Consiglio su fotocamera

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Vorrei, dopo tanto tempo, togliermi lo sfizio e comprarmi una fotocamera di buon livello.
Eviterei le compatte, visto che la possiedo già, per dirigermi sul mondo delle reflex e fare il salto di qualità.
Chi mi fa un pò di luce sull'argomento visto che sono un profano che si affaccia sul mondo della fotografia digitale di livello superiore a quello che può offrire una compatta?
L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente per la fotografia in montagna, panorami e scorci, nonchè animali.
So che ci sono molti utenti che se ne intendono parecchio, avrei bisogno di consigli sull'acquisto del corpo macchina e successivamente del parco ottico da abbinare.
Grazie fin da subito per la disponibilità.
 
TommyBS":6crerhr2 ha detto:
Vorrei, dopo tanto tempo, togliermi lo sfizio e comprarmi una fotocamera di buon livello.
Eviterei le compatte, visto che la possiedo già, per dirigermi sul mondo delle reflex e fare il salto di qualità.
Chi mi fa un pò di luce sull'argomento visto che sono un profano che si affaccia sul mondo della fotografia digitale di livello superiore a quello che può offrire una compatta?
L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente per la fotografia in montagna, panorami e scorci, nonchè animali.
So che ci sono molti utenti che se ne intendono parecchio, avrei bisogno di consigli sull'acquisto del corpo macchina e successivamente del parco ottico da abbinare.
Grazie fin da subito per la disponibilità.
Nikon D70s o Canon 350 :OK) Io, personalissimamente, preferisco leggermente quest'ultima, ma è questione veramente di "gusti" e "sfumature"
 
Si, avevo guardato anche io la EOS 350D anche perchè in passato ho "usato" la 300D e mi sembrava un'ottimo corpo.
Oltre a questo, consigli sugli obbiettivi che dovrò affiancare?
 
TommyBS":7mdsczw2 ha detto:
Si, avevo guardato anche io la EOS 350D anche perchè in passato ho "usato" la 300D e mi sembrava un'ottimo corpo.
Oltre a questo, consigli sugli obbiettivi che dovrò affiancare?
Potrei dirti le mie preferenze MA...

riconosco di essere un fotografo da mezza tacca e non vorrei "trarti in inganno"...

(per me un fotografo non è solo uno che ha studiato ottica e conosce perfettamente ogni singola funzione della camera... ci vuole anche un po'... di arte! :OK) )
 
TommyBS":1dqxzj9a ha detto:
Si, avevo guardato anche io la EOS 350D anche perchè in passato ho "usato" la 300D e mi sembrava un'ottimo corpo.
Oltre a questo, consigli sugli obbiettivi che dovrò affiancare?

sia nikon che canon hanno delle ottime linee di obiettivi. Per canon l'unico consiglio è di non prendere l'EF-S che danno come abbinato alle 300/350 che è di qualità scarsa, prendi invece uno qualsiasi degli EF. nikon invece è buono anche quello di serie.
In generale, se cerchi la praticità e il risparmio punta ad uno di quei maxi zoom tipo 35-300, altrimenti fatti uno zoom "corto" e un "cannone"
:OK)

PS non lesinare sulle schede memoria, fatti un paio di schede da 1Gb che non sbagli
 
Grazie per i consigli, cmq come ho detto la maggior parte delle foto che farò saranno panorami quindi non credo per ora di avere bisogno di zoom molto potente, almeno credo :D
 
Diabolik":1x1j89vc ha detto:
TommyBS":1x1j89vc ha detto:
Si, avevo guardato anche io la EOS 350D anche perchè in passato ho "usato" la 300D e mi sembrava un'ottimo corpo.
Oltre a questo, consigli sugli obbiettivi che dovrò affiancare?

sia nikon che canon hanno delle ottime linee di obiettivi. Per canon l'unico consiglio è di non prendere l'EF-S che danno come abbinato alle 300/350 che è di qualità scarsa, prendi invece uno qualsiasi degli EF. nikon invece è buono anche quello di serie.
In generale, se cerchi la praticità e il risparmio punta ad uno di quei maxi zoom tipo 35-300, altrimenti fatti uno zoom "corto" e un "cannone"
:OK)

PS non lesinare sulle schede memoria, fatti un paio di schede da 1Gb che non sbagli


Punta assolutamente su Canon, sul digitale è davanti a tutti. Per quanto riguarda l'obiettivo EF-S non è il top ma comunque il suo dovere lo fa molto bene. Io ho ho una EOS 300D e mi trovo benissimo.
 
beh devi anche dirci il limite di spesa...

cmq la 350d è un'ottima reflex...ma è l'entry level ;)
se vuoi risparmiare ancora un pochino prendi la 300d....ancora parecchio valida

allo stesso prezzo della 350d mi farei comunque la nikon d70

a salire

canon 10d
canon 20d

se vuoi fare lo sborone

fujifilm s2pro

il ranzani comprerebbe la s3pro sempre della fujifilm

e se me la potessi permettere anche io prenderei quest'ultima....anche perchè con le fuji mi sono sempre trovato da dio
 
Se non vuoi proprio spendere un capitale bestiale potresti prendere la Fuji S5500 io l'ho comprata prima di partire per la corsica e mi ha soddisfatto in pieno sia in automatico che completamente manuale ! Un ottima digitale. (qui trovi un po' di foto https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=11246 non sono il massimo ma è stata la mia prima volta con una semi pro)

Prova a vedere anche la nuova kodak da 8mpx che uscira verso fine settembre ... dev'essere all'ucinante zoom 16x stabilizzato :?: :?:
 
eh con nital italia è sempre un po' un problema a quanto leggo

comunque visto che non ci sono esigenze particolari una vale l'altra
anche i megapixel poco contano alla fine

la spesa maggiore sarà poi prendere gli obiettivi, perchè la differenza tra quelli di serie e quelli un po' belli poi la noti :)
 
Beh, da quel poco che ne capisco sia la D70 che la 350D sono ottime macchine per le mie esigenze... cmq credo che andrò sulla Canon, se non altro perchè mi sembra più piccola e maneggevole e visto che devo portarmela appresso per ore... ogni grammo in meno lo si sente in montagna :D
 
Top