consiglio su motore diesel

mad

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
45
0
6
COMO
Ciao a tutti! Sto pensando di sostituire la mia 147 1.6 benzina con una 159 sw :love) visto l'allargarsi della famiglia :) . Mi chiedevo se il motore da 120cv è cosi' fiacco come si dice. Un po' di brio in piu' non mi dispiacerebbe ma dalle mie parti trovarne una aziendale o km0 da 150cv è raro. Non ho idea di come si comporti il 120cv in generale. Come riferimento ho un collega con una golf variant 1.9 :cesso) con gli stessi cavalli e come motore mi sembra potrebbe andare per le mie aspettative.
Grazie a tutti per un consiglio.
Ciao ciao

Personalmente la 120cv non l'ho mai provata però da chi l'ha provata ed ha la stessa motorizzazione su 147 dice che la senti proprio più fiacca la 159,secondo me se devi prendere un diesel il minimo indispensabile per quell'auto è il 1.9 150cv altrimenti tutti troppo piccoli come anche il 1.8 a benza :OK)

Ho provato la 159 1.9 150Cv subito dopo essere sceso da una GT Q2 con lo stesso motore: la sensazione che ho avuto è che sulla 159 non cammina proprio, non oso pensare il 120Cv...
Il 2.4 210Cv invece sta' un amore sulla 159!
Pero' questa è una mia impressione basata sul mio stile guida e sul fatto che le provavo in pista, tu devi valutare le tue esigenze

Sulla carta (non avendo mai avuto occasione di provarla) non prenderei mai la 159 col 120 Cv sono troppo pochi per una vettura di quella massa e se potessi aspettare attenderei anche qualche mese per avere il turbo doppio stadio da 190 Cv, che almeno dalle prove lette su 4R (che ha provato la Saab, quindi vettura di stazza simile) consuma pochissimo di + del 150 Cv ma ha una grande pienezza ai bassi regimi rendendolo di fatto addirittura migliore del 2,4 in quanto consuma molto meno, ha prestazioni pressochè simili ma è più fruibile sotto i 2000 giri in virtù del doppio turbo.

Però come prima cosa io andrei anche da un concessionario per fare una prova su strada così mi rendo conto di persona delle reali qualità del 120 Cv, può anche darsi che soddisfi le tue esigenze.

Prima di prendere la 150cv, ho provato anche la 120 giusto per curiosità. Devo dire che pensavo peggio, che fosse abbastanza inchiodata, invece spingeva bene per quella massa e quei "pochi" cavalli........ovvio che quando sono salito sulla 150cv la differenza si è sentita abbastanza.......la spinta era piu forte e si prendeva meglio velocità! La 120cv se non hai forti pretese potrebbe far a caso tuo, la 150cv ancora meglio. Un consiglio? Provale tutte e 2 in concessionaria :OK)

P.S. Hai mai visitato daddario.it? Li ci sono un sacco di km0........fammi sapere che nel caso ti faccio parlare con il venditore che l'ha venduta a me, mio amico da sempre. ;) Tra l'altro la loro sede è nella mia città.

vexator":3d9euqh4 ha detto:
molto dipende dal tuo stile di guida, se preferisci un'andatura tranquilla non ha senso prendere un motore con tanti cavalli, quindi direi che il 120cv può anche andar bene.

Che ci fai tu qui? :asd) :asd) Vade retro crukko o satana..... :fechten2) insomma come ti devo chiamare?? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

P.S. Guarda che hai appena consigliato una 159........non stai bene misà :lol: :lol: :lol: