COnsiglio su olio motore

Ok su tutto il resto, ma su questo non posso essere d'accordo.

MarcoOk":21wrmdym ha detto:
se uno dice "non voglio selenia xchè non è sintetico al 100% ma voglio la marca X xchè secondo me è meglio" faccia come crede, sicuramente(se sceglie la gradazione giusta) non distrugge niente(come alcuni pensano succeda utilizzando selenia) semplicemente otterrà gli stessi risultati del selenia o al massimo se non andrà bene avrà dei problemi non visibili all'interno del motore che si vedranno nei lunghi kmetraggi.

Chi l'ha detto che un altro olio "al massimo" otterrà gli stessi risultati del Selenia?
Vuoi dire che non è possibile ottenere di meglio? Che il Selenia è il massimo possibile per le nostre auto? Io non credo proprio.
Che sia adueguato (ma ad un prezzo esagerato), sono d'accordo. Che non ci sia di meglio, no.

Io sulla mia modesta Punto II 1.2 16v, a suo tempo, passando dall'olio "della casa" ad un sintetico puro (Shell, niente di che) ricavai dei benifici visibili e documentati (ma non posso postarli qui, perché infrangono le regole del forum).

Kontorotsui":krmzcyzm ha detto:
Ok su tutto il resto, ma su questo non posso essere d'accordo.

MarcoOk":krmzcyzm ha detto:
se uno dice "non voglio selenia xchè non è sintetico al 100% ma voglio la marca X xchè secondo me è meglio" faccia come crede, sicuramente(se sceglie la gradazione giusta) non distrugge niente(come alcuni pensano succeda utilizzando selenia) semplicemente otterrà gli stessi risultati del selenia o al massimo se non andrà bene avrà dei problemi non visibili all'interno del motore che si vedranno nei lunghi kmetraggi.

Chi l'ha detto che un altro olio "al massimo" otterrà gli stessi risultati del Selenia?
Vuoi dire che non è possibile ottenere di meglio? Che il Selenia è il massimo possibile per le nostre auto? Io non credo proprio.
Che sia adueguato (ma ad un prezzo esagerato), sono d'accordo. Che non ci sia di meglio, no.

Io sulla mia modesta Punto II 1.2 16v, a suo tempo, passando dall'olio "della casa" ad un sintetico puro (Shell, niente di che) ricavai dei benifici visibili e documentati (ma non posso postarli qui, perché infrangono le regole del forum).

Mi sono ri-ri spiegato male forse: non è che il selenia è il meglio, xò neanche il peggio e scegliendolo non si sbaglia di sicuro; se io sulla mia 147 vado a mettere un olio che privilegia altri aspetti è logico che otterrò maggiori prestazioni e altri vantaggi in base a quell'olio specifico; il selenia è un olio "NORMALE" che mira a proteggere tutti gli organi nel miglior modo ed è studiato per non dare problemi. :OK)

MarcoOk":2xso7gdt ha detto:
Mi sono ri-ri spiegato male forse: non è che il selenia è il meglio, xò neanche il peggio e scegliendolo non si sbaglia di sicuro; se io sulla mia 147 vado a mettere un olio che privilegia altri aspetti è logico che otterrò maggiori prestazioni e altri vantaggi in base a quell'olio specifico; il selenia è un olio "NORMALE" che mira a proteggere tutti gli organi nel miglior modo ed è studiato per non dare problemi. :OK)

Questo non fa una grinza :nod)

Kontorotsui":za0baye6 ha detto:
MarcoOk":za0baye6 ha detto:

Questo non fa una grinza :nod)

Xchè a passare da stupido quando non lo sono non mi va, e per giunta per cercare di dare consigli a qualcuno..... :)

fiat auto non si affida ad fl groups per la progettazione dei motori.

fl groups non tiene conto di nessun particolare del motore per additivare una base comune. perchè si limita a questo

sono accordi commerciali e stop. nulla di più.

rispondo ogni giorno ai pvt sull'olio, in prrimis perchè ognuno ha esigenze e motore diverso da un'altro.

in secondo perchè ogni volta scrivevo un post kilometrico sugli olii, e alla fine si ripetono sempre le stesse cose, e visto che come qualcuno ricorda è un forum, io ricordo che esiste un tasto cerca, per rileggersi i miei consigli e i miei trattati sulla lubrificazione...

paolo_t.s.":13ej2g7s ha detto:
fiat auto non si affida ad fl groups per la progettazione dei motori.

fl groups non tiene conto di nessun particolare del motore per additivare una base comune. perchè si limita a questo

sono accordi commerciali e stop. nulla di più.

rispondo ogni giorno ai pvt sull'olio, in prrimis perchè ognuno ha esigenze e motore diverso da un'altro.

in secondo perchè ogni volta scrivevo un post kilometrico sugli olii, e alla fine si ripetono sempre le stesse cose, e visto che come qualcuno ricorda è un forum, io ricordo che esiste un tasto cerca, per rileggersi i miei consigli e i miei trattati sulla lubrificazione...

Sui pvt non sono d'accordo, xò sul fatto che non si usa il tasto cerca si eccome...mi ci sono incavolato più di una volta :mad2).Io sapevo che chi progetta i motori a fiat collabora con selenia, poi se tu dici che non è così spiegati meglio, probabilmente su questa cosa sono informato male!!!! Xò da qui a dire che si dicono castronerie ne passa...!!!!!!!! :spin)

Ragazzi è inutile stare a sindacare su una parola o un'altra, il discorso dell'olio è interessante, perché sono curioso anche io di sapere quanto i motori Alfa (Fiat) sono "fatti" per il Selenia, e quanto è solo un accordo commerciale.
Sul discorso del cerca, straragione: inutile riscrivere sempre la stessa cosa, i forum ci sono anche come archivio.
Però questo argmento, ovvero quanto il selenia sia "ottimizzato" per i motori Fiat e il viceversa, non mi pare sia stato trattato e se qualcuno dà una risposta adeguata gliene sono grato.

Kontorotsui":2ps43q6c ha detto:
Ragazzi è inutile stare a sindacare su una parola o un'altra, il discorso dell'olio è interessante, perché sono curioso anche io di sapere quanto i motori Alfa (Fiat) sono "fatti" per il Selenia, e quanto è solo un accordo commerciale.
Sul discorso del cerca, straragione: inutile riscrivere sempre la stessa cosa, i forum ci sono anche come archivio.
Però questo argmento, ovvero quanto il selenia sia "ottimizzato" per i motori Fiat e il viceversa, non mi pare sia stato trattato e se qualcuno dà una risposta adeguata gliene sono grato.

ti rispondo io.

solo accordi commerciali.
nessun motore viene progettato per un olio.
e quasi nessun olio viene progettato per un motore
nel quasi viene naturalmente escluso il selenia.
non ha nulla più di un semisint da 2 soldi, anzi...

A prescindere dalla marca, secondo me, quello che conta di un olio sono le specifiche e la viscosità. Mi guardo bene dal dire che è meglio uno o un altro, poichè dipende dal clima e dalla guida! Nel mio caso, con la 156 1.8 usavo Selenia Performer 5W30 senza problemi di consumo d'olio, mentre spesso qui per i Twin Spark viene consigliato un 5W50. Ora, sul Multijet, uso il Selenia Digitech 0W30, ce l'ho da 15.000 km e non si è mosso dal massimo, pur facendo parecchia autostrada ma col cruise a poco più di 2000 giri/min. Se uno invece ci tira dentro, è meglio che usi un olio con viscosità a caldo superiore per evitare consumi elevati.
Se guardo ancora più indietro nel tempo, nella Uno 1.4 (motore Tipo tristemente famoso per il funzionamento a miscela) usavo lo stesso Performer e non mi mangiava olio. Sul Busso ci ho sempre messo il Racing (155 2.5 V6) mentre quando l'ho poi provato sulla Bravo HGT mi è rimasto dentro pochissimo perchè le punterie idrauliche facevano un gran concerto anche se la vettura dormiva in garage, quindi l'ho sostituito con Esso Ultron, uno dei primi 5W40 full synth, usato poi anche sulla Uno con buoni risultati.
Quindi ognuno deve scegliere il proprio olio in base alla guida e al clima. Che poi sia Selenia, Mobil, Castrol, Agip o quant'altro, penso che cambi poco. L'importante è scegliere un prodotto che sia adeguato al motore (se ha trafilamenti ovviamente dovrà essere un po' più duro, se ha variatore e punterie idrauliche preferibilmente più soffice) tendendo conto dell'uso che se ne fa. E magari cambiarlo una volta di più, anche se costa caro.

guarda io onestamente ho il contagiri sempre in zona alta e guida abbastanza spinta...e nn ho mai avuto problemi di consumo olio...secondo me dipende dai motori,perchè si sa che ogni motore non eesce perfettamente identico ad un altro!