consiglio su componenti pc nuovo

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
ciao..devo cambiare il pc...ho in mente di prendere un assemblato...spesa intorno ai 1800 euro..mi date qualche consiglio?? da due anni non mi aggiorno piu' sulle novita' hw

ho dei chiodi fissi...cpu intel...scheda madre asus

come ram pensavo di prendere un gb..di buona marca e adatta all'overclock..

come hard disk i migliori sono ancora i westren digital raptor 10k? io pensavo di prenderne due circa da 70 gh e di metterli in raid 0.quindi mi serve una scheda madre che lo supporti

come scheda video me ne serve una molto buona..dato che oltre all navigazione il pc lo uso solo praticamente per giocare

mi servirebbe anche un consiglio su un lcd da 17 o 19 con un tempo di risposta molto buono e adatto per i giochi...non deve rientrare nel budget perche' lo prendero' dopo.per adesso il benq da 15" va benissimo

grazie in anticipo per le risposte

147jet":2ds9ryio ha detto:
ho dei chiodi fissi...cpu intel...scheda madre asus
Te lo sconsiglio, Intel oggi è mooolto indietro rispetto ad AMD, anche come consumi, dual core etc (e supporto DRM :asd) )

come ram pensavo di prendere un gb..di buona marca e adatta all'overclock..
Overclock è ormai inutile, così come spendere un sacco di $$$ per latenze basse (e te lo dice uno che aveva 2GB 2-2-2-2 a 500Mhz...) Prendi due "normali" DIMM Kingston o Corsair
come hard disk i migliori sono ancora i westren digital raptor 10k? io pensavo di prenderne due circa da 70 gh e di metterli in raid 0.quindi mi serve una scheda madre che lo supporti
Sono i più veloci, non i migliori (ne ho 2). Sconsigliato il RAID 0 (incremento prestazioni piccolo in assenza di controller "seri"), le schede madri ormai supportano tutte il raid dal chipset (che poi non sia efficiente è un altro discorso)
come scheda video me ne serve una molto buona..dato che oltre all navigazione il pc lo uso solo praticamente per giocare
Direi ATI X800 buon rapporto prestazioni / rumore / prezzo
mi servirebbe anche un consiglio su un lcd da 17 o 19 con un tempo di risposta molto buono e adatto per i giochi...non deve rientrare nel budget perche' lo prendero' dopo.per adesso il benq da 15" va benissimo
Ti consiglio il mio Eizo S1910, tempo di risposta accettabile.
grazie in anticipo per le risposte

Riassumendo:
-A8N-Sli Premium (perchè non ha la ventola sul northbridge)
-AMD X2 (perchè un nuovo PC non dual-core è già obsoleto)
-Niente dischi Rapotr (praticamente inutili in ambito non-server), guarda su www.storagereview.com per scegliere il modello che preferisci
-Scheda video ATI-based, possibilmente con doppia uscita analogica e digitale

InterNik":2tr1d33c ha detto:
-A8N-Sli Premium (perchè non ha la ventola sul northbridge)
-AMD X2 (perchè un nuovo PC non dual-core è già obsoleto)
-Niente dischi Rapotr (praticamente inutili in ambito non-server), guarda su www.storagereview.com per scegliere il modello che preferisci
-Scheda video ATI-based, possibilmente con doppia uscita analogica e digitale
quoto tutto, vai di dual-core che sono una bomba, come scheda video io mi butterei su due Geforce 6800 gt turbo..naturalmente messe in Sli vista la scheda madre... :asd)

come monitor ne io ero quasi tentato dal 21'' 16:9 della dell risoluzione 1600x1200, io però lo avrei preso per comodità nel far girare programmi di grafica (3dstudio max, autocad..) in cui + riesci ad avere un'ambiente grande meglio è... :OK)

marco86":1v6y3iic ha detto:
come monitor ne io ero quasi tentato dal 21'' 16:9 della dell risoluzione 1600x1200, io però lo avrei preso per comodità nel far girare programmi di grafica (3dstudio max, autocad..) in cui + riesci ad avere un'ambiente grande meglio è... :OK)
Il 23 costa quasi uguale e l'ho provato per qualche tempo... anzi c'è perfino l'offerta 2x1 (o megli c'era!) :OK)

marco86":1qet4qxw ha detto:
ma di che marca, sempre della dell??
Sì, sempre Dell, se non sbaglio costava un 900 euro, e fino ad 800 se ne prendevi due.

Attenzione che i monitor da 20 in su hanno risoluzione 1600, quindi non si legge una cippa (font minuscoli), è il motivo per cui uso un 21 CRT ed un 19 LCD affiancati: l'LCD va bene per la grafica ma mooolto meno per il testo a font piccolo (es. IDE)

Per quanto riguarda la qualità dei vari modelli c'è un test su tom's hardware

---
Inciso sulla piastra madre: a parte il bios simil-phoenix (pessimo) per il resto è proprio caruccia, la doppia scheda di rete non serve a nulla, ma ha due porte IEEE-1394 da 6 pin (cosa da non sottovalutare) e ben DIECI porte USB (le ho collegate tutte :asd) )

Per ora commento positivo :OK)

hai visto i link che ho postato? li ci sono i prezzi, ma non ho visto che adesso c'è solo l'offerta del -20%, cmq io sono abituato al 1600x1200 c'è l'ho già sul portatile, sempre un dell naturalmente con schermo panoramico 16:9... :OK)

147jet":3ncksosu ha detto:
amd lo odio..come il volkswagen
Esiste anche il dual core Intel, solo che è così lento che stanno già preparando il TRIPLO core :asd)

Premesso che ho sia Intel PIV-3000 (2, sia .13 che .09) che AMD XP (3) che AMD 64 (1) che AMDX2 (1) in verità ti dico (cit)

- il X2 AMD consuma mooolto meno dell'Intel-D (=molta meno bobba)
- X2 è più veloce, alla grande, dell' Intel-D
- Il costo è simile
- X2 usa su chipset Nvidia ultra la "normale" DDR invece della DDR-2. Questo consente, ad esempio, di mettere 4GB ad un prezzo ragionevole
- X2 NON ha il supporto DRM
- La ventola in dotazione con il cool&quiet è una cosa fantastica, semplicemente impensabile per CPU di questa potenza

In definitiva X2 è superiore in tutto rispetto ad Intel-D.

L'unica situazione in cui potrebbe teoricamente essere superiore è quella in cui si utilizza un software che usa specificamente solo e solamente le istruzioni "multimediali" Intel.

Finora non ne ho trovato uno, anzi iniziano a circolare quelli con supporto a 64bit.

Fai te... :ciao)

InterNik":148endjy ha detto:
147jet":148endjy ha detto:
Esiste anche il dual core Intel, solo che è così lento che stanno già preparando il TRIPLO core :asd)

Premesso che ho sia Intel PIV-3000 (2, sia .13 che .09) che AMD XP (3) che AMD 64 (1) che AMDX2 (1) in verità ti dico (cit)

- Il costo è simile
- X2 usa su chipset Nvidia ultra la "normale" DDR invece della DDR-2. Questo consente, ad esempio, di mettere 4GB ad un prezzo ragionevole
- La ventola in dotazione con il cool&quiet è una cosa fantastica, semplicemente impensabile per CPU di questa potenza

L'unica situazione in cui potrebbe teoricamente essere superiore è quella in cui si utilizza un software che usa specificamente solo e solamente le istruzioni "multimediali" Intel.

Finora non ne ho trovato uno, anzi iniziano a circolare quelli con supporto a 64bit.

si, non metto in dubbio che l'amd sia piu' veloce e piu' risparmioso...come scosi0' lo e' da qualche anno mi pare...solo che sono affezzionatissimo all'intel...quando mi sono preso il pc attuale 5 anni fa solo la cpu l'ho pagata 500 mila lire..un P III 700...da 4 anni overclocckato a 933 e va che e' una scheggia...sono affezzionato all'intel....

Se usi il pc solo prevalentemente per giocare, la scelta cade decisamente su... Geforce 7800!

L'ati sarà più veloce solo se sbriga a tirare fuori l'r500! :D

147jet":2lzt0y6l ha detto:
InterNik":2lzt0y6l ha detto:
147jet":2lzt0y6l ha detto:

- Il costo è simile

si, non metto in dubbio che l'amd sia piu' veloce e piu' risparmioso...come scosi0' lo e' da qualche anno mi pare...solo che sono affezzionatissimo all'intel...quando mi sono preso il pc attuale 5 anni fa solo la cpu l'ho pagata 500 mila lire..un P III 700...da 4 anni overclocckato a 933 e va che e' una scheggia...sono affezzionato all'intel....

Aspetta la nuova generazione di pentium!
Sono attesi per il primo trimestre 2006!

SimoGTA":194tlird ha detto:
Aspetta la nuova generazione di pentium!
Sono attesi per il primo trimestre 2006!
ahahaha da qui al primo trimestre 2006 avrò già cambiato computer due volte :nod)

147jet":2pge4qp9 ha detto:
Bhè... adesso... come fai ad affezionarti ad una macchina? E' un oggetto inanimato, puoi sempre trovarne facilmente una migliore :asd)

Guarda, fino a "ieri" ti avrei detto che l'hyperthread era l'invenzione migliore fatta nel campo dei processori da un sacco di tempo a questa parte, e ti avrei consigliato Intel senza pensarci due volte.

OGGI AMD è decisamente più avanti. Tra sei mesi? Chissà...

InterNik":3v5xmzd7 ha detto:
147jet":3v5xmzd7 ha detto:
Bhè... adesso... come fai ad affezionarti ad una macchina? E' un oggetto inanimato, puoi sempre trovarne facilmente una migliore :asd)

Guarda, fino a "ieri" ti avrei detto che l'hyperthread era l'invenzione migliore fatta nel campo dei processori da un sacco di tempo a questa parte, e ti avrei consigliato Intel senza pensarci due volte.

OGGI AMD è decisamente più avanti. Tra sei mesi? Chissà...

qua siamo tutti affezzionati all'alfa..chi e' affezzionato a una marca di gomme..chi a una benzina..chi a una marca di telefonini..chi a una di cpu :OK)