Consiglio su viabilità zona Lago di Garda

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
salve a tutti e auguri di buon Natale...
chiedo scusa se questa non è la sezione adatta cmq chiedo ai mod di spostare dove loro riengono più opportuno.

Il mio problema è questo...devo andare a Gardaland per capodanno e sinceramente, venendo da Frosinone, non so come comportarmi in materia di neve, strade bloccate e quant'altro...purtroppo avendo cerchi 17" non ho le catene, non ho comprato calze da neve, e vorrei evitare di partire sprovvisto di qualsiasi strumento che possa aiutarmi in situaizoni critiche, visto soprattutto il maltempo previsto per i prossimi giorni..in sostanza, chi ci abita o chi ha avuto esperienza, cosa consiglia di acquistare prima della partenza? Oppure posso anadre tranquilo che vista la zona non avrò problemi? Se compro le calze da neve poi avrò problemi con le strade in cui c'è l'obbligo? Com'è la viabilità da quelle parti?

Grazie e rinnovo i miei auguri a tutto il Forum!

ho spostato in OT
le previsioni dei prossimi gg sono abbastanza pessime, con neve prevista nel nord italia almeno nel 25 e 26
Non so per capodanno.. ma se le previsioni sono queste partire senza catene o gomme da neve è una bella sciocchezza.
Tieni presente che se nevica "bene" sull' A1 fra Fi e Bo ci sarà il solito blocco (con annessa lunga coda) di controllo... chi non ha nulla per proseguire sulla neve, giustamente, viene spedito indietro.

giangirm":3dx65c3h ha detto:
ho spostato in OT
le previsioni dei prossimi gg sono abbastanza pessime, con neve prevista nel nord italia almeno nel 25 e 26
Non so per capodanno.. ma se le previsioni sono queste partire senza catene o gomme da neve è una bella sciocchezza.
Tieni presente che se nevica "bene" sull' A1 fra Fi e Bo ci sarà il solito blocco (con annessa lunga coda) di controllo... chi non ha nulla per proseguire sulla neve, giustamente, viene spedito indietro.

fatto bene...il solito problema è..le calze sono sufficienti?

Io parto il 28 per fare capodannno, destinazione alto Garda. 15gg fa tutta la Gardesana, percorsa di notte, era ben pulita. Solitamente le strade le puliscono subito e c'è il sale nei punti critici. La neve era solo in alto, con fuoristrada e m+s sono arrivato fin dove c'era asfalto (ghiccio a tratti) per salire su una malga a circa 1000 m.s.l, poi un metro di neve! :asd)

Il problema è, quando parti troverai neve per strada? Perchè se come previsto scenderà oggi e domani, probabilmente le strade saranno già pulite per il 31 e con attenzione non dovresti aver problemi. :ka)

per come la vedo io il problema è un'altro...a partire magari riesco a partire e ad arrivare a destinazione, ma se viene neve mentre sto li e devo spostarmi, posso farlo senza problemi con le calze (parlo di problemi con le fdo)? Perchè altrimenti parto con un'altra macchina e con le catene.. :ka)

Non pensare che ci sia l'era glaciale qua al nord! :asd)

Per poter usare la calze in strada significa che son scesi 2 metri di neve in una notte, altrimenti per strada di neve non ce n'è quasi mai abbastanza per non distruggere all'istante le calze. Non stai salendo in quota, Gardaland non è a 3000 metri!

A livello "regolarità", non essendo omologate, non hai alcuna garanzia (nemmeno con l'assicurazione).

ahah no ma infatti il problema si pone solo nel momento in cui ti fermano e fanno dei controlli...sospettavo anche io che la viabilità fosse ottima!Però non si sa mai, visto cosa è successo nelle ultime settimane...:D
ti ringrazio cmq!

Figurati! ;)

A rigor di logica servirebbero le gomme invernali per stare sereni, che garantiscono una maggior sicurezza (anche senza neve) al di sotto di certe temperature (7°). Capisco bene che non tutti le montino, a ben vedere se si vive in zone dove le temperature scendono a quei livelli 3 volte l'anno!

Segui il meteo nelle prossime ore, sabato danno già sole nonostante le basse temperature. Se non nevica stai pure tranquillo! :OK)

no le invernali per dove sto io sono un gran spreco...non le posso montare per andare a gardaland una volta l'anno...parto con la mia, compro gli autosock originali, e poi si vede...
male che va ho l'auto di mio padre, sarà meno confortevole ma con quella vado ovunque!

in genere nella zona del lago di garda non nevica spesso, qui da me per esempio a riva del garda ne vediamo molto raramente
è piu' probabile che ce ne sia a milano che qui!

fratz147":1j4ijfdh ha detto:
Non pensare che ci sia l'era glaciale qua al nord! :asd)

Per poter usare la calze in strada significa che son scesi 2 metri di neve in una notte, altrimenti per strada di neve non ce n'è quasi mai abbastanza per non distruggere all'istante le calze. Non stai salendo in quota, Gardaland non è a 3000 metri!

A livello "regolarità", non essendo omologate, non hai alcuna garanzia (nemmeno con l'assicurazione).
Le ultime parole famose...qui a 40km da Milano adesso e da circa 1 ora, bufera di neve, con poca neve ma taaaaaanto vento!!! :?: :?:

carlo147jtdm":hk7016ok ha detto:
evvaiiiiiiii... :jaw) :mecry2) :wall)

E stamattina c'è un sole che spacca le pietre che sta sciogliendo tutta la neve caduta ieri sera...suvvia non ti proccupare troppo, stai andando a Gardaland, non ad Ortisei :p

P.S.Ma che ce vai a fa a Gardaland che metà giostre sono chiuse? E si da il caso che buona parte di queste siano divertenti? :asd)

Lacco anche qua ieri sera nevischio e vento forte. Ma stamattina delle neve nessuna traccia e un sole stupendo.

Salgo anch'io al lago domani, vai sereno! :OK)

fratz147":3lbka9d1 ha detto:
Lacco anche qua ieri sera nevischio e vento forte. Ma stamattina delle neve nessuna traccia e un sole stupendo.

Salgo anch'io al lago domani, vai sereno! :OK)
Tranquillo era solo una battuta...perchè venendo in casa dal putiferio e leggendo quella tua frase la risposta si è scritta da sola.... :asd)