consiglio su gomme usate...

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
praticamente un mio collega mi ha proposto:

2 GOMME YOKOHAMA 12.000 KM
2 GOMME MICHELIN 10.000 KM

sembrano in buonissime condizioni...a 200 € tutte e 4...
che faccio le prendo dato che le mie son arrivate?
domani magari posto le foto

Io non le prenderei, al massimo ne prenderei 2 e nell'asse posteriore metterei le stesse gomme acquistate nuove (sempre meglio mettere le gomme più vecchie davanti), ma sarebbe comunque una soluzione di ripiego, anche perchè sarebbero sempre consumate male per le inversioni.

Io non le prenderei mai, sia perchè sono usate, poi perchè sono gomme di tipo assolutamente diverso: Michelin dure e Yoko morbide.
Io resto fedele alle gomme migliori sempre d'avanti, perchè per me la frenata è la cosa principale.

E la stabilità?
Se una gomma ha un difetto te ne accorgi meglio se è davanti, e gomme che tengono meno dietro mettono più facilmente in crisi la macchina.

Inoltre se badi alla frenata è già più facile bloccare le gomme posteriori, se tengono meno questo comportamento è ancora peggiore e ti trovi a frenare meno.

Le auto moderne frenano meglio a pieno carico perchè viene sfruttato anche il potenziale delle ruote posteriori.

alk147":94lcjqon ha detto:
Io non le prenderei, al massimo ne prenderei 2 e nell'asse posteriore metterei le stesse gomme acquistate nuove (sempre meglio mettere le gomme più vecchie davanti), ma sarebbe comunque una soluzione di ripiego, anche perchè sarebbero sempre consumate male per le inversioni.

Quoto