alberi cammes … ho letto una discussione sul forum, dove c’erano segnate tutte le alfe da che vanno bene per questo tipo di lavoro. Io come idea credo che quelle migliori sono del 2.0, perché avendo un’alzata maggiore permettono nella fase di scarico un’evacuazione più rapida dei gas di scarico. Giusto?

Ultimo quesito, ho visto che le frizioni del 1.6 105 e 120 sono differenti, credo che sia dovuto alla differenza di cavalli. Poiché devo cambiare la frizione del 1.6 120 cv, mi conviene mettere la sua o una rinforzata considerate le modifiche che andrò ha fare e il relativo incremento di cavalli o anche montare la frizione del 2.0 twin spark. Io avrei trovato gratis con 5000km quella della 105 cv. Cosa mi consigliate di fare? :scratch)


Leggendo tutte le varie discussioni sui collettori di scarico sul 1.6 120 cv, mi è venuta in mente una buona idea. Togliere i 2 prekat e inserire il prekat + catalizzatore della 105 dove è posto il catalizzatore della 120. Quali sono i pro e contro ? :thk) :thk) :thk)

Grazie a Tutti e Buon week-end. :grazie) :grazie) :grazie)
 
Ce un topic che ho aperto con tutte le occasioni nel web... ce in vendita un 2.0 ts con vis e cambio a 200 euro... io vis, camme, centralina e farfalla li ho pagati 215 spediti.... per cablaggio vis si intende il normale cablaggio iniezione che però in piu ha due fili che vanno al vis...i vis a riposo sono come i fissi...per far funzionare i vis fino ad ora abbiamo visto mettere la mappa del 2.0 opportunamente modificata...per lo scarico lascia perdere la storia del 105 cv, quello è uno scarico 4/1 il nostro un 4-2-1, la modifica piu comune e prendere 4 -2-1 di un twin spark afa 145 o 146 e modificarlo...le camme oltre ad avere diversa alzata hanno anche incroci e fasi di lavoro diversi.
 
ERC":qdbx561d ha detto:
Ce un topic che ho aperto con tutte le occasioni nel web... ce in vendita un 2.0 ts con vis e cambio a 200 euro... io vis, camme, centralina e farfalla li ho pagati 215 spediti.... per cablaggio vis si intende il normale cablaggio iniezione che però in piu ha due fili che vanno al vis...i vis a riposo sono come i fissi...per far funzionare i vis fino ad ora abbiamo visto mettere la mappa del 2.0 opportunamente modificata...per lo scarico lascia perdere la storia del 105 cv, quello è uno scarico 4/1 il nostro un 4-2-1, la modifica piu comune e prendere 4 -2-1 di un twin spark afa 145 o 146 e modificarlo...le camme oltre ad avere diversa alzata hanno anche incroci e fasi di lavoro diversi.

C'è anche un vocabolario di italiano nel tuo topic ?

( si dice c'è non ce :elio) :elio) )

Scusa la precisazione ma non sono riuscito a trattenermi :fluffle) :fluffle)
 
secondo me intanto dovresti provare a mettere camme collettori euro2 e un filtro a pannello col tubo gta, fai una bella rimappa fatta da uno che non le fa a scatola chiusa dopodichè se non ti basta passa al vis che è un bello scoglio da sorpassare! già con le modifiche che ti ho detto guadagni parecchio solo che il vis cura di più la coppia ai medi regimi!
 
nicoalfista":w64sbiwe ha detto:
secondo me intanto dovresti provare a mettere camme collettori euro2 e un filtro a pannello col tubo gta, fai una bella rimappa fatta da uno che non le fa a scatola chiusa dopodichè se non ti basta passa al vis che è un bello scoglio da sorpassare! già con le modifiche che ti ho detto guadagni parecchio solo che il vis cura di più la coppia ai medi regimi!

esattamente, il cassoncino variabile della 1.8/2.0 va fatto come ulteriore step....prima fare camme, tubo GTA + filtro a pannello in cotone, scarico completo di collettori senza pre-cat, centrale monopancia e terminale omologato!

Ps: la frizione monta la sua della 1.6 120Cv che va bene....quella della 2.0 non puoi montarla visto che cambia il volano.....quello del 2.0 é più grosso di quello del 1.6!

le camme vanno bene quelle della 1.8/2.0 euro2, leggermente migliori di quelle euro3 sempre 1.8/2.0
 
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