ciao foro. ogni tanto appaio
mi padre fra poco va in pensione
potra' dedicarsi alla sua passione nonche' mia : la fotografia
ha sempre usato le macchine a rullino ma vorrebbe passare al dgt.
mi ha chiesto consigli e pareri.. fatto provare la mia canon ..
ha provato la nikon d80 di mio cognato e tra le 2 ha preferito la nikon :cry:
vabbe' gusti a parte.. mi chiedeva un paio di obiettivi per completare la sua passione fotografica che va dal macro ai paesaggi e ai particolari...
come macchina vorrebbe prendere appunto la D80 (io gli ho suggerito la D60 piu' leggerina)
mi chiedeva un obiettivo macro e un obiettivo zoom oppure un grandangolo.
oltre a un flash generico
per il flash gli farei prendere
FLASH NIKON SB600
o
Flash sigma 530 DG ST ITTL x nikon (suggerimenti??)
come obiettivi la scelta sarebbe vasta e anche onerosa per quanto riguarda nikon p :mecry) per cui sono andato su sigma e altro...
cmq stando su un livello di money accettabile gli avrei consigliato..
Sigma Ob.20MM F1.8 AF EX DG RF -x Nikon (macro)
o
Sigma ob. AF 24-70 mm F2,8 EX DG Macro x Nikon (macro)
Sigma APO MACRO AF 70-300 f/4-5,6 DG x Nikon CON MOTORE (ottica zoom)
o
Tamron Ob.70-300 Di LD MACRO 1:2 F/4/5,6 X Nikon con Motore (zoom)
Sigma Ob.28mm f 1,8 mm AF EX DG x Nikon (fisso)
Tokina Ob. 12-24 f/4 x Nikon (grandangolare)
come obiettivo primario c'e' quello di serie 18-55 (tuttofare )
ora quello che vi chiedo soprattutto agli esperti di fotografia cosa mi consigliate?
un obiettivo che puo' fare da zoom e macro sarebbe possibile? ( intendo come macro una portata almeno a 15 cm) (il primo macro che ho scritto arriva a 6.5 cm)
suggerimenti sono ben accetti! grazie!
lele
ma la differenza sostanziale tra la d60 e d80 quale sarebbe?? leggendo qui e la' colgo che " la D60 non ha il motore autofocus incorporato nella macchina, mentre la D80 sì. Ciò significa che con la D60 non potrai usare in autofocus le vecchie ottiche nikon non motorizzate,ma sarai obbligato ad acquistare obiettivi di ultima generazione dotati di motore AF."
ovviemente questo non sarebbe un problema in quanto le ottiche che prenderebbe sono tutte new o mi sbaglio??
rigrazie
mi padre fra poco va in pensione
potra' dedicarsi alla sua passione nonche' mia : la fotografia
ha sempre usato le macchine a rullino ma vorrebbe passare al dgt.
mi ha chiesto consigli e pareri.. fatto provare la mia canon ..
ha provato la nikon d80 di mio cognato e tra le 2 ha preferito la nikon :cry:
vabbe' gusti a parte.. mi chiedeva un paio di obiettivi per completare la sua passione fotografica che va dal macro ai paesaggi e ai particolari...
come macchina vorrebbe prendere appunto la D80 (io gli ho suggerito la D60 piu' leggerina)
mi chiedeva un obiettivo macro e un obiettivo zoom oppure un grandangolo.
oltre a un flash generico
per il flash gli farei prendere
FLASH NIKON SB600
o
Flash sigma 530 DG ST ITTL x nikon (suggerimenti??)
come obiettivi la scelta sarebbe vasta e anche onerosa per quanto riguarda nikon p :mecry) per cui sono andato su sigma e altro...
cmq stando su un livello di money accettabile gli avrei consigliato..
Sigma Ob.20MM F1.8 AF EX DG RF -x Nikon (macro)
o
Sigma ob. AF 24-70 mm F2,8 EX DG Macro x Nikon (macro)
Sigma APO MACRO AF 70-300 f/4-5,6 DG x Nikon CON MOTORE (ottica zoom)
o
Tamron Ob.70-300 Di LD MACRO 1:2 F/4/5,6 X Nikon con Motore (zoom)
Sigma Ob.28mm f 1,8 mm AF EX DG x Nikon (fisso)
Tokina Ob. 12-24 f/4 x Nikon (grandangolare)
come obiettivo primario c'e' quello di serie 18-55 (tuttofare )
ora quello che vi chiedo soprattutto agli esperti di fotografia cosa mi consigliate?
un obiettivo che puo' fare da zoom e macro sarebbe possibile? ( intendo come macro una portata almeno a 15 cm) (il primo macro che ho scritto arriva a 6.5 cm)
suggerimenti sono ben accetti! grazie!
lele
ma la differenza sostanziale tra la d60 e d80 quale sarebbe?? leggendo qui e la' colgo che " la D60 non ha il motore autofocus incorporato nella macchina, mentre la D80 sì. Ciò significa che con la D60 non potrai usare in autofocus le vecchie ottiche nikon non motorizzate,ma sarai obbligato ad acquistare obiettivi di ultima generazione dotati di motore AF."
ovviemente questo non sarebbe un problema in quanto le ottiche che prenderebbe sono tutte new o mi sbaglio??
rigrazie