Consiglio su passaggio a GPL

papen82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2007
3
0
1
Ciao, sono possessore di una delle prime 147 5 porte uscite nel 2001, una 1.6 105 cv Progression a benzina (in pratica il "modello baracca" se così si può chiamare :D).
Finora l'abbiamo usata relativamente poco (8-9000 km all'anno) ma ora sono costretto a fare circa 110-120 km al giorno (dei quali circa la metà in tratti urbani e metà autostrada o tangenziali senza troppe code, quindi penso si possa definire tracciato misto). Con questo utilizzo il costo della benzina inizia a farsi sentire (un pieno a settimana in pratica), quindi stavo valutando il passaggio al gpl.
Ho dato un'occhiata alle discussioni presenti nel forum e mi pare di aver capito che molti consigliano la cosa (alla fine non è un'auto appena uscita dalla fabbrica), così stamattina ho fatto un giro da due installatori della mia zona consigliati da conoscenti (Bergamo).
Scrivo quindi per chiedere qualche consiglio più preciso, in quanto le due proposte sono diverse tra loro e vorrei fare la scelta migliore.
In particolare un'officina propone un impianto Landi a 2100 euro, mentre l'altra un BRC a 1950 (e quest'ultimo ha detto che non tratta i Landi perchè "fanno il rumore di un trattore"). Nelle altre discussioni leggevo che pure voi consigliate questi due impianti, però vorrei capire se sono equivalenti o se effettivamente uno è meglio dell'altro.
Se poi avete altri consigli o considerazioni da fare su questa scelta, tutto quello che mi direte sarà ben accetto: non sono molto esperto del ramo e quindi è meglio sapere più cose possibili in anticipo in modo da, magari, informarmi meglio presso gli installatori.
Se poi magari qualcuno della mia zona ha esperienze e ha qualche suggerimento su dove rivolgermi gli sarei davvero molto grato.
Grazie in anticipo a tutti

io ho un landi su una marea weekend 1,6. Il rumore che fa è dovuto agli iniettori, è un ticchettio. Lo senti a macchina ferma mentre vai non si sente (anche se probabilmente lo fa). Comunque il rumore non è un difetto di impianto... sono così gli iniettori che montano, poi magari a te montano un landi con iniettori diversi (gli iniettori non li fa landi) e non fa rumore. Rumori a parte: il landi montato sulla marea è un omegas, ma penso che non ci sia molta differenza con il corrispondete della BRC. Peridta minima di prestazioni e gran risparmio! 25 euro, 420 km circa
BRC o LANDI... non c'è differenza, l'importante è che te lo fai montare da uno affidabile ed esperto (molto molto esperto). Io con il mio impianto ho avuto un po' di problemi appena installato perchè avevano dei problemi con i settaggi della centralina... non ci saltavano fuori (installatore con poca esperienza)! Alla fine l'ha messa a posto un tecnico della Landi.

valuta bene qnt vuoi tenere l'auto.. in ogni caso il prezzo mi sembra davvero elevato!! qui a napoli, il prezzo si aggira sui 900-1000 euro.. :shrug03)

ti sposto nella sezione Meccanica.
Ti consiglio anch'io di frequentare il topic dei Gasauti (nella stessa sezione), e soprattutto di verificare che ci siano ancora gli incentivi statali per fare l'impianto (anche se la tua macchina ha già 6 anni, non ricordo se l'incentivo riguardava installazione su auto con max 3 anni).

Grazie per le risposte e scusate se ho sbagliato sezione ma questa non l'avevo ancora vista :)
L'incentivo non c'è (o meglio, l'installatore ha detto che ci sarà ma solo per euro 0-1 oppure per auto di massimo 3 anni).
Nei prossimi giorni mi leggo tutta la discussione che avete segnalato, per ora ho letto solo alcuni messaggi che mi hanno indirizzato verso l'opzione BRC. Mi informerò meglio anche sull'installatore visto che sembra sia quasi più importante del tipo di impianto scelto.
Cmq l'importante è che la scelta sia buona e che non si perda molto in prestazioni, e mi pare di aver capito che sia così. :OK)

Io ho una 1.6 105cv a GPL... Impianto Landi...

La macchina come prestazioni è identica a prima (è appena appena più pigra a salire di giri, ma praticamente non te ne accorgi), il rumore non è ASSOLUTAMENTE cambiato (e sinceramente, da ignorante, non capisco perché dovrebbe farne di più).
L'unico piccolo rumore che c'è sono gli iniettori che fanno un ticchettio al minimo (ma si sente solo a cofano aperto), e la cavolata che il fondo del baule (io ho la bombola al posto della ruota di scorta) rimane 3-4 cm più alto dove c'è la bombola...

Ormai ho l'impianto da 12.000 km, e ho avuto solo un inconveniente: è successo un paio di volte che la centralina GPL restava spenta, controllato cavi ecc... L'unico modo x risolvere è staccare e riattaccare il fusibile della centralina...

Spero di essere stato esauriente...! :D

Ciao papen82,

come gai ti hanno accennato, passa a saluratci nella sezione dei gasauti :OK)
i due inpainti che hai accennato sono all'incirca uguali come qualità!
io sono quasi 2 anni che monto un BRC sequent 24 e con 30.000km alle spalle e non ho mai avuto nessun problema :nod)
Per quanto riguarda il rumore, sul mio c'è pochissima differenza, in pratica devi alzare il cofano a motore acceso per sentire la diff, poi c'è gente che dice che lo sente anche dall'interno della macchina :shrug03) , cmq penso dipenda dal tipo di iniettori montati! :nod)

se ti serve qlc chiarimenti chiedi pure, e ricorda che "non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore" :OK)

Sì, ho intuito che la cosa più importante è l'installatore :)
Per quello chiederei se qualcuno è della mia zona e ha esperienze (ho visto che KRuSty19 è della provincia di BG come me).
Al momento sono indeciso tra un installatore di Albano S. Alessandro (Landi, consigliato da un buon numero di conoscenti) e uno di Bergamo via Grumello (consigliato dal mio meccanico e più comodo per me).
Se ci sono bergamaschi in ascolto, fatevi vivi :D
Poi faccio qualche ricerca nel forum per vedere se si è già parlato di questa zona :OK)

papen82":2f1gnh4c ha detto:
Sì, ho intuito che la cosa più importante è l'installatore :)
Per quello chiederei se qualcuno è della mia zona e ha esperienze (ho visto che KRuSty19 è della provincia di BG come me).
Al momento sono indeciso tra un installatore di Albano S. Alessandro (Landi, consigliato da un buon numero di conoscenti) e uno di Bergamo via Grumello (consigliato dal mio meccanico e più comodo per me).
Se ci sono bergamaschi in ascolto, fatevi vivi :D
Poi faccio qualche ricerca nel forum per vedere se si è già parlato di questa zona :OK)

Biava di albano... Dove l'ho fatto fare anke io... Vai tranquillo, a me ha fatto un lavoro senza problemi... Io avevo pagato all'incirca 1600 euri (compreso sconto regione e sconto virtual)... Tra l'altro il ragazzo ke ci lavora è molto simpatico e abbastanza preparato...