consiglio su una reflex dgt.

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
ciao foro. ogni tanto appaio :p

mi padre fra poco va in pensione
potra' dedicarsi alla sua passione nonche' mia : la fotografia
ha sempre usato le macchine a rullino ma vorrebbe passare al dgt.
mi ha chiesto consigli e pareri.. fatto provare la mia canon ..
ha provato la nikon d80 di mio cognato e tra le 2 ha preferito la nikon :cry:
vabbe' gusti a parte.. mi chiedeva un paio di obiettivi per completare la sua passione fotografica che va dal macro ai paesaggi e ai particolari...
come macchina vorrebbe prendere appunto la D80 (io gli ho suggerito la D60 piu' leggerina)

mi chiedeva un obiettivo macro e un obiettivo zoom oppure un grandangolo.
oltre a un flash generico

per il flash gli farei prendere
FLASH NIKON SB600
o
Flash sigma 530 DG ST ITTL x nikon (suggerimenti??)

come obiettivi la scelta sarebbe vasta e anche onerosa per quanto riguarda nikon p :mecry) per cui sono andato su sigma e altro...

cmq stando su un livello di money accettabile gli avrei consigliato..

Sigma Ob.20MM F1.8 AF EX DG RF -x Nikon (macro)
o
Sigma ob. AF 24-70 mm F2,8 EX DG Macro x Nikon (macro)

Sigma APO MACRO AF 70-300 f/4-5,6 DG x Nikon CON MOTORE (ottica zoom)
o
Tamron Ob.70-300 Di LD MACRO 1:2 F/4/5,6 X Nikon con Motore (zoom)

Sigma Ob.28mm f 1,8 mm AF EX DG x Nikon (fisso)
Tokina Ob. 12-24 f/4 x Nikon (grandangolare)

come obiettivo primario c'e' quello di serie 18-55 (tuttofare )

ora quello che vi chiedo soprattutto agli esperti di fotografia cosa mi consigliate?
un obiettivo che puo' fare da zoom e macro sarebbe possibile? ( intendo come macro una portata almeno a 15 cm) (il primo macro che ho scritto arriva a 6.5 cm)

suggerimenti sono ben accetti! grazie!
lele

ma la differenza sostanziale tra la d60 e d80 quale sarebbe?? leggendo qui e la' colgo che " la D60 non ha il motore autofocus incorporato nella macchina, mentre la D80 sì. Ciò significa che con la D60 non potrai usare in autofocus le vecchie ottiche nikon non motorizzate,ma sarai obbligato ad acquistare obiettivi di ultima generazione dotati di motore AF."
ovviemente questo non sarebbe un problema in quanto le ottiche che prenderebbe sono tutte new o mi sbaglio??
rigrazie

lele1975":dz9z0kww ha detto:

Vuo dire che è una persona saggia... :asd)

vabbe' gusti a parte.. mi chiedeva un paio di obiettivi per completare la sua passione fotografica che va dal macro ai paesaggi e ai particolari...
come macchina vorrebbe prendere appunto la D80 (io gli ho suggerito la D60 piu' leggerina)

Arrivando dalla pellicola, sarà già difficile utilizzare una reflex digitale per lui, e non penso voglia pure imparare photoshop e/o altri programmi di post-produzione...
Prendete in considerazione anche la Fuji S5 (o una S3 usata), vengono dei file praticamente già pronti...

FLASH NIKON SB600
o

SB600... Meglio ancora l'SB800... (adesso hanno presentato il 900, per cui dovreste trovare buone offerte sull'800)

Il sigma lascialo perdere, ne ho sentite di cotte e di crude sul funzionamento TTL...

come obiettivi la scelta sarebbe vasta e anche onerosa per quanto riguarda nikon p :mecry) per cui sono andato su sigma e altro...

........

lele

Così come l'hai descritto, ti suggerisco un corredo del genere...

- Tokina 12-24 f/4... Molto molto buono... Praticamente la resa è come il nikkor, che costa il doppio! (Non so se sarà ancora disponibile perché a breve mi sembra che arrivi un nuovo 11-18);
- Sigma 24-70 f/2.8 :OK) buono;
- Nikkor 70-300 f/nonmiricordo :asd)... Stabilizzato (a volte può essere utile come funzione), buona resa in generale;

Una valida alternativa è prendere il kit completo D80 + 18-55 + 55-200...

Oppure usare il 18-200 x far tutto... E' un'ottica eccezionale per il range che copre...

Ma, una curiosità, che macchine/ottiche usava con la pellicola?
Non sarebbe una brutta idea usare quelle che avete già in casa...

KRuSty19":1nkai6yd ha detto:
lele1975":1nkai6yd ha detto:

Vuo dire che è una persona saggia... :asd)

Arrivando dalla pellicola, sarà già difficile utilizzare una reflex digitale per lui, e non penso voglia pure imparare photoshop e/o altri programmi di post-produzione...
Prendete in considerazione anche la Fuji S5 (o una S3 usata), vengono dei file praticamente già pronti...

FLASH NIKON SB600
o

SB600... Meglio ancora l'SB800... (adesso hanno presentato il 900, per cui dovreste trovare buone offerte sull'800)

Il sigma lascialo perdere, ne ho sentite di cotte e di crude sul funzionamento TTL...

........

lele

Così come l'hai descritto, ti suggerisco un corredo del genere...

- Tokina 12-24 f/4... Molto molto buono... Praticamente la resa è come il nikkor, che costa il doppio! (Non so se sarà ancora disponibile perché a breve mi sembra che arrivi un nuovo 11-18);
- Sigma 24-70 f/2.8 :OK) buono;
- Nikkor 70-300 f/nonmiricordo :asd)... Stabilizzato (a volte può essere utile come funzione), buona resa in generale;

Una valida alternativa è prendere il kit completo D80 + 18-55 + 55-200...

Oppure usare il 18-200 x far tutto... E' un'ottica eccezionale per il range che copre...

Ma, una curiosità, che macchine/ottiche usava con la pellicola?
Non sarebbe una brutta idea usare quelle che avete già in casa...

grazie per le risposte..
anche se non ancora piu' confuso... :asd) :asd)
morale tu mi consigli una d80 + i 2 pack obiettivi (uno tuttofare e uno zoom ..200 )
come macro userei il sigma24-70
mentre il tokina come grandangolo??
beh fino adesso ha usato una konica a pellicola con 3 obiettivi (un tuttofare-uno zoom e un macro...) e una dgt casio exilim exp 600
ha usato anche per 1 annetto una canon EOS 3000N ma venduta perche' non lo soddisfaceva :shrug03) (obiettivo di serie)

tieni conto (ma lo saprai già) che le focali sono da moltiplicare per 1,6 a causa della ridotta dimensione del sensore rispetto alla pellicola (beh, non proprio sempre, ci sono le digitali fullframe, ma se non hai il budget di kashoggi il problema non si pone)

per cui un 18mm (che sul 24x36 sarebbe un grandangolo piuttosto spinto) equivale ad un meno estremo 25mm, mente un 200mm sulla digitale ti dà la stassa inquadratura di un 300mm a pellicola

un'altra cosa di cui tenere conto è il peso della lente: se ad esempio vai per sentieri con lo zaino in spalla ecco che i "plasticosi" obiettivi dei kit originali improvvisamente guadagnano punti...

io oggi ho (per la mia canon 400d)
sigma 10-20
canon 18-55
canon 70-300 stab.
tamron 28-105 f2,8 ereditato dall'analogica, ma sulla digitale non lo uso, è diventato un'ottica ibrida a causa del x1,6 ed in più pesa come un mattone.
ora sto meditando su un sigma 17-70, a meno che non trovi una occasione sul 24-71 f2,8 che è più luminoso ma mi convince meno come ottica tuttofare.
poi nel libro dei sogni :sleep) ci sono tanti obiettivi bianchi.... :love)

thranduil":3c32cc4j ha detto:
tieni conto (ma lo saprai già) che le focali sono da moltiplicare per 1,6 a causa della ridotta dimensione del sensore rispetto alla pellicola (beh, non proprio sempre, ci sono le digitali fullframe, ma se non hai il budget di kashoggi il problema non si pone)

per cui un 18mm (che sul 24x36 sarebbe un grandangolo piuttosto spinto) equivale ad un meno estremo 25mm, mente un 200mm sulla digitale ti dà la stassa inquadratura di un 300mm a pellicola

un'altra cosa di cui tenere conto è il peso della lente: se ad esempio vai per sentieri con lo zaino in spalla ecco che i "plasticosi" obiettivi dei kit originali improvvisamente guadagnano punti...

io oggi ho (per la mia canon 400d)
sigma 10-20
canon 18-55
canon 70-300 stab.
tamron 28-105 f2,8 ereditato dall'analogica, ma sulla digitale non lo uso, è diventato un'ottica ibrida a causa del x1,6 ed in più pesa come un mattone.
ora sto meditando su un sigma 17-70, a meno che non trovi una occasione sul 24-71 f2,8 che è più luminoso ma mi convince meno come ottica tuttofare.
poi nel libro dei sogni :sleep) ci sono tanti obiettivi bianchi.... :love)

ciao trhand! pure io ho la 400d e mi trovo egregiamente.. ho parecchi obiettivi tra cui sono riuscito a prendere il mitico 400 L bianco (lo chiamo cannone :asd) )
cmq ritornando a mio padre gli ho consigliato così:
NIKON D80 + obiettivo di serie 18-135 (un tuttofare buono)
Sigma Ob.20MM F1.8 AF EX DG RF -x Nikon (grandangolo-macro ..costicchia ma puo' fare grandi cose avendo la possibilita' delle macro messa a fuoco a 6.5 cm)
Tamron Ob.70-300 Di LD MACRO 1:2 F/4/5,6 X Nikon con Motore (zoom a prezzo irrisorio ma discreto avendo il motore)
Flash sigma 530 DG ST ITTL x Nikon (discreto)
il budget di mio padre e' di circa 2000€ per cui ci stiam dentro.. a pelo :p
come vi sembra? ulteriori consigli? Lope, alex, ste...dove siete??

:D

mah..... vabbè ogni uno sceglie a pelle.....

non so aiutarti su Nikon...

senti lele,quando hai qualcosa da vendere,fa un fischio eh,che io ho una 30D quindi la sorella!!!

lele1975":3kp0ng6e ha detto:
Valido... Mi ero dimenticato che c'era! :bonk)

Sigma Ob.20MM F1.8 AF EX DG RF -x Nikon (grandangolo-macro ..costicchia ma puo' fare grandi cose avendo la possibilita' delle macro messa a fuoco a 6.5 cm)
Grandangolo buono... Ma io personalmente non vedo di nessuna utilità un 20mm macro... Potresti spiegarmi, così x curiosità? :celebrate)

Tamron Ob.70-300 Di LD MACRO 1:2 F/4/5,6 X Nikon con Motore (zoom a prezzo irrisorio ma discreto avendo il motore)
Valida alternativa al nikkor... Cmq puoi evitare di porti il problema del motore, la d80 "supporta" tutti gli obiettivi recenti...

Te lo stra-sconsiglio, come già detto sopra la modalità ttl fa pena...
Se non mi sbaglio è una replica del canon speedlight 530ex, che cerca di interfacciarsi con il sistema iTTL di nikon...
Ovvero funziona una volta sì e quattro no... :asd)

KRuSty19":2g5wece5 ha detto:
lele1975":2g5wece5 ha detto:
Valido... Mi ero dimenticato che c'era! :bonk)

Grandangolo buono... Ma io personalmente non vedo di nessuna utilità un 20mm macro... Potresti spiegarmi, così x curiosità? :celebrate)

Valida alternativa al nikkor... Cmq puoi evitare di porti il problema del motore, la d80 "supporta" tutti gli obiettivi recenti...

Te lo stra-sconsiglio, come già detto sopra la modalità ttl fa pena...
Se non mi sbaglio è una replica del canon speedlight 530ex, che cerca di interfacciarsi con il sistema iTTL di nikon...
Ovvero funziona una volta sì e quattro no... :asd)

bene .. allora gli presento il conto a mio padre e vede lui :asd)
per il 20 mm macro ..come ho gia' detto mio padre che ama fare foto macro a insetti, ragni,lucertole ...ect.. per cui dovrebbe andare bene
se no che mi consigli??
:OK)

in macro,più la focale è lunga,più lontano riesci a stare dal soggetto,quindi per insetti ti consiglio dai 100mm in su.....

focali macro corte,tipo 50mm,vanno bene per foto a soggetti immobili. ;)