Consiglio su cambio cerchioni

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
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Salve ragazzi,

avrei intenzione di portare i cerchi in Lega alla mia ALFA 147 che ha i cerchi in ferro.

Vorrei però dei consigli.

Le gomme che attualmente ho montato sono 185/65 R15 88H mentre i cerchi sono in ferro 6,1 x 15''

Avrei trovato dei cerchi usati 16'' secondo voi vanno bene?
 
No no io non voglio montare le gomme da 15 sui cerchi da 16, vorrei prendere i cerchi in lega e poichè a breve devo sostituire le gomme, monterei le 16, secondo voi conviene aumentare il cerchione?
 
Ok mi potete per favore spiegare la differenza dei cerchioni 15, 16 ,17

pro e contro???

Ah un altra cosa che ho dimenticato di dire, i cerchioni che vorrei prendere sono di una Alfa 156 a 5 perni, vanno bene per la mia bella? (147)
 
Visto che monterai dei cerchi in lega della 156 guarda solo per sicurezza anche il libretto della tua macchina per essere sicuro sulle misure dei nuovi cerchi (anche se la 147 sui 16 pollici non ha grosse limitazione, comunque un occhio meglio sempre buttarlo per essere certi di ciò che si monta e che si possa montare :) ), ma a parte questo i 16 pollici sono una buona misura per 147 (anche perchè con i 17' a mio avviso è vero che esteticamente danno un qualcosa in più ma cominciano a essere costosetti, sia cerchi che gomme). :)

Per quanto riguarda gli attacchi, 147 e 156 hanno entrambi 5 fori di attacco del cerchio e se non vado errato i cerchi di una possono essere montati tranquillamente sull'altra (dimensioni permettendo a parte), però in merito a questo ti faccio rispondere da qualcun altro più ferrato per darti la certezza assoluta prima che ti dico una stupidata. ;)
 
ok quindi mi state dicendo che li posso montare senza problemi i 16'' e sono più sicuri.

Tenete presente che io probabilmente con la mia alfa a breve dovro fare un 200km giornalieri quindi era per questo che volevo cerchioni e gomme buoni
 
non ci sono problemi a montare i cerchi della 156 : mozzo e fusello sono uguali . per la misura in 16' c'è solo la 205/55/16 , e siè fortunati che è la misura che adotta anche la wv , molto diffusa e quindi abbastanza economiche . certo non avrai dei 215/45/17 , ma con i 16' sentirai una bella differenza rispetto ai 15' . per le gomme , io consiglio sempre di spendere qualcosa in più , ma di prenderle buone .
 
Certo insomma credo che passare da

185/65

a

205/55/16

ci sia una bella differenza.

Non capisco sinceramente come mai l'alfa abbia montato un cerchione simile su una macchina abbastanza potente come la 147
 
Ciao! A primo impatto ti avrei consigliato i 17 però visto che hai detto che dovrai fare 200 km al giorno forse è meglio che metti i 16!! Io x esempio faccio poca strada e sono andato sui 17!! Tra i 15 e i 16 c è già un abisso sia x fattore estetico sia, cosa importante, la tenuta di strada!! Poi rispetto ai 15 con i 16 già le buche o comunque gli scossoni li senti già di più... Meno rispetto ai 17!!! Come diceva il collega come gomme anke se spendi un pò di più non importa, ne va della tua sicurezza... :OK)
 
Ciao, grazie a tutti per i consigli.
Un ultima domanda con i cerchi da 16 monterei delle
Gomme sicuramente più grosse come sappiamo ma così non aumentano i comuni?
 
Beh, ovviamente le gomme più grosse (e quindi anche più larghe) incidono su peso e su aerodinamica della vettura; e quindi sui consumi.

Ti dirò: poi dipende ovviamente anche da tuo stile di guida, ma io sulla mia 147 monto le invernali da 15' e le estive da 16' (ovviamente ho i cerchi in acciaio per l'inverno e i cerchi in lega per l'estate) e ti posso dire che una minima differenza la riscontro ma non tale da dire che mi cambia totalmente il consumo della vettura.

Secondo me noteresti tanto la differenza passando dai 15' ai 17'.
 
bircastri ha detto:
Ciao, grazie a tutti per i consigli.
Un ultima domanda con i cerchi da 16 monterei delle
Gomme sicuramente più grosse come sappiamo ma così non aumentano i comuni?[/quote

Io uso i cerchioni da 15 in ferro d inverno e i 17 in lega d estate! Sinceramente x quanto mi riguarda non ho trovato differenze significative e ti spiego il perché!! Usando pneumatici più piccoli in inverno in teoria dovrei consumare meno perché lo sforzo che fa il motore x far girare la ruota è minore..ma alla fine essendo inverno e la macchina fa più fatica ad entrare in temperatura i consumi si bilanciano!! Lo stesso discorso si può fare d estate.. Avendo i 17 dovrei consumare di più, ma essendo estate la temperatura d esercizio del motore fa più in fretta a salire, il che si traduce in minori consumi!! Quindi mi ritrovo i consumi che più o meno d inverno sono come quelli estivi.. :OK)
 
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