Consiglio su lavafari

stefcas147

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2005
24
0
1
Salve,
ho bisogno di un consiglio relativamente ai lavafari della mia GT, che improvvisamente hanno smesso di funzionare.
La cosa strana è che gli "spruzzini" del parabrezza (si attivano contemporaneamente ai lavafari tirando la leva del tergicristallo), funzionano perfettamente.
Ho subito pensato al fusibile o al relè, ma entrambi sono integri, infatti sostituendoli non è cambiato nulla. Inoltre ho verificato che l'alimentazione alla scatola portafusibili arriva, infatti togliendo il relè e cortocircuitando i contatti i lavafari si aprono perfettamente, quindi deduco che il problema venga dalla leva del tergicristallo.
Ora, per evitare di smontare tutto il cruscotto (!), che ne pensate se abolisco il relè dei lavafari e collego con un ponte i suoi contatti direttamente con la pompa che porta l'acqua agli "spruzzini" del parabrezza? Pensate che potrei creare altri danni? (non so se a questa linea è collegato qualche altro servizio, boh!!)
O, se vi sembra un'idea del ca%%o (come un pò sembra anche a me, ma è per risparmiare la fatica di cercare il vero danno all'interno del cruscotto, perchè se lo smonto poi sono certo che non lo saprò rimontare, e andare in Alfa a farmi succhiare il sangue per una simile banalità mi seccherebbe), avete altri suggerimenti per i quali vi sarò molto grato a vita??!?

Grazie in anticipo.
 
per quanto ricordo dal dte i lavafari funzionano solo se sono accese le posizioni o anabbaglianti. ossia il consenso al relè arriva dalla presenza delle luci accese.controlla che non ci sia il fusibile delle luci bruciate. non ho il dte sottomano altrimenti sarei più preciso
 
però più sopra aveva detto di avere provato a saltare il relè alimentando la pompa e i lavafari funzionavano..
hai fatto la prova per vedere se con le luci accese vanno?
 
davemad":3mvgww97 ha detto:
però più sopra aveva detto di avere provato a saltare il relè alimentando la pompa e i lavafari funzionavano..
hai fatto la prova per vedere se con le luci accese vanno?
giusto :p
 
Top