Consiglio su macchina digitale!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
Volevo un consiglio su una buona macchina fotografica digitale, possibilmente compatta, ma non necessariamente... da spendere da 300 a 500 €...
Ho trovato una Nikon Coolpix 7900 (7.1 Mpixel) a 380€ su eBay, avendo una coolpix 4300 (ormai obsoleta...) sarei indirizzato su quella, ma non avendo provato altre macchine non vorrei fare una cazzxxa...
Oltre al consiglio sul tipo di macchina, vorrei anche un indirizzo su dove comprarla x spendere meno... X esempio, dato che vengo al raduno a Cervia, non è che a S.Marino posso trovarne a minor prezzo?? :elio)
...oppure eBay? o qualche sito specializzato?

Igor JTD 16v":dr3uyeoe ha detto:
Ciao!
Volevo un consiglio su una buona macchina fotografica digitale, possibilmente compatta, ma non necessariamente... da spendere da 300 a 500 €...
Ho trovato una Nikon Coolpix 7900 (7.1 Mpixel) a 380€ su eBay, avendo una coolpix 4300 (ormai obsoleta...) sarei indirizzato su quella, ma non avendo provato altre macchine non vorrei fare una cazzxxa...
Oltre al consiglio sul tipo di macchina, vorrei anche un indirizzo su dove comprarla x spendere meno... X esempio, dato che vengo al raduno a Cervia, non è che a S.Marino posso trovarne a minor prezzo?? :elio)

www.fotodigit.it
www.nomatica.it
www.pixmania.it

sono alcuni dei siti dove compro la roba e ho un risparmio considerevole...
a te posso consigliare visto che hai un bel budget

casio exilim pro ex-p700 da 7 mpixel
olympus c 70 zoom da 7 mpixel
nikon 5400 da 5 mpixel
tutti con prezzi inferiori ai 500 €
:OK)

lele1975":2ueliwuq ha detto:
Igor JTD 16v":2ueliwuq ha detto:
Ciao!

www.fotodigit.it
www.nomatica.it
www.pixmania.it

sono alcuni dei siti dove compro la roba e ho un risparmio considerevole...
a te posso consigliare visto che hai un bel budget

casio exilim pro ex-p700 da 7 mpixel
olympus c 70 zoom da 7 mpixel
nikon 5400 da 5 mpixel
tutti con prezzi inferiori ai 500 €
:OK)

Grazie Lele!
Ma visto che sei appassionato, secondo te su che marca devo buttarmi?
Io ho una coolpix 4300, e dopo 2 anni che la uso vedo che foto di panorami vengono tutte piccole, foto in ambienti poco illuminate vengono sispematicamente gialle o troppo illuminate dal flash...
Un amico ha una kodak easy-share da 5 mega pixel che sembra faccia foto splendide... me ne ha fatte vedere un paio al pc e zoommando non si vedevano sgranature o difetti...
Inoltre vorrei una macchina che mi faccia belle foto anche se prese in movimento...

Io ho comprato giusto un paio di settimane fa la Coolpix 5900, che di differenza con la 7900 ha i megapixel (5 contro 7) e pochissime altre cose.

Non sono assolutamente esperto di fotografia, però ho letto in giro molte recensioni ed i commenti su queste due compatte sono ottimi.

Diciamo che sarei diviso tra 2 fotocamere:

La Coolpix 7900 e la Kodak EasyShare di cui non mi ricordo il codice...
La prima digitale compatta, da 7.1 Mpixel e con stesso identico "occhio" della mia attuale Coolpix 4300, del quale sono un po' insoddisfatto (panorami trooooooppppo lontaniiii e macro che impiega una decina di minuti a mettere a fuoco...);
La seconda una reflex digitale da 5.0 Mpixel, con un occhio di falco da 10x di zoom ottico e 5x di zoom digitale... l'amico che ce l'ha mi ha fatto vedere alcune foto, e zoommando col pc si arriva molto in profondità prima di iniziare a vedere i "quadratini"... in sostanza credo sia un apparecchio abbastanza professionale...

In realtà le mie necessità non sono quelle di un apparecchio professionale, non sfrutterei mai appieno le capacità della kodak, ma non mi accontenterei dell'occhio della coolpix 7900...

Mi trovo di fronte ad un dilemma amletico...

C'è una fotocamera adatta alle mie esigenze???

l'anno scorso ho comprato da Trony una Canon Powershot S50 5.0 MegaPixel... ho letto molte riviste in materia ed è riconosciuta come una semi - profesionale, e si differenzia dalla maggiorparte delle compatte xkè ha molti controlli regolabili manualmente (bilanciamento del bianco, esposizione, otturazione, funzione macro...), io non ci capisco molto in campo fotografico ma a diversi fotografi a cui mi sono rivolto prima di acuistare la digitale mi hanno detto che questa caratteristica è fondamentale x l'ottima riuscita delle immagini, anche xkè imparando a utilizzarli sti controlli manulai riesci a tirare fuori il max dalla macchina fotografica, oggi ci c'è la S60 e S70 che sviluppano 6.0 e 7.0 MegaPixel, posso dirti che tutti e sottolineo tutti i fotografi a cui mi sono rivolto tra Canon, Nikon e Fuji mi hanno consigliato di prendere Canon tutta la vita...
se può esserti d'aiuto questa la loro scaletta in ordine di prefernza dei fotografi a cui mi sono rivolto:

1°) Canon

2°) Fuji

3°) Nikon

:D alcune fotine:

Canon Powershot S50

CANONS5001.bmp

CANONS5002.bmp

Canon Powershot S60

CANONS60.bmp

Canon Powershot S70

CANONS70.bmp

Sapete dirmi se le macchine qui elencate hanno la funzione di foto panoramiche?
Una amico su una Canon ha quest'opzione, la macchina elabora già da sola mi pare fino a 4 o 6 foto messe in orizzontale o verticale o a quadrato...

i megapixel non servono + di tanto.. 4 o 5mix sono già tanti.

7mega pixel non servono a una mazza... cosa devi stampare... i muri di una camera????

molto + importanti invece sono le regolazioni manuali che ti permettono di creare foto veramente di livello

e poi non serve poi spendere una follia... 500€ per una digitale ?? mah :aeh)

boh.... io con 230€ mi sono fatto una canon powershot a85 con 4dignitosissimi megapixel con una CF da 256mb

regolazioni manuali da reflex, possibilità di mettere ottiche aggiuntive (teleobbiettivi, grandangoli ecc..)
con un po' di esperienza e bravura si riescono a fare delle foto veramente eccellenti (di notte con un trippiede c'è da sbizzarrirsi)

e faccio foto da paura.

cmq io mi sento di consigliarti CANON o al massimo NIKON soprattutto per macchine di fascia intorno i 300€

cmq le cose importanti da tenere d'occhio sono... la possibilità di mettere ottiche aggiuntive, il tipo di memoria che deve essere o CF o SD (le + economiche), un buon zoom ottico, tipo un 4x e possibilità di regolazioni manuali... manuali manuali, un bel trippiede, pile AA da 2500mAh, meglio se ce ne stanno 4

se devi fare le foto in AUTO tanto vale farsi una 3mpix da 150€ o tenerti la tua che obsoleta non è per niente. :smokin)

infatti, molti megapixel su una compatta poco servono, tanto è la qualità dell'ottica e del sensore
anche perchè sono comunque sensori piccoli

per cui non mi farei troppo attirare dai semplici numeri

quoto pirosoft. 4 megapixel sono più che abbastanza per stampre fino all'A4. Di più fanno cassetta ma non danno vero valore aggiunto se non stampi lenzuola. Fattori che fanno veramente la differenza:
- regolazioni manuali, ma devi sapere quel che fai
- batterie stilo
- qualità dell'obiettivo

in barticolare le batterie, quelle integrate nella macchina hanno il difetto che se si scaricano non puoi cambiarle, devi mettere la macchina a caricare. Altrimenti devi comprare una batteria extra, ma costano un sacco. Se invece ne hai una che usa le stilo (tipo le powershot A85 A95 etc) se si scaricano le cambi e vai avanti e magari nel mentre ricarichi quelle scariche in un caricatore separato. Questo può fare la differenza tra fare le foto tutto il giorno e maledire la batteria scarica

PS la funzione panoramica non è un gran che, molto meglio fare le foto in sequenza e poi incollarle col programma fatto apposta (tipo photostich).

io sono in poosseso di una penatax optio S50

insomma zoom ottico 3x , 5 megapixel , batterie stilo.

voi che ne dite a me non sembra male l'unica cosa dove sopperisce un pò mi sembra nelle foto in movimento

sapete dirmi com'è la olympus camedia c60.
da quanto tempo è in produzione?
io vorrei una fotocamera che mi permetta di fare buone foto in automatico,
che mi dia la possibilità di smanettare un pò e provare a fare qualche foto
diciamo in manuale e la possibilita di fare dei fiulamti con audio decenti
di almeno 5 min.
cosa ne pensate e cosa mi suggerite?
grazie

hola