Consiglio su acquisto Hard disk Western digital WD SE16 500 GB SATA ( WD5000AAKS )

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,dovrei prendere un Hard disk per il mio pc nuovo,ho una Mobo Asus P5b vm e volevo prender un HD sata II,con 16 mb di cache con una bella capienza e prestazionale,secondo voi,questo Hd va bene?contate che non me ne intendo molto..per cui chiedo consiglio a voi,vorrei che fosse veloce nell'accesso..visto che é un sata II posso metterlo Plug and Play,giusto?oppure ho bisogno di instalre driver?no vero?ora vi spiego anche meglio..il mio Hd é un vecchio ATA 100 se non mi sbaglio,da 60 Gb partizionato con 20 e 40,nella partizione da 20 c'é Xp e in quella da 40 dati e video etc..naturalmente non mi bastano più 60 Gb..e volevo prendere un HD molto più grande partizionarlo e mettere poi su questo Xp,trasferire quello che avevo su quello nuovo e pulire l'Hd vecchio eliminando la partizione e utilizzarlo come storage "normale".
Cosa ne pensate?

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=301

su qualche sito la sigla al posto di WD5000AAKS é WD5000KS con descrizione tipo "Western Digital 500 GB 7200 rpm SATA300/16MB ",é lo stesso secondo voi?Sata 300 che vor dì?

Beppe":lonyi9wp ha detto:
Ciao ragazzi,dovrei prendere un Hard disk per il mio pc nuovo,ho una Mobo Asus P5b vm e volevo prender un HD sata II,con 16 mb di cache con una bella capienza e prestazionale,secondo voi,questo Hd va bene?contate che non me ne intendo molto..per cui chiedo consiglio a voi,vorrei che fosse veloce nell'accesso..visto che é un sata II posso metterlo Plug and Play,giusto?oppure ho bisogno di instalre driver?no vero?ora vi spiego anche meglio..il mio Hd é un vecchio ATA 100 se non mi sbaglio,da 60 Gb partizionato con 20 e 40,nella partizione da 20 c'é Xp e in quella da 40 dati e video etc..naturalmente non mi bastano più 60 Gb..e volevo prendere un HD molto più grande partizionarlo e mettere poi su questo Xp,trasferire quello che avevo su quello nuovo e pulire l'Hd vecchio eliminando la partizione e utilizzarlo come storage "normale".
Cosa ne pensate?

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=301

su qualche sito la sigla al posto di WD5000AAKS é WD5000KS con descrizione tipo "Western Digital 500 GB 7200 rpm SATA300/16MB ",é lo stesso secondo voi?Sata 300 che vor dì?
1) è un HD di fascia bassa, per te può andar bene
2) per collegarlo, essendo SATA, ti serve unicamente il relativo cavetto
La P5B ha l'ICH8, quindi NON R, quindi il malefico jmicron :vomito)
3) tuttavia se ci vuoi mettere sopra il sistema operativo (clonando la tua vecchia partizione) devi verificare prima nelle risorse del computer di averlo già messo, il driver SATA Intel ICH8, sennò dopo averlo copiato non si avvia
4) inutile tenere il disco da 60, è lento, rumoroso e scalda. Il bidone è la posizione migliore
5) - purtroppo non hai l'R e quindi non ti posso suggerire di metterne DUE di dischi in RAID-1. Il jmicron va lasciato stare a prescindere :vomito) )
6) SATA 300 significa... nulla. La velocità di trasmissione del bus seriale "base" è da 1.5Gbit al secondo (circa 140MByte "veri" al secondo, considerato l'overhead del protocollo). QUel disco, "veri", fornirà (al massimo) un 60-70MB al secondo, come vedi mooolto inferiori al limite fisico del SATA I o SATA 150.
Il SATA II introduce tutta un'altra serie di cose (oltre alla banda maggiore) ma non è che ti interessino.

Quoto quanto detto da Internik, pero dissento solo su una cosa, il 60gb non buttarlo, prendeti un cassetino cosi ci fai un hard disk esterno per copie di backup di documenti :)

Xp2200":1vwcsdem ha detto:
Quoto quanto detto da Internik, pero dissento solo su una cosa, il 60gb non buttarlo, prendeti un cassetino cosi ci fai un hard disk esterno per copie di backup di documenti :)

si una copia in + dei dati personali non fa mai male... :asd)

Xp2200":23ztzm8a ha detto:
Temo concretamente che un box esterno gli costi un 10 euro meno di un HD già bello che pronto, enormemente più capiente e veloce :p

InterNik":1fdqzlea ha detto:
Xp2200":1fdqzlea ha detto:
Temo concretamente che un box esterno gli costi un 10 euro meno di un HD già bello che pronto, enormemente più capiente e veloce :p

Era un'idea comunque per non buttare un hard disk ancora utilizzabile, sul fatto che si trovi qualcosa di piu capinete ci puo stare, ma enormemente piu veloce non credo.

Xp2200":23pyu3bd ha detto:
InterNik":23pyu3bd ha detto:
Xp2200":23pyu3bd ha detto:

Era un'idea comunque per non buttare un hard disk ancora utilizzabile, sul fatto che si trovi qualcosa di piu capinete ci puo stare, ma enormemente piu veloce non credo.
Se è un disco da 60 sarà, magari, uno degli schifidi Maxtor Fireball.

Considerato il rapporto prezzo/prestazioni ottenibili con un box usb io non avrei dubbi...

TwiNSparK88":1jaxqfxb ha detto:
TwiNSparK88":1jaxqfxb ha detto:
InterNik, anche io ho il jmicron sulla mia P5B, ed ero intenzionato a mettere un RAID in striping, ma non sono più tanto sicuro :asd)

Delucidazioni? :)

:up)
Semplice, niente stripe, niente uso del controller jmicron

InterNik":2tvhgjyp ha detto:
Se è un disco da 60 sarà, magari, uno degli schifidi Maxtor Fireball.

Considerato il rapporto prezzo/prestazioni ottenibili con un box usb io non avrei dubbi...

Il taglio da 60gb non era esclusiva dei Maxtor :D , io ho provato diversi hard disk in box esterni (pero da 2.5") e grandissime differenze in termini di velocita non ne ho mai avvertite.

InterNik":g6q76six ha detto:
TwiNSparK88":g6q76six ha detto:
TwiNSparK88":g6q76six ha detto:
InterNik, anche io ho il jmicron sulla mia P5B, ed ero intenzionato a mettere un RAID in striping, ma non sono più tanto sicuro :asd)

Delucidazioni? :)

:up)
Semplice, niente stripe, niente uso del controller jmicron

Si questo l'ho capito, intendevo chiederti cosa non va nel controller jmicron...

TwiNSparK88":1a023mec ha detto:
Si questo l'ho capito, intendevo chiederti cosa non va nel controller jmicron...
Non posso dare il mio giudizio sintetico escatologico.

Provalo... :asd)