consiglio su turbo domorace o protoxide

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
ragazzi a breve dovrei sostituire la turbina con un kit della domorace o protoxide

147 jtd 115cv tubi inox, filtro a pannello, mappatura, scarico libero, frizione rinforzata fiorentini.

la proposta della domorace è questa:
PREZZO TURBO GARRETT GT 20 V MAGGIORATO COMPLETO DI COLLETTORE 1100,00 EURO IVA INCLUSA



Uploaded with ImageShack.us


KIT TURBO MAGGIORATO COMPLETO DI COLLETTORE DI SCARICO PER ALFA 147 1.9 JTD 115 CV
QUESTO TIPO DI ALLESTIMENTO E' DISPONIBILE PER TUTTA LA GAMMA ALFA ROMEO 147 1.9 JTD 115 cv

TURBOCOMPRESSORE GARRETT A GEOMETRIA VARIABILE GT 20 V MAGGIORATO
L'APPLICAZIONE DELLA TURBINA GARRETT GT 20 V PERMETTE DI MONTARE IL TURBO CON SPECIFICA FLANGIATURA SUL COLLETTORE DI SCARICO , UTILIZZANDO I RACCORDI DELL'OLIO ORIGINALI . IL KIT E' FORNITO DI SPECIFICHE GUARNIZIONI IN ACCIAIO STAMPATO
PREDISPOSIZIONE FLANGIA A TRE PRIGIONIERI PER MONTAGGIO TUBO DI SCARICO CENTRALE E CAT ORIG. SENZA MODIFICHE MECCANICHE.
CARTER COMPRESSORE IN ALLUMINIO OPPORTUNAMENTE MAGGIORATO CON LAVORAZIONE MECCANICA DI TORNITURA INTERNA DEL CONO CHE CONTIENE LA VENTOLA DI ASPIRAZIONE , TALE LAVORAZIONE CONSENTE DI APPLICARE UNA VENTOLA MAGGIORATA DI SEI MILLIMETRI SUL DIAMETRO, PASSANDO DAGLI ORIGINALI 34mm AI 40mm DELLA MAGGIORATA.
L'ALBERINO DEL TURBO E' REALIZZATO IN ACCIAIO ICONEL E RUOTA SU CUSCINETTI RADENTI ALTORESISTENZIALI , QUESTO CONSENTE DI AVERE LA MASSIMA RESISTENZA AGLI ELEVATI REGIMI DI ROTAZIONE RAGGIUNTI A PIENO CARICO, IL REGGISPINTA A 360°
GARANTISCE LA TENUTA AI CARICHI ASSIALI CHE SI VERIFICANO NEI PICCHI DI PRESSIONE MASSIMI QUANDO SI AFFONDA
L' ACCELERATORE IN SALITA.
LA GIRANTE DI SCARICO E' DI TIPO CON PALE A CUCCHIAIO , CARATTERISTICA CHE PERMETTE DI OTTENERE UNA RISPOSTA SEMPRE PRONTA ANCHE AI BASSI REGIMI DI ROTAZIONE DEL MOTORE

QUADRO PRESTAZIONALE RILEVATO SU BANCO A RULLI WAMAG 4 X 4 CON TEMPERATURA AMBIENTE DI 27°C

TIPO DI ALLESTIMENTO: TURBO MAGGIORATO GT 20 V , INTERCOOLER MAGGIORATO , FRIZIONE MAGGIORATA E MAPPATURA SPECIFICA DELLA CENTRALINA.

POTENZA MASSIMA ALL'ALBERO 188,4 HP A 4264 GIRI/MIN

COPPIA MASSIMA ALL'ALBERO 377,8 Nm A 2349 GIRI/MIN



questa è la proposta della protoxide 1.440,00 euro



Uploaded with ImageShack.us


Turbocompressore ProtoXide B220 su boccole maggiorato con geometria variabile sullo scarico per installazione su Alfa 147 8v-16v che permette di arrivare fino a 200-220hp. Specificare nelle note dell'ordine se il vostro motore è 8 o 16 valvole, questo servira' a noi per farvi l'adattamento, che vi permetterà di montare questo turbocompressore senza fare nessuna modifica. Plug and Play


entrambi i kit sono plug and play quindi non necessitano di modifiche meccaniche

l'intercooler prenderò quello della domorace già deciso

a voi l'ardua sentenza!! :)
 
Non sono molto esperto e mi piacerebbe fare un po di chiarezza in più:
Molti fanno modificare la propria trubina montando giranti aspirazioni e scarico diverse... probabilmente facendo tornire per guadagnare spazio.Montando cuscinetti e alberi rinforzati

Ma questa operazione è peggiore? In questo modo non ci sarebbe bisogno di flange/collettori e si avrebbe comunque una garanzia sulla modifica.
 
marko.gem":30tltcxj ha detto:
Non sono molto esperto e mi piacerebbe fare un po di chiarezza in più:
Molti fanno modificare la propria trubina montando giranti aspirazioni e scarico diverse... probabilmente facendo tornire per guadagnare spazio.Montando cuscinetti e alberi rinforzati

Ma questa operazione è peggiore? In questo modo non ci sarebbe bisogno di flange/collettori e si avrebbe comunque una garanzia sulla modifica.


per il discorso flange e colletteri non è un problema in quanto entrami forniscono i propri kit senza apportare modifiche alla macchina!
 
halo":3v9s2o0n ha detto:
marko.gem":3v9s2o0n ha detto:
Non sono molto esperto e mi piacerebbe fare un po di chiarezza in più:
Molti fanno modificare la propria trubina montando giranti aspirazioni e scarico diverse... probabilmente facendo tornire per guadagnare spazio.Montando cuscinetti e alberi rinforzati

Ma questa operazione è peggiore? In questo modo non ci sarebbe bisogno di flange/collettori e si avrebbe comunque una garanzia sulla modifica.


per il discorso flange e colletteri non è un problema in quanto entrami forniscono i propri kit senza apportare modifiche alla macchina!

Si certo però il mio discorso era inteso sul riutilizzo dei materiali.
Andando a modificare (migliorando) una turbina di serie ci vogliono meno accessori come collettori, flange e turbina stessa... quindi meno spreco di materiali... e magari risparmio.
Anche a me interesserebbe sapere se far modificare una turbina di serie si ottiente un prodotto alla pari di una turbina di quelle elencate sopra... o se questa operazione non è molto valida.
 
allora ci toccherà aspettare che qualcuno più esperto di noi posti le sue impressioni :)

comunque mi interessa poco il discorso di lavorare sul mio turbo....quindi, in attesa di consigli, mi butto su uno dei 2 kit
 
Se posso darti un consiglio, prendi il kit domorace per almeno 3 motivi:
1- la domorace è una ditta seria che costruisce e monta i suoi kit da anni , ed è specializzata in motori turbocompressi soprattutto diesel.
La Protoxide è una negozio che vende materiale non suo che però marchia, e se dovessi aver bisogno di qualche chiarimento post- montaggio, sicuramente
la Domorace ti sarebbe più utile.
2- Il turbocompressore della Domorace gira su cuscinetti, quindi maggiore affidabilità, meno attrito e di conseguenza avresti un entrata in funzione della turbina
anticipata di qualche centinaio di giri ( ovvero più potenza ai bassi regimi).
3- Per il motivo al punto 1, il kit Domorace costa meno. :elio) :elio)
 
ok grazie fabry seguirò il tuo consiglio! :nod)

una domanda!
essendo il kit della domorace una gt20 avrei una minima perdita ai bassi?
grazie
 
in effetti la domorace dovrebbe produrre i propri kit direttamente in sede, quindi in caso di domande puoi parlare direttamente con loro.
se poi hai già intenzione di prendere l'IC da loro, allora tanto vale che prendi anche la turbina così fai il kit completo ed è tutto studiato apposta per essere montato insieme!
se non sbaglio avevano fatto anche un kit specifico per la mia da 218cv :sbav)
io conosco un tipo che su un'ibiza cupra 1.9 tdi 160cv aveva messo un loro kit...diciamo che la turbina non è durata molto :splat) però se non ricordo male aveva dato qualche CV in più rispetto a quello che dicevano loro...però l'IC l'ha tenuto perchè era bello grosso! :nod)
 
da quello che leggo sul sito Domorace non producono un bel nulla, revisionano maggiorandoli le turbine che gli vengono date indietro all'acquisto della nuova (come fa Cappelli con gli ammortizzatori)

Caratteristiche tecniche






Per accedere al nostro programma di maggiorazione e' obbligatorio restituire il turbocompressore originale entro 6 giorni dal ricevimento di quello maggiorato.

I nostri turbocompressori maggiorati prevedono l'utilizzo dei carter turbina e dei carter compressore accuratamente revisionati:
Controllo delle caratteristiche dimensionali di tutti i piani di accoppiamento e delle geometrie che accolgono le palette dei rotori
Sostituzione del corpo centrale (coreassi)
Sostituzione dell'alberino e della relativa ventola maggiorata
Sostituzione dei cuscinetti radenti
Equilibratura sul banco dinamico del corpo centrale a ca. 10.000 giri/min., per garantire la perfetta funzionalità della turbina.

a questo punto se si trova un buon turbista fa lo stesso lavoro casomai con un costo inferiore, l'unico inconveniente è il fermo macchina :ka)
 
io sarei curioso di vedere l'affidabilità della macchina dopo la modifica del turbo di serie o con le turbine protoxide o domorace...anch'io vorrei cambiare turbo oo modificare il mio....
 
si cerca, qualcuno in passato nel forum aveva fatto questi interventi, e per l'IC è stato dimostrato che si monta tranquillamente quello di serie della 156 che trovi usato su ebay a 70€ o casomai in qualche sfascio
 
Siccome modificare la turbina è un lavoro un pò delicato, direi di apooggiarsi a persone competenti, e quelli della Domorace lo sembrano, perchè fanno esclusivamente quello.
Affidarsi ad uno qualsiasi che ti assicura un bel lavoro, magari risparmiando, ma con zero esperienza..... non è furbo.
Io ho imparato ad affidarmi a persone qualificate e fino ad ora mi sono trovato molto bene.
Per quanto riguarrda l'IC bisogna vedere l'utilizzo che si fa dell'auto.
 
nessuno dice di affidarsi al garzone di bottega del meccanico del paesino di Borgovattelapesca :)

i tecnici della Domorace sono persone in carne ossa con esperienza come possono essercene tante in giro per l'Italia e casomai se ne possono trovare di ugualmente bravi e casomai anche di più :ka) di certo questi fantomatici Domo-team non sono affatto infallibili e per essere degli specialisti si permettono anche di produrre degli IC altamente difettosi con problemi non risolti neanche dopo il secondo o terzo rinvio in garanzia (ho perso il conto, basta chiedere all'utente coinvolto nell'evento disastroso), e ripeto non metto in dubbio la competenza di queste persone, gli errori li possono commettere tutti, ma non mi piace quando si divinizzano certe realtà come se non ci fosse altro nel panorama mondiale ............ e confesso che non è neanche solo il caso della ditta di cui stiamo parlando, purtroppo nei forum ci si fa una reputazione basata spesso su tante chiacchiere e si vive di rendita, come si suol dire "fatti il nome e va a rubare" :)

la Domorace produce dei buoni prodotti che si pagare a caro prezzo(intercooler maggiorati), prodotti non esenti da difetti come quelli di qualsiasi produttore, e non produce (per quello che ho capito io casomai sbagliandomi) turbine come ERRONEAMENTE si sostiene, ma rigenera e modifica potenziandole turbine usate, facendole pagare certo non pochissimo per il solo fatto che hanno un nome spendibile e conosciuto

OVVIAMENTE ognuno è libero di fare come preferisce, io appena riesco monto l'intercooler della 156 e risparmio un pacco di soldi :ka) mentre per la turbina non ho deciso se mai la farò modificare
 
dotty":34ranwcn ha detto:
nessuno dice di affidarsi al garzone di bottega del meccanico del paesino di Borgovattelapesca :)

i tecnici della Domorace sono persone in carne ossa con esperienza come possono essercene tante in giro per l'Italia e casomai se ne possono trovare di ugualmente bravi e casomai anche di più :ka) di certo questi fantomatici Domo-team non sono affatto infallibili e per essere degli specialisti si permettono anche di produrre degli IC altamente difettosi con problemi non risolti neanche dopo il secondo o terzo rinvio in garanzia (ho perso il conto, basta chiedere all'utente coinvolto nell'evento disastroso), e ripeto non metto in dubbio la competenza di queste persone, gli errori li possono commettere tutti, ma non mi piace quando si divinizzano certe realtà come se non ci fosse altro nel panorama mondiale ............ e confesso che non è neanche solo il caso della ditta di cui stiamo parlando, purtroppo nei forum ci si fa una reputazione basata spesso su tante chiacchiere e si vive di rendita, come si suol dire "fatti il nome e va a rubare" :)

la Domorace produce dei buoni prodotti che si pagare a caro prezzo(intercooler maggiorati), prodotti non esenti da difetti come quelli di qualsiasi produttore, e non produce (per quello che ho capito io casomai sbagliandomi) turbine come ERRONEAMENTE si sostiene, ma rigenera e modifica potenziandole turbine usate, facendole pagare certo non pochissimo per il solo fatto che hanno un nome spendibile e conosciuto

OVVIAMENTE ognuno è libero di fare come preferisce, io appena riesco monto l'intercooler della 156 e risparmio un pacco di soldi :ka) mentre per la turbina non ho deciso se mai la farò modificare

guarda ho già più volte provato a modificare il fattore turbina da persone "competenti" ma alla fine mi sono ritrovato a spendere tanti soldi e poca resa.....

considerando che devo sostituire per la quarta volta la turbina, quello che cerco è un kit abbastanza affidabile!
che tipo di difetti può dare l' IC della domorace?
l'ic della 156 non è soggetto a rotture?
 
come mai hai spaccato la turbina 4 volte ?
macchina mappata ? sicuro che non stai sparando valori eccessivi sulla turbina, oltre quelli tollerati dai meccanismi ?

prima di pensare ad una turbina maggiorata mi chiederei perchè si sono spaccate le altre, non è una cosa normale :ka), quindi c'è da risolvere il problema e non montare un pezzo che resiste meglio a qualcosa che lavora male, è come dire che hai la bronchite e il dottore ti prescrive i tappi per le orecchie così non ti infastidiscono i colpi di tosse :asd)

nel caso specifico dell'utente qui sul forum l'IC cede nelle saldature e sfiata, sembra che attualmente però i nuovi che producono sono fatti con un sistema diverso che non dovrebbe dare più questo problema, il suo si è bucato almeno tre volte e lo hanno riparato sempre in garanzia ........ ma poi si rompe di nuovo, e intanto paga il meccanico per smontare e rimontare

l'IC della 156 si rompe come quello della 147 o di qualsiasi altra macchina, ma siccome è fatto a livello industriale la probabilità di pezzi difettati in commercio è minore (di solito) rispetto ad uno artigianale dove il livello di controllo degli errori è per forza di cose più basso, infatti nel caso che ti citavo cedono le saldature perchè evidentemente può capitare che qualche punto non venga perfetto, però strano certamente che dopo che lo hanno riparato per 2-3 volte ancora si buca e non si decidono a dargliene uno nuovo (visto che ormai questo è un colabrodo ......... da 600€ se non ricordo male)
 
non ho detto che ne ho rotte 4!
la prima è stata sostituita e venduta per fare posto a quella del 2.4jtd che ha sua volta si è rotta in quanto usata!
la terza la presi dallo sfascio in attesa di una maggiorata fatta da un turbista ma aveva troppo lag anche se poi ripagava di molto sopra
adesso ne ho messa una usata originale in attesa di un kit domorace o chi che sia.
 
non so come si comporta questa preparata dalla Domorace ma appunto oggi leggevo che è normale che con una turbina maggiorata si ha come effetto collaterale un aumento notevole del turbo lag ai bassi regimi, cerca nelle vecchie discussioni dell'utente rapidello, ora non partecipa più al forum ma a suo tempo fece modifiche sostanziose sulla sua 147 incrementando molti cavalli (credo che superava i 200cv partendo da un motore da 115cv), tra le vari operazioni era intervenuto anche sulla turbina

forse aveva trovato il giusto equilibrio intervenendo in qualche modo con la mappa :ka)
 
dotty":5r5mbnrh ha detto:
nessuno dice di affidarsi al garzone di bottega del meccanico del paesino di Borgovattelapesca :)

i tecnici della Domorace sono persone in carne ossa con esperienza come possono essercene tante in giro per l'Italia e casomai se ne possono trovare di ugualmente bravi e casomai anche di più :ka) di certo questi fantomatici Domo-team non sono affatto infallibili e per essere degli specialisti si permettono anche di produrre degli IC altamente difettosi con problemi non risolti neanche dopo il secondo o terzo rinvio in garanzia (ho perso il conto, basta chiedere all'utente coinvolto nell'evento disastroso), e ripeto non metto in dubbio la competenza di queste persone, gli errori li possono commettere tutti, ma non mi piace quando si divinizzano certe realtà come se non ci fosse altro nel panorama mondiale ............ e confesso che non è neanche solo il caso della ditta di cui stiamo parlando, purtroppo nei forum ci si fa una reputazione basata spesso su tante chiacchiere e si vive di rendita, come si suol dire "fatti il nome e va a rubare" :)

la Domorace produce dei buoni prodotti che si pagare a caro prezzo(intercooler maggiorati), prodotti non esenti da difetti come quelli di qualsiasi produttore, e non produce (per quello che ho capito io casomai sbagliandomi) turbine come ERRONEAMENTE si sostiene, ma rigenera e modifica potenziandole turbine usate, facendole pagare certo non pochissimo per il solo fatto che hanno un nome spendibile e conosciuto

OVVIAMENTE ognuno è libero di fare come preferisce, io appena riesco monto l'intercooler della 156 e risparmio un pacco di soldi :ka) mentre per la turbina non ho deciso se mai la farò modificare


Leggendo bene il titolo, qui si parla di 2 kit ben specifici e tra i due mi sento di consigliare il domorace. Ovvio che lavorando si sbaglia anche, tu fai l'esempio dell'IC che si rompe, ma probabilmente la Domorace ne ha venduti molti altri che non si sono rotti.Personalmente non mi sono mai servito ne della Protoxide ne della Domorace, ma stai sicuro che tra le due la differenza è tanta.Poi ovvio che se l'amico Halo si vuole fare un giretto qui in Liguria, uno bravo lo conosco :asd) :asd).
Comunque non mi sembra che qualcuno abbia divinizzato chissa quale dio, sono solo pareri e si cerca di aiutare chi ha bisogno con la massima trasparenza.
Ho letto circa l'IC della 156. Ok con poca spesa si migliora forse un pochino il raffreddamento dell'aria compressa, ma se uno può, un IC frontale ti da spazio ad ulteriori future modifiche.
 
l'IC della Domorace non è di quelli che si montano frontalmente avanti al radiatore, prende l posto dell'originale e come differenza ha una profondità maggiore per ottenere maggiori litri di aria trattata, quello della 156 si espande lateralmente invece che in profondità :)

comunque hai ragione, dovendo scegliere necessariamente tra le due opzioni proposte io opterei per la Domorace :OK)
 
Top