Consiglio su amplificatore e sub...

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
2,528
0
36
38
Massafra (TA)
Salve a tutti e scusate l'ignoranza...ho un sub dragster doppia bobina 2 ohm + 2 ohm da 300 + 300 w rms e volevo amplificarlo con un buon ampli a 2 canali ma l'essenziale è che scenda a 1 ohm...quali ampli posso comprare senza spendere una follia? Volevo avere il migliore risultato per questo sub senza prendere un ampli che magari non sfrutterei... :grazie)

Montare un finale con le palle e farlo andare a 4 ohm no?? Otterresti maggior controllo e meno stress all'ampli ed in più meno difficoltà a trovarlo :OK)

Anche io ho un sub doppia bobina da 2 ohm e ci ho messo un Impact HC 150.2 collegato in mono a 1 ohm .
Secondo i dati di targa quest'ampli non è fatto per lavorare sotto di 2 ohm , ma il mio impiantista di fiducia ne ha montati molti così e dovrebbe erogare sui 650/700 watt rms :OK)

Se vuoi fare spl si, meglio 1ohm in quanto sfrutti tutto quello che puoi, ma a livello musicale e di stress meglio 4 ohm anzi, a volte si va anche su configurazioni ad 8ohm.

Si si questo lo so :) , l'ho collegato a 1 ohm solo per sfizio ....infatti adesso appena ho un pò di tempo riapro il sub e lo metto a 4 ohm.

Quindi in sostanza come potrei collegare il mio sub all'ampli per farlo suonare a 4 ohm? Ho bisogno di un tipos specifico di amplif.? Io ho un coral xta 215 2 canali... Non devo fare spl è solo per poter rendere il max... È possibile aver uno schema del corretto collegamento? Grazie infinite mauro

Devi mettere le bobine in serie, in pratica sul sub hai 2 positivi e 2 negativi.. Prendi il + di una bobina e lo colleghi al - dell'altra, i restanti poli vanno all'ampli. Devi verificare che il tuo coral vada in mono. :elio)

No il mio coral non va in mono :sic) infatti andava in protezione dopo averli attaccati cosi... Devo prendere un ampli mono quindi, giusto?

blizman":186pgort ha detto:
Se lo trovo usato è meglio...cmq max 150- 200

Usato con sti soldi o hai un gran :backb) oppure trovi veramente della :cesso) !!! hihihi io ne ho uno da vendere di monofonico ma... mi sa che è vagamente fuori budget rispetto ai tuoi canoni!

in ogni caso vedi se trovi zapco, tec, audison hertz... oppure un 2 canali con le palle quadre da mettere a ponte!

In mono a 4ohm può andare benissimo un buon 2 canali, che è anche più facile da trovare e rivendere o destinare ad altri usi, tra i più diffusi adatti allo scopo io cercherei tra rockford, steg, precision power, la maggior parte degli altri o sono meno adatti a lavorare su sub, o sono difficili da trovare usati e su quelle cifre.
Se ti dovesse interessare uno steg k203 fammi sapere in privato.

Certo, ho omesso di specificare che mi riferisco alle produzioni di qualche anno fa, ma quando i prodotti sono buoni e sono stati usati con criterio reggono bene gli anni.

ste79":2tkgxw0c ha detto:
Certo, ho omesso di specificare che mi riferisco alle produzioni di qualche anno fa, ma quando i prodotti sono buoni e sono stati usati con criterio reggono bene gli anni.

guarda io ho un linear power montato sulla 147 di mio papà.. spinge ancora lui, ma la qualità audio non è più quella di una volta, anche se è sempre stato usato con il massimo rispetto, purtroppo i condensatori a lungo andare un po' perdono e viene meno la qualità...

Si può sempre ricappare, i linear power sono dei gioiellini, vale la pena tenerseli cari. :)