consiglio sollevamento 147 per cambio olio

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Questa primavera vorrei cambiare l'olio ed il liquido raffredamento da me.Avevo pensato di comprare 4 cavaletti ed un cric idraulico (esistono gia' kit con il cric e 2 cavalletti), il costo totale si aggira sui 50-60 circa... ma ieri sera, mentre ci ragionavo sopra, pensavo che di quei 4 cavalletti non è che mi fido molto...
Ho pensato allora di alzare la macchina semplicemente su 4 pezzi di tavola (ognuno della dimensione circa delle gomme) dello spessore circa di 20-25 cm, salendoci sopra con un piccolo "invito" (magari un pezzo di tavola leggermente meno spesso,circa 5 cm)..se non sbaglio ratatuia aveva postato delle foto con un sistema simile...
Secondo voi l'altezza puo' andare bene per lavorarci sotto abbastanza agevolmente sia per il cambio olio che per il paraflu?

Dipende dai cavalletti ma quelli che ho visto io per 15€ l'uno portano 2 tonnellate cadauno per un totale di 8 tonnellate (la macchina ne pesa 1.3 circa).

Non sò cosa tu voglia di + sicuro :confusbig)

vmaurizio":3ivyoqes ha detto:
Dipende dai cavalletti ma quelli che ho visto io per 15€ l'uno portano 2 tonnellate cadauno per un totale di 8 tonnellate (la macchina ne pesa 1.3 circa).

Non sò cosa tu voglia di + sicuro :confusbig)

però farei attenzione anche a dove metto i cavalletti... possono essere stabilissimi, ma se li metto su una base d'appoggio così-così.... insomma il dubbio è lecito, nessuno ci vorrebbe rimanere sotto (va bene affezionati, ma così sarebbe forse un po' troppo :crepap) )!

squalettoge":aopczcnr ha detto:
ma se prendi i cavalletti appositi nn vedo che problema ci sia .. avrei piu paura con le tavolette di legno che potrebbero rompersi piu facilmente....

tieni presente che intendevo delle tavolette della stessa misura e forma,appoggiate una sopra l'altra, tipo un grosso "mattone" pieno in legno, appoggiate su un normalissimo prato,impossibile che si spacchi...
Il mio dubbio era di quanto fare alto questo "mattone": 20cm possono bastare?

bejita":2ckzfaaa ha detto:
quello che teneva la mamma mummificata nell'armadio è morto proprio così, attenzione quindi :asd)

infatti, è sentendo questa notizia che mi è venuta la paranoia di sti cavalletti....
Poi mi vien da pensare che quel tipo neanche tanto normale era....