Consiglio su nuovo monitor.....

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Ho aperto una discussione in Offtopic per problemi agli occhi, molto probabilmente causati dal tempo che dedico ad Internet e che di conseguenza passo davanti al monitor.

L'attuale residuo bellico e' un AOC Spectrum 7Glr A da 17".

Come suggeritomi, sto pensando al passaggio ad un LCD.

Visto che e' una spesa non preventivata, chiarisco subito che voglio ottenere la massima resa con la minima spesa.

Se poi posso passare ad un 19", meglio ancora.

Il pc lo uso per diletto, in media 1-2 ore alla sera con punte di 4 quando cazzeggio (tipo il sabato).

Il pc e' vecchiotto, cosi' pure la scheda video (GEFORCE 2........)

Attendo consigli :OK)

Come ti ho scritto nell'altro topic, io ho un Philips 170S FS da 17" e te lo consiglio vivamente; la qualità è davvero buona, ma in particolar modo il rapporto qualità/prezzo è fra i migliori in assoluto.

Per quanto riguarda il discorso 17" o 19", valuta bene a che distanza potrai stare dal monitor: se, come nel mio caso, stai a circa 60 cm, secondo me il 19" può già essere troppo grande; con distanze maggiori invece è forse meglio andare sul 19" soprattutto per il fatto che tale monitor, avendo risoluzione 1280x1024, ti fa apparire leggermente piccoli anche i caratteri quindi se ad esempio passi un'oretta a leggere il forum potresti fare un pò di fatica se prendi un 17" e poi stai troppo lontano.
Tieni conto però che un LCD da 17" "equivale" generalmente ad un CRT non di 17" ma di 19", quindi se ora hai un 17" CRT, potrebbe tranquillamente bastare e avanzare un 17" LCD.

Questo è il mio consiglio basato sulla mia esperienza diretta; aspetta anche cosa ti dicono altri che ne sapranno senz'altro più di me sull'argomento.

Ciao ;)

Un LCD da 17 pollici va piu che bene per il tuo uso "internet" ,vedrai che gia questo al inizio ti sembrera enorme figuriamoci un 19'' :nod) :lol: .
Ti consiglio vivamente di prendere un 17'' con rapporto larghezza:altezza 5:4 e non un 19'' 16:9 che vanno molto di moda adesso :nono) .

Prima di comprarlo controlla che il monitor abbia sia la presa VGA che la DVI.

La VGA la userai adesso con il PC vecchio,la DVI invece quando comprerai un computer nuovo :nod) :OK) .

Grazie a tutti per i consigli.

Ho deciso di fare l'investimento anche se il piatto piange...... :asd)

Normalmente mi informo per bene prima di acquistare qualcosa,quindi ecco alcune domande :

- Differenza tra tecnologia TFT e LCD ?

- Contrasto : si passa da 400/500:1 a 2000:/3000:1 .........?

- Luminosita' : in media per i 19" e' 300 cd/m2, per i 17" vedo che si scende a 250/270...............

- Dot Pitch : e' la dimensione del pixel? Quindi piu' piccolo e' migliore e' la definizione?

- Velocita' di aggiornamento : 75 Hz sono sufficienti?
(anche in virtu' del mio problema con gli occhi......)

- Fascia di prezzo:

Visto che non mi interessava non mi tengo aggiornato, non volevo spendere tanto ma non voglio neanche buttar quattrini........200 Euro rappresenta una soglia "decente" ?

- Marche : per esperienza diretta/indiretta, quali sono le piu' affidabili?

Della serie, in una pagina come questa :

http://www.kelkoo.it/drilldown~114401/16__-_17_,LCD,Eeuro__190_-_210

Quale scegliereste e perche'?

Vi ringrazio tutti sin d'ora, il 70 % delle ore che passo al pc le dedico al VC..........ne vale la pena :OK)

Piccolo Edit : tenendo conto della fascia di prezzo, qual'e' il miglior tempo di risposta che posso aspettarmi?

Il TFT non e una tecnologia a se stante, e un tipo (moderno)di matrice LCD.Oggi tutti i monitor LCD sono del tipo TFT(thin film transistor=transistor a film sottile).Il contrasto dichiarato dal produttore e quasi sempre molto esagerato e quasi mai corisponde alla verita ,cmq basta un 200:1. Idem per luminosita,200cd basta e avanza.La dimensione dei pixel e una cosa soltanto fisica,per esempio un 19''(risoluzione 1024 x 1280) ha dei pixel piu grandi di un 17''(stessa risoluzione),significa che il 19'' va bene per una distanza di visione leggermente maggiore(ma si vede ugualmente bene).La grandezza dei pixel non centra nulla con la definizione ,nei display digitali conta solo la risoluzione.I monitor LCD a causa del particolare tipo di funzionamento non hanno bisogno di un refresh rate alto,cmq 60 Hz sono ottimali per un LCD.Come velocita di risposta dei pixel sotto i 12 ms va benissimo(ormai tutti).Il prezzo intorno ai 200 euro va piu che bene,ma come ti ho detto nel mio post precedente ,stai attento a prendere quello che ha la presa sia VGA(analogica) che la DVI(digitale).Marche.......le migliori sono LG,Samsung,Philips,Nec,Sony,Benq.............cmq i primi nel mondo in fatto di display sono i produttori coreani.Ciao

Io ti consiglio di passare direttamente ad un 19, magari aspetta, ma prendi un 19 ;)

C'è chi preferisce i monitor 4:3, io sono favorevole ai widescreen perchè offrono spazio ai lati delle applicazioni (che sono comunque aperte in un formato 4:3).

Acer AL1916W o similare: 19", 1440x900, 16:10, si trova senza fatica sotto i 160 euro iva compresa.

PS. DVI è morto :asd) e non ho mai notato differenze significative tra una connessione VGA erogata da una buona scheda video e una DVI... eccetto il prezzo extra da pagare per scheda e monitor DVI.