Consiglio su motorizzazione lancia Ypsilon...

Sturmenstrudel

Nuovo Alfista
12 Aprile 2005
23
0
1
Ciao a tutti, la mia ragazza è in procinto di cambiare macchina, e ci saremmo focalizzati sulla Lancia Ypsilon: per una ragazza specialmente, è un'auto molto carina.
L'unico dubbio ce l'ho sulla motorizzazione da scegliere: quale tra 1.2 8V, 1.2 16V e 1.3MJ?

I concessionari mi consigliano caldamente il 1.2 8V, per questioni di affidabilità rispetto al 16V.
Io sinceramente sarei invece proprio per il 16V, perché dovrebbe garantire quel tanto di sprint in più per poter effettuare al limite dei sorpassi in sicurezza.

Il diesel lo considero poco perché facciamo massimo massimo 15'000km anno.

Che dite voi?
 
Sturmenstrudel":19lbddvp ha detto:
Ciao a tutti, la mia ragazza è in procinto di cambiare macchina, e ci saremmo focalizzati sulla Lancia Ypsilon: per una ragazza specialmente, è un'auto molto carina.
L'unico dubbio ce l'ho sulla motorizzazione da scegliere: quale tra 1.2 8V, 1.2 16V e 1.3MJ?

I concessionari mi consigliano caldamente il 1.2 8V, per questioni di affidabilità rispetto al 16V.
Io sinceramente sarei invece proprio per il 16V, perché dovrebbe garantire quel tanto di sprint in più per poter effettuare al limite dei sorpassi in sicurezza.

Il diesel lo considero poco perché facciamo massimo massimo 15'000km anno.

Che dite voi?
16V, se non addirittura 1.4.
Lascia perdere l'8V
 
io prenderei il 1.2 80cv che davero un bel motorino e ha ottime prestazioni!!cmq anche io terrei in considerazione il 1.3 mjet perchè è u8n gioiellino poi adesso che entreranno il 75cv e il 90cv secondo me riusciresti ad ottenere ottimi sconti sul vecchio 69cv
 
ti dico la mia:secondo me il motore migliore per la "y" è il 1.3 multijet,ma è ovvio che se la tua ragazza ci fa pochi km e non le interessa troppo il piacere di guida che un bel turbodiesel le potrebbe dare,questa ipotesi è da scartare.tra il 1.2 8v e il 16v ti consiglio vivamente il secondo,e guarda che a livelli di affidabilità ti posso garantire che il 16v va veramente bene.non che l'8v vada male,ma è di un lento disarmante.la mia ragazza possiede una lancia y 1.2 8v bianco paganini (il bel color avorio,per intenderci),la macchina è un gioiellino,si guida da dio,solo che è molto lenta,vuoi anche per il fatto che in due anni ha percorso circa 30.000km tutti in città senza mai nessuna sgasatina.il fatto è che la y nei vari anni,seguendo le ultime tendenze,è cresciuta parecchio sia in termini di peso che come coefficiente aerodinamico,ma i 60 cavalli sono sempre quelli!!!!!!la mia lei non si lamenta delle prestazioni,ma quelle poche volte che l'ho guidata io ti giuro che l'ho sentita davvero ferma.va molto meglio la mia vecchia punto 1.1 55s!
 
1.3 MJet al volo... l'ho provata e con quella motorizzazione è una figata!!! Va troppo bene, scatta alla grande ed i consumi sono minimi!!! Te la consiglio alla grande!!!
:OK)
 
il 1.2 8v te lo sconsiglio, se e' come sulla punto ha anche dei rapporti troppo lunghi, 100 all'ora in seconda, roba che non fa neanche la mia 147....il 1.2 16 sara' molto brioso ma preferirei il mjet perche' tirare le marce a una 1.2 per farlo andare non mi piacerebbe
 
confermo che il mjet per una "macchinina" con pochi km mi sembra assolutamente "esagerato".

il vero "punto" è il costo dell'auto: se il 16V costa >500 euro in meno del mjet scarterei il diesel
 
sono io l'unico che con una utilitaria di classe e 15000 km non può che pensare al 16 v o al 1.4 :elio) :elio)

l'8 v è lento, il diesel inutile...

con ste percorrenze ;)
 
Mmmmm....interessante il discorso sul Multijet 90cv in uscita, per racimolare qualche sconto sul 70cv.
Avete qualche notizia in più sulla data di uscita? Vorrei qualcosa di più concreto per trattare con il concessionario.

Effettivamente ho avuto modo di provare il 1.3 Mjet e mi è piaciuto molto, facile da guidare, specialmente per una ragazza.
Peccato i 1800 Euro in più, rispetto al 1.2 8Vongole.... :schok)
 
Sturmenstrudel":757opo76 ha detto:
Mmmmm....interessante il discorso sul Multijet 90cv in uscita, per racimolare qualche sconto sul 70cv.
Avete qualche notizia in più sulla data di uscita? Vorrei qualcosa di più concreto per trattare con il concessionario.

Effettivamente ho avuto modo di provare il 1.3 Mjet e mi è piaciuto molto, facile da guidare, specialmente per una ragazza.
Peccato i 1800 Euro in più, rispetto al 1.2 8Vongole.... :schok)
Scusa, ma ci pensi anche? Diesel? :nono)
Hai provato a considerare la differenza in PIENI rispetto al benzina?

perchè 1000 o 1800 euro sono il consumo INTERO di 1/2 anni, praticamente non lo ammortizzi mai e poi mai!
 
La cosa migliore è prendere carta e penna e farti due conti sulla differenza di listino tra le varie motorizzazioni, i consumi dichiarati dei vari motori, quindi in base alla percorrenza annua vedi in quanto tempo riesci ad ammortizzare l'eventuale acquisto del diesel (snche se con 15k km anno di percorrenza ti conviene il benza imho), tieni conto anche delle differenze di bollo e assicurazione e fai la scelta definitiva...
Se alla tua ragazza non gliene frega nulla delle prestazioni in sè, punta sul 1.2 8v, economico sia di consumi che nella manutenzione, diversamente vai sui 16v..
Cmq sull'altro forum linkato da enigma avrai molte altre delucidazioni in merito.. :nod)
Buona scelta e facci sapere!
 
Top