Consiglio su Alpine e domanda su DAC 24 bit

jaffo83

Nuovo Alfista
24 Giugno 2007
318
0
16
RE
Ciao a tutti! finalmente mi sono deciso a cambiare la sorgente; ho ben chiaro che sarà alpine ma sono indeciso tra questi due modelli che monterò su impianto bose alfa:
1) CDA-105Ri (circa 300€) http://www.digital.it/prodotti/S6655843/alpine-cda-105ri.html
2) CDE-9882Ri (circa 190€) http://www.digital.it/prodotti/S5223056/alpine-cde-9882ri.html
A parte le caratteristiche che da ignorante in materia mi sembrano molto simili, cosa può giustificare 100€ di differenza? Voi cosa consigliate?

L'altra domanda è: ho visto che la maggior parte delle sorgenti ha il convertitore digitale/analogico a 16 bit, mentre altri a 24 bit.
Da quanto ne so, la campionatura a 24 bit è più precisa di quella a 16, e quindi dovrebbe restituire un suono più fedele all'armonica originale perchè "cattura" 2^24 punti da codificare ad una certa frequenza.
In sostanza, qualcuno di voi ha provato i 24 bit e notato una differenza che anche chi non abbia l'orecchio di mozart possa sentire? E' trascurabile su impianti di serie?
:ciao)

sull'impianto bose di serie si noterebbe a malapena la differenza tra un 2bit ed un 24....

invece di puntare verso questi dettagli, inutili, scegli la sorgente migliore per altri punti di vista.

E' quello che volevo sapere, infatti per questo sono più propenso ad acquistare il CDE-9882Ri. E con i soldi risparmiati rispetto al CDA-105Ri, ci sta l'interfaccia per i comandi al volante.

Se aggiungessi 4 tweeter non potentissimi dici che l'impianto ne risulti molto sbilanciato sui toni alti, o comunque è un miglioramento?

jaffo83":1kr6yt9x ha detto:
E' quello che volevo sapere, infatti per questo sono più propenso ad acquistare il CDE-9882Ri. E con i soldi risparmiati rispetto al CDA-105Ri, ci sta l'interfaccia per i comandi al volante.

Se aggiungessi 4 tweeter non potentissimi dici che l'impianto ne risulti molto sbilanciato sui toni alti, o comunque è un miglioramento?

e che ne so?
"se mi vestissi di bianco pensi che risulterei più grasso?"...

la 9882 è una buona scelta, i comandi al volante se vuoi tenerli sono comodi.
io farei la stessa tua scelta.

mda4ever":1vu796aw ha detto:
jaffo83":1vu796aw ha detto:

e che ne so?
"se mi vestissi di bianco pensi che risulterei più grasso?"...

la 9882 è una buona scelta, i comandi al volante se vuoi tenerli sono comodi.
io farei la stessa tua scelta.

:muaha) vero hai ragione. Grazie per le risposte!

Finalmente ho montato la CDE-9882 Ri! :clap)

[img=http://img193.imageshack.us/img193/1249/1607091800.th.jpg]

Sono soddisfatto perchè il suono è migliorato tantissimo! Avendo l'impianto Bose ho dovuto montare l'interfaccia phonocar 4/131 perchè altrimenti non si sentiva niente! (ho letto nel forum che è successo a tanta gente). Ho montato anche 2 tweeter dietro le mostrine "Bose" sulle maniglie davanti. Deluso da Alfa perchè per montarli dietro sulla 3p si deve smontare tutto il pannello :eek:hmamma) (fare lo stesso sistema no eh?!)

Non ho provato il cavo i-pod perchè non ho ancora l'ipod, ma invece ho provato le chiavette usb sul cavo in dotazione (che ho fatto passare nel bauletto) visto che non ho trovato post che spiegasse bene quale fosse la capacità massima riconosciuta:
Usb 8 gb (fat32) da pochi euro: funziona :asd)
Usb 16 gb (fat32) Sandisk cruzer extreme da tanti euro: non funziona :wall) (suppongo che non riesca ad alimentarla a causa della resistenza del cavo, forse provando a collegarla dietro funziona ma ora con 34 gradi non ho voglia di smontare niente).

Ora non mi rimane che aspettare l'interfaccia per i comandi al volante in ordinazione!

ottimo se hai la possibilità fai delle foto anche di sera per vedere che effetto fa ;)

potresti dirmi quanto l'hai pagato il modulo per adattare i comandi al volante e qual'è grazie

Buongiorno a tutti, da poco la mia autoradio di serie mi ha abbandonato e avevo pensato all' acquisto di questa Alpine cde-9882ri
Vi chiedo alcune domande, come funziona? me la consigliate?
Difficile da collegare?
Ho l' impianto Bose serve qualcosa per collegarlo?
Per fare uscire le scritte anche sul display del cruscotto devo collegare qualcosa?

Grazie infinite