Consiglio su acquisto...

bacillo

Nuovo Alfista
10 Agosto 2006
270
0
16
Ciao a tutti del forum...sono possessore di una 147 jtdM 150 cv progression con 88.000 km acquistata nell'ottobre del 2006. Vorrei 1 consiglio: sto pensando di sostituirla con la nuova Giulietta 2.0 170cv distinctive, che voi ne pensate? Ho pensato che tra 1 po di tempo e in un futuro prossimo mi toccherà affrontare un po di spese quali distribuzione (100000km), eventuali ammortizzatori, dischi freni ecc ecc. Quindi vi chiedo mi tengo la 147 con tutto quello che ne consegue e anche ulteriore svalutazione negli anni senza poi ricavarci quasi nulla... o la cambio?

Sono andato dal mio concessionario e acquistando la 2.0 170cv distinctive con aggiunta di cerchi da 17", impianto bose e metallizato + permuta della 147 (11.000 €) mi verrebbe 18.000 €.......però il conce mi ha consigliato di ritornare tra una ventina di giorni perche probabilmente la fiat (vista la enorme crisi di vendite) proporrà la supervalutazione dell'usato o cmq degli incentivi!

N.B.: ho fatto 1 test drive con giulietta 1.4 120cv benz..........favolosa!! immagino il 170cv!!! :matto)

Ti anticipo come andrà questo Thread. Partiranno i soliti talebani sconsigliandoti l'acquisto di qualsiasi Alfa Romeo oggi venga prodotta. A quel punto insorgeranno i sostenitori e solitamente neo possessori di Alfa Romeo, additati come carenti in fatto di conoscenze e informazioni. Si scatenerà il solito putiferio che sfocerà in una rissa verbale ove voleranno insulti che non risparmieranno nessuno. Il tutto terminerà con l'ingresso a gamba tesa di un moderatore che sederà il pandemonio con il classico lucchetto virtuale, proprio quando la discussione starà per assumere una connotazione interessante dal punto di vista dello spettacolo, in netto contrasto con i contenuti. La conclusione che ne trarrai è che non avrai capito se acquistare o meno la nuova Giulietta, ma ti guarderai bene dal porre nuovamente una domanda così scottante al cui confronto il destino dell'umanità ti apparirà come marginale.

In mezzo a tutto questo marasma l'unica cosa che ti apparirà certa è che "IL FUSI" è l'unico depositario della conoscenza assoluta, ma non vorrai mai ammetterlo perché le sue risposte ti faranno letteralmente girare le balle per il modo in cui verranno impostate. Pertanto la tua unica ragione di vita diventerà "dargli addosso" negando anche l'evidenza, pur di scalfire la sua sicurezza e provare quel brivido lungo la schiena quando crederai di averlo steso con quella che riterrai essere l'ultima parola.

QUINDI... SE PUOI COMPRATI UNA FERRARI... se non altro quasi nessuno qui dentro ne è dotato e potrà esprimere un giudizio attendibile. :marameo)

iuta74":2b3bqfj6 ha detto:
Ti anticipo come andrà questo Thread. Partiranno i soliti talebani sconsigliandoti l'acquisto di qualsiasi Alfa Romeo oggi venga prodotta. A quel punto insorgeranno i sostenitori e solitamente neo possessori di Alfa Romeo, additati come carenti in fatto di conoscenze e informazioni. Si scatenerà il solito putiferio che sfocerà in una rissa verbale ove voleranno insulti che non risparmieranno nessuno. Il tutto terminerà con l'ingresso a gamba tesa di un moderatore che sederà il pandemonio con il classico lucchetto virtuale, proprio quando la discussione starà per assumere una connotazione interessante dal punto di vista dello spettacolo, in netto contrasto con i contenuti. La conclusione che ne trarrai è che non avrai capito se acquistare o meno la nuova Giulietta, ma ti guarderai bene dal porre nuovamente una domanda così scottante al cui confronto il destino dell'umanità ti apparirà come marginale.

In mezzo a tutto questo marasma l'unica cosa che ti apparirà certa è che "IL FUSI" è l'unico depositario della conoscenza assoluta, ma non vorrai mai ammetterlo perché le sue risposte ti faranno letteralmente girare le balle per il modo in cui verranno impostate. Pertanto la tua unica ragione di vita diventerà "dargli addosso" negando anche l'evidenza, pur di scalfire la sua sicurezza e provare quel brivido lungo la schiena quando crederai di averlo steso con quella che riterrai essere l'ultima parola.

QUINDI... SE PUOI COMPRATI UNA FERRARI... se non altro quasi nessuno qui dentro ne è dotato e potrà esprimere un giudizio attendibile. :marameo)
:asd)

Quel che penso io invece è: ;)
La tua Nasona con i suoi 88.000 km e solo 4 anni è praticamente ancora nuova. :ka)
Cioè, se ti prude il cambiarla per la Giulietta... :elio) non è perchè la 147 è da cambiare ma perchè è la Giulietta che ti attrae. :angel)
Se te lo puoi permettere senza grossi sacrifici... :D fallo pure. :OK)
Io, che ho una 147 dello stesso anno, non ci penso proprio... :matto) trà un paio d'anni se ne riparlerà. :nod)
Adesso me la godo. :drive)

Ringrazio iuta che si è premurato di segnalarmi questo topic via messaggio privato. Un comportamento che mi pare un po' trolleggiante.
Tuttavia, smentendo (e mi dispiace) le opinioni sbagliate e i comportamenti infantili o "leggeri" di coloro i quali poi si lagnano di interventi di moderazione (che, assicuro, lasciano l'amaro in bocca anche all'altro versante dei belligeranti), già che ci sono, ti do i miei due cents.

In primo luogo, che la crisi di vendite ci sia, è vero, ma al momento non mi risulta alcuna iniziativa commerciale "di spinta" sul modello da parte di Fiat. Non discuto la scelta del modello stesso, perchè ti sento molto deciso e immagino che tu abbia fatto le tue brave valutazioni sul prodotto. Una cosa che mi sento di dire, e vale per ogni modello tu avessi scelto (pure le Ferrari, citate da qualcuno), è che scuci pur sempre 18k euro per un totale di 29k euro. Con 18k euro hai voglia di manutenzione e interventi straordinari, per cui a mio parere decade la "convenienza" dell'acquisto ma riveste enorme importanza la voglia di cambiare auto, mettendoci dentro un 10 percento di "giustificazione razionale". La trattativa, come cifre, andrebbe meglio valutata sapendo come è equipaggiata questa Giulietta che hai intenzione di prendere, nel senso che se costa di listino 29k (18 + 11) beh la valutazione del tuo usato non è che sia "stratosferica" (dal prezzo cui te la ritira al prezzo cui può venderla ci ballano sui 1000 euro, se quindi il listino è 29 ti da 10 della tua che copre vendendola e ti fa 1000 euro di sconto, facendo i conti della serva).

io dico se sei deciso... c'e solo da spuntare un buon prezzo , poi la 147 te la vendi tu da privato

il resto son chiacchere :ubriachi)

Io ti consiglio di venderla solo se ne ricavi bene. la 147 ha finito la carriera se sei incerto di tenerla cogli la prima buona occasione e dalla via perchè più avanti vai e molto meno prendi.
11000€ della tua non è male però calcola che compreso c'è sicuramente uno sconto di 2-3000€. 18000€ vicino non sono pochi per un auto che praticamente è molto simile a quella che hai già, magari prova intanto a venderla privatamente (anche se non è facile).

iuta74":m3bof31r ha detto:

:lol:

per un certo senso è vero però!

p.s. mi dispiace ma evidentemente succede questo (o parte di questo) se i nuovi utenti lo sottolineano :sic)

Sei nella mia stessa situazione,ho una 147 multijet 150cv di dicembre 2005 con 80000km,e vorrei comprare la giulietta 2000 mutijet 170 distinctive con pack sport 17.Bhe ti diro' che la scelta di dare in permuta le nostre 147 con questo chilometraggio e' un po' assurda,perche' ormai e' valutata poco,e con questi km,darla via per 6800 euro + 3500 euro di sconto(parlo nel mio caso) mi sa di una grande "svendita" per la mia auto,che e' quasi nuova.Dall altro canto,c'e' la voglia di acquistare la Giulietta,la quale mi piace molto e la reputo una gran bella e buon auto.Sicuramente non devo andare a fare le gare in pista,non mi importa nulla del quadrilatero e di tante altre cose dette su questo forum contro la giulietta,anche perche' la 147 non e' di certo un prodotto perfetto,come non lo sono le altre auto.Il mio consiglio e' che se hai la possibilita' di acquistarla,comprala pure senza problemi,puntando o sul 1400 multiair da 170cv o sul 2000 multijet 170cv a secondo dei gusti e dai km che farai,che tra qualche mese ti seguiro' anche io. :OK) :OK)

Railman":12rtyuuo ha detto:
iuta74":12rtyuuo ha detto:

:lol:

per un certo senso è vero però!

p.s. mi dispiace ma evidentemente succede questo (o parte di questo) se i nuovi utenti lo sottolineano :sic)

Ciao Rail, non era mia intenzione sottolineare nulla, credimi. Ho scritto semplicemente due righe ironiche e provocatorie. Ma condivido che è meglio non calcare troppo la mano perchè non siamo tutti uguali e qualcuno potrebbe prendersela nonostante le migliori intenzioni.

Tornando al discorso dell'utente che vorrebbe sostituire la 147 con la Giulietta, posso dare la mia versione essendomi anch'io trovato nella medesima situazione. Verità? Pensavo di migliorare e invece dopo due mesi e oltre 7 mila km percorsi devo ammettere che il miglioramento è stato minimo. Insomma, nessuno dei due mezzi valeva i soldi spesi. Nonostante con la mia Q.V. incroci spesso sguardi di approvazione e pollici in alto, mi sento come qualcuno che indossa una bella maglietta con un buco sotto l'ascella. A vedermi mi sta anche bene ma... devo stare attento ai movimenti che faccio, altrimenti emerge il difetto. Stesso discorso per la Giulietta. Buon motore, ma mi aspettavo di più. Begli interni, ma avrei preferito più cura nei dettagli. I consumi... come al solito le case mentono spudoratamente. La tenuta? Quella non è male e confermo la sensazione iniziale. Se lo rifarei? Probabilmente no. Ma io sono fatto così e mi stanco presto di tutto. Ad eccezione di mia moglie (si sa mai che legga 'sto post... )

bacillo":kgurkm1b ha detto:
Ciao a tutti del forum...sono possessore di una 147 jtdM 150 cv progression con 88.000 km acquistata nell'ottobre del 2006. Vorrei 1 consiglio: sto pensando di sostituirla con la nuova Giulietta 2.0 170cv distinctive, che voi ne pensate? Ho pensato che tra 1 po di tempo e in un futuro prossimo mi toccherà affrontare un po di spese quali distribuzione (100000km), eventuali ammortizzatori, dischi freni ecc ecc. Quindi vi chiedo mi tengo la 147 con tutto quello che ne consegue e anche ulteriore svalutazione negli anni senza poi ricavarci quasi nulla... o la cambio?

Sono andato dal mio concessionario e acquistando la 2.0 170cv distinctive con aggiunta di cerchi da 17", impianto bose e metallizato + permuta della 147 (11.000 €) mi verrebbe 18.000 €.......però il conce mi ha consigliato di ritornare tra una ventina di giorni perche probabilmente la fiat (vista la enorme crisi di vendite) proporrà la supervalutazione dell'usato o cmq degli incentivi!

N.B.: ho fatto 1 test drive con giulietta 1.4 120cv benz..........favolosa!! immagino il 170cv!!! :matto)

In termini prettamente economici, raramente "conviene" sostituire un'auto, acquistandone una nuova: in particolare nel tuo caso, dove le spese di manutenzione sarebbero notevolmente inferiori a quelle per prendere una Giulietta.

Quindi, eliminando la "scusa" economica, farei un discorso di questo tipo: se vuoi cambiare auto, la Giulietta è di tuo gradimento e te lo puoi permettere, prendila. Al limite, cerca di informarti presso più concessionari circa i prezzi, in modo da limitare il più possibile i danni (economici).

Grazie A tutti per i consigli e suggerimenti. La Giulietta mi piace molto ma i soldi non voglio nemmeno buttarli, e non sarebbe una sofferenza rimanere con la nasona xke e' una macchina che mi sta dando tante soddisfazioni. Cmq tra una ventina di giorni tornerò in conce e vedremo le novità riguardo sconti o supervalutazioni e vi faro sapere.

Una domanda: qualcuno di voi e' a conoscenza se x l'acquisto di Giulietta viene applicato il tasso zero? Al momento mi pare ci sia solo x la Mito.

iuta74":3gg5154f ha detto:
Tornando al discorso dell'utente che vorrebbe sostituire la 147 con la Giulietta,
posso dare la mia versione essendomi anch'io trovato nella medesima situazione.
Verità?
Pensavo di migliorare e invece dopo due mesi e oltre 7 mila km percorsi devo ammettere che il miglioramento è stato minimo.
Insomma, nessuno dei due mezzi valeva i soldi spesi.
Nonostante con la mia Q.V. incroci spesso sguardi di approvazione e pollici in alto,
mi sento come qualcuno che indossa una bella maglietta con un buco sotto l'ascella.
A vedermi mi sta anche bene ma... devo stare attento ai movimenti che faccio, altrimenti emerge il difetto.

Stesso discorso per la Giulietta.
Buon motore, ma mi aspettavo di più.
Begli interni, ma avrei preferito più cura nei dettagli.
I consumi... come al solito le case mentono spudoratamente.
La tenuta? Quella non è male e confermo la sensazione iniziale.

Se lo rifarei?
Probabilmente no. Ma io sono fatto così e mi stanco presto di tutto.

O cavoli... :?: non mi aspettavo un giudizio così severo solo dopo pochi mesi che la guidi. :sic)
Poi...una QuadrifoglioVerde... :splat)
Mi delude il giudizio del motore che dovrebbe spingere alla grande. :?:
Degli interni posso anche capire. :baby) Io non sopporto le leve luci, il volante e le portiere. :mad2)
Dei consumi... :eek13) behhh, probabilmente è sobria solo se hai il piede di velluto, ;) 13/14 km/L...li farà. :eek13)
ma però quando schiacci...anche se farà 7 km/L le tue soddisfazioni... Nooo? :ka)

Adesso vado a leggermi meglio la tua disc. sulla tua Q.V. :matto)

bacillo":b94tf44a ha detto:
Grazie A tutti per i consigli e suggerimenti. La Giulietta mi piace molto ma i soldi non voglio nemmeno buttarli, e non sarebbe una sofferenza rimanere con la nasona xke e' una macchina che mi sta dando tante soddisfazioni. Cmq tra una ventina di giorni tornerò in conce e vedremo le novità riguardo sconti o supervalutazioni e vi faro sapere.

Una domanda: qualcuno di voi e' a conoscenza se x l'acquisto di Giulietta viene applicato il tasso zero? Al momento mi pare ci sia solo x la Mito.

io resisterei ancora 6 mesi , dopo un anno che un modello è uscito ci sono aggiustamenti di prezzo , nuove versioni , nuovi motori e sempre più km 0 :asd)
inoltre salteranno fuori i difetti e i pregi :nod)

iuta74":2ivaiix1 ha detto:
Ti anticipo come andrà questo Thread. (...)
che pessimismo :asd)

@bacillo: mi sembra di capire che la Giulietta ti piace.
Se è così e se hai voglia di cambiare prendila :OK)

Per il discorso svalutazione e spese, secondo me sono discorsi portati da chi ha semplicemente voglia di cambiare l' auto ma non vuole ammetterlo:
-per la svalutazione infatti, se è vero che la tua perderà x% di valore negli anni prossimi, è vero che anche la nuova perderà circa x% nei prossimi anni
-spese: tutte le auto hanno bisogno di manutenzione, il tagliando base, per ogni marca, ha un valore circa uguale fra auto vecchia e auto nuova. Le prossime spese grosse (distribuzioni, freni, ammortizzatori) fra 5-6 anni te le ritroverai anche con la macchina nuova. Cambierai nuovamente? Non dipenderà dallo spauracchio di fare queste "normali" spese
Se poi vuoi sostenere che è più conveniente spendere 18k oggi (fa nulla se son rate) o spendere da domani, per alcuni anni, 1k di manutenzione all' anno....

giangirm":31g6vd8v ha detto:
iuta74":31g6vd8v ha detto:
Ti anticipo come andrà questo Thread. (...)
che pessimismo :asd)

@bacillo: mi sembra di capire che la Giulietta ti piace.
Se è così e se hai voglia di cambiare prendila :OK)

Per il discorso svalutazione e spese, secondo me sono discorsi portati da chi ha semplicemente voglia di cambiare l' auto ma non vuole ammetterlo:
-per la svalutazione infatti, se è vero che la tua perderà x% di valore negli anni prossimi, è vero che anche la nuova perderà circa x% nei prossimi anni
-spese: tutte le auto hanno bisogno di manutenzione, il tagliando base, per ogni marca, ha un valore circa uguale fra auto vecchia e auto nuova. Le prossime spese grosse (distribuzioni, freni, ammortizzatori) fra 5-6 anni te le ritroverai anche con la macchina nuova. Cambierai nuovamente? Non dipenderà dallo spauracchio di fare queste "normali" spese
Se poi vuoi sostenere che è più conveniente spendere 18k oggi (fa nulla se son rate) o spendere da domani, per alcuni anni, 1k di manutenzione all' anno....

Tutto giusto, pensa che quest'anno ho speso circa 1000 euro in manutenzione (ho cambiato braccetti anteriori, barra anteriore, frizione e alternatore), ora ho 130 mila km, e il prossimo anno se ne dovrò spendere altri 1000 euro, li spenderò volentieri.
Fin quando tira la mia 147, la terrò.
quando si romperà il motore la rottamerò.
Punto ad arrivare a 10 anni e 300 mila km......poi potrò anche cambiarla!