Consiglio su "girare" le gomme...

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Expertoni del forum, ho fatto circa 7000 km con le nuove Dunlop (vedi firma), il gommista mi ha detto che bisogna girarle spesso perchè sono direzionali... Mi ha detto dopo 6000km, quindi è ora.
Ora, mi ricordo che qualcuno ha detto che le gomme direzionali vanno invertite in maniera diversa delle "normali"...
Che mi dite?
:grazie)

Non c'è grande differenza, lasciale sullo stesso lato dell'auto, quindi semplicemente sposta quelle davanti dietro e viceversa.

Nel caso le volessi incrociare, cosa che però non si usa più fare, vanno smontate e girate sul cerchio per mantenere la direzione giusta di rotolamento.

Se sono direzionali e asimmetriche non puoi nemmeno incrociarle, quindi non si pone il problema.

alk147":7e6wwprc ha detto:
Non c'è grande differenza, lasciale sullo stesso lato dell'auto, quindi semplicemente sposta quelle davanti dietro e viceversa.

Nel caso le volessi incrociare, cosa che però non si usa più fare, vanno smontate e girate sul cerchio per mantenere la direzione giusta di rotolamento.

Se sono direzionali e asimmetriche non puoi nemmeno incrociarle, quindi non si pone il problema.
Grazie!!!
Ma quindi ricapitolando:
- direzionali significa che hanno la direzione di rotolamento giusto? E potrei in teoria sia ovviamente spostare quelle dietro davanti e viceversa, sia spostarle da destra a sinistra, ma per far questo devo invertirne la posizione sul cerchio per mantenere il rotolamento...
- asimmetriche cosa significa? :baby) Sono in pratica diverse tra parte interna ed esterna, e quindi non si possono incrociare? Però si possono spostare da davanti a dietro vero? Come vedo se sono anche asimmetriche (anche se le mie non credo lo siano...)?

Le gomme si scambiano solo tra anteriore e posteriore, tenendo lo stesso lato.
Alzi la macchina con il crick da una parte e le scambi, poi lo fai dall'altra.
In 10min. fai tutto.

c'èsoloalfa":3kkhq6gp ha detto:
Expertoni del forum, ho fatto circa 7000 km con le nuove Dunlop (vedi firma), il gommista mi ha detto che bisogna girarle spesso perchè sono direzionali... Mi ha detto dopo 6000km, quindi è ora.
Ora, mi ricordo che qualcuno ha detto che le gomme direzionali vanno invertite in maniera diversa delle "normali"...
Che mi dite?
:grazie)

ogni 8000km e vai tranquillo...6000 sono un pò pochini lo scambio fallo come hanno scritto gli altri

c'èsoloalfa":2j86p3u5 ha detto:
- direzionali significa che hanno la direzione di rotolamento giusto?
- asimmetriche cosa significa? :baby) Sono in pratica diverse tra parte interna ed esterna
Come vedo se sono anche asimmetriche (anche se le mie non credo lo siano...)?
Tutto esatto. :OK)

No, le tue non sono asimmetriche, sono solo direzionali, per vedere se sono asimmetriche guarda il disegno dei tasselli.

01.jpg

Asimmetriche ma non direzionali.

Si possono anche incrociare, ma dipende dall'usura, se i tasselli si sono già scalinati faranno molto rumore invertendo il senso di rotolamento, e magari si consumeranno anche male.

sbenga":2j86p3u5 ha detto:
In 10min. fai tutto.
Si possono anche incrociare non è che sia così tassativo non farlo, è sconsigliato invertirne il senso di rotolamento, a me lo hanno fatto alla prima inversione e si son consumate comunque molto bene.

Inoltre visto che si girano spesso per consumarle al meglio è bene anche controllare che siano equilibrate, cosa che facendolo col crick a casa non si può fare.

alk147":1stbt0jw ha detto:
c'èsoloalfa":1stbt0jw ha detto:
- direzionali significa che hanno la direzione di rotolamento giusto?
- asimmetriche cosa significa? :baby) Sono in pratica diverse tra parte interna ed esterna
Come vedo se sono anche asimmetriche (anche se le mie non credo lo siano...)?
Tutto esatto. :OK)

No, le tue non sono asimmetriche, sono solo direzionali, per vedere se sono asimmetriche guarda il disegno dei tasselli.

01.jpg

Asimmetriche ma non direzionali.

Si possono anche incrociare, ma dipende dall'usura, se i tasselli si sono già scalinati faranno molto rumore invertendo il senso di rotolamento, e magari si consumeranno anche male.

sbenga":1stbt0jw ha detto:
In 10min. fai tutto.
Si possono anche incrociare non è che sia così tassativo non farlo, è sconsigliato invertirne il senso di rotolamento, a me lo hanno fatto alla prima inversione e si son consumate comunque molto bene.

Inoltre visto che si girano spesso per consumarle al meglio è bene anche controllare che siano equilibrate, cosa che facendolo col crick a casa non si può fare.
Chiarissimo :handclap)
:grazie) :grazie) :grazie)