consiglio scarico a una 147 1.9 jtd

freelander

Nuovo Alfista
25 Luglio 2011
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Bisceglie
:welcome) ciao ragazzi...sn nuovo del forum e avrei un piccolo quesito!!
Dovrei fare lo scarico al mio gioiellino :) una 147 1.9 jtd da 115 cv solo x far aumentare il fiskio della turbina...ma il mio dubbio è :sgrat) : nn è ke togliendo i due catalizzatori (qll di sotto alla turbina e il centrale + la carcassa finale della marmitta) la makkina mi perde di ripresa??
Premetto x il momento nn vorrei toccare ne la centralina ne la frizione!! :grazie) 1000 x le risp
 
allora aprendo lo scarico cioè rendedolo più libero è normale che la macchina perda in basso in quanto la centralina originale non riesce a compensare la perdita delle contropressioni allo scarico. Per fare ciò cioè compensare andrebbe necessariamente mappata. SE vuoi puoi eliminare il prekat e mettere un kat 200 celle al posto di quello originale cmq avrai uno svuotamento ai bassi regimi (spinge meno) ma poi quando la turbina inizia a spingere qualche guadagno c'è.
 
risparmia i soldi e fai direttamente la centralina,che guadagni di piu.

lo scarico almeno di pressioni alte della turba non ti conviene toccarlo. al massimo un finalino piu carino.

filtro bmc,buon olio motore,buona pulizia dell'intercooler e del motore in generale e vai con dios. lo scarico sul diesel è un optional.
 
si certo potrebbe fare come dici te gabry però se poi in un futuro volesse mettere mano allo scarico dovrebbe andare a rifare la mappatura per adeguarla al nuovo scarico. Io la penso cosi prima si sistema la parte meccanica e poi si armonizza il tutto con una mappatura.

Io per un periodo ho girato con filtro bmc a pannello, downpipe al posto del prekat e il resto dello scarico originale e senza mappatura la macchina andava davvero bene.
 
JTD 105 ??? di che anno scusa?

se non hai problemi di palette per strada scatalizza senza problemi e metti un filtro sportivo in cotone che aiuta a far respirare meglio il motore.
fatti fare tutto artigianale da un marmittaio, per il catalizzatore è sufficiente tagliare la pancia e sostituirla saldandoci un tubo dritto da 55mm, dalle
mie parti questo lavoro costa 30€...
invece il downpipe al posto del prekat va fatto fare ex novo su misura, oppure si vendono già fatti su internet tra i 100 ed i 150€ alcuni sono plug&play altri vanno adattati, io ti consiglio il primo tipo perche volendo con un minimo di manualità se hai un crick e 2 cavalletti te lo cambi anche da solo a casa .

togliere contropressioni è da evitare solo su motori aspirati, i motori turbo sia benzina che diesel (specialmente i diesel visto il maggiore volume dei fumi)
chiedono uno scarico il piu largo e libero possibile per aumentare la risposta della turbina, facilitare l'uscita dei fumi e ridurre così le alte temperature che altrimenti deformano o crepano i collettori (a seconda che siano di ghisa o di acciaio) e fondono le turbine.
le contropressioni in uno scarico di una macchina turbo creano una resistenza al moto della girante della turbina riducendone la risposta ed aumentandone le pressioni e le temperature dei gas a monte...
non è assolutamente necessario rimappare per una semplice scatalizzazione in quanto la centralina si auto adatta alle nuove condizioni ed il motore gira meglio, sale piu rapidamente e consuma meno...
è altrettanto vero che se in un futuro vuoi mettere una turbina piu grande e rimappare hai già metà del lavoro fatto e nel giusto ordine!!
io non mapperei mai una macchina prima di aver fatto altri lavori di meccanica prima, tra cui lo scarico, l'aspirazione, un intercooler frontale e in caso
una turbina piu grande o per preparazioni leggere l'originale ma revisionata e maggiorata.
 
Ciao
Premesso che ti riporto la mia esperienza e non sono un esperto.
Prima modifica fatta è stata il downpipe, allora, la turbina fischiava di più e la ripresa era spettacolare, ti incollava al sedile più di prima. Altra cosa, prima murava a 4000 giri, col downpipe continua fino a 4500 senza problemi (non che ci arrivi sempre sia chiaro, anche perchè è inutile)
Montato lo scarico duplex, il suono è più "bello" ma ho perso quella spinta che avevo prima col downpipe, nel senso che attacca un attimo più tardi.
Quindi se posso consigliarti cambia solo il downpipe
 
:grazie) raga x i consigli e cmq stefano75 scusami ho sbagliato a digitare...è una 115 cv e nn 105!!
stamattina sn andato dal mio marmittaio di fiducia e in mezz'ora mi ha svuotato il prekat dalla ceramica(me lo ha rimontato vuoto)...eliminato il centrale e rimosso la carcassa finale!!!
infine ho montato uno scarico duplex!!!
alla prima accelerata su strada di 3a a 3500 giri nn ho visto più nulla nello specchio retrovisore....una montagna di fumo nero...qlk sa spiegarmi xkè? :sgrat)
dopo un paio di volte la makkina nn ha fatto + nnt....conclusione il fiskio della turbina è aumentato cm volevo io...godo cm un bambino qnd lo sento :muaha) :muaha) e la makkina nn ha perso nulla in fase di ripresa anzi in velocità sembra (posso anke sbagliarmi) ke abbia preso qlk cavallo in più
 
Davvero non hai perso nulla ai bassi svuotando così?
Ma una domanda... con la revisione come si fa con un lavoro del genere? La passano? Io direi di no....
Grazie a tutti aspetto risposta :OK)
 
@ freelander:
grande sono contento, la fumata iniziale era appunto la centralina che adattava la risposta e l'iniezione alla resa del motore ;)
vedrai che in futuro non fumerà piu a meno che non carichi una mappa particolarmente generosa, comunque aumentando di
pari passo il boost del turbo vedrai che di fumo ce ne sarà sempre poco!!!
visto che ci sei controlla o fatti controllare lo stato del collettore di aspirazione in particolare fallo pulire dai depositi della EGR
e possibilmente chiudila (sulla tua basta che stacchi la spina) vedrai che nel complesso andrà anche meglio...


@alfajtdm
la revisione??? perchè è un problema?? io giro con una turbina maggiorata, un intercooler frontale, filtro aria a cono senza airbox,
scarico completamente aperto e maggiorato, pompa del rail del 2.4JTD e l'EGR è stata rimossa fisicamente dal motore eppure passo
la revisione normalmente ed ho anche il bollino blu...
 
Stefano75":3g9h2xea ha detto:
@ freelander:
grande sono contento, la fumata iniziale era appunto la centralina che adattava la risposta e l'iniezione alla resa del motore ;)
vedrai che in futuro non fumerà piu a meno che non carichi una mappa particolarmente generosa, comunque aumentando di
pari passo il boost del turbo vedrai che di fumo ce ne sarà sempre poco!!!
visto che ci sei controlla o fatti controllare lo stato del collettore di aspirazione in particolare fallo pulire dai depositi della EGR
e possibilmente chiudila (sulla tua basta che stacchi la spina) vedrai che nel complesso andrà anche meglio...


@alfajtdm
la revisione??? perchè è un problema?? io giro con una turbina maggiorata, un intercooler frontale, filtro aria a cono senza airbox,
scarico completamente aperto e maggiorato, pompa del rail del 2.4JTD e l'EGR è stata rimossa fisicamente dal motore eppure passo
la revisione normalmente ed ho anche il bollino blu...

E col controllo dei fumi come fai a passare?
Senza EGR ecc ecc non sei più nè euro 3 nè euro 4, mi chiedo come facciano a farti passare. Poi con lo scarico libero mi domando come passerai perchè anche li inquinerai molto di più.

Ma davvero non hai perso nulla svuotando completamente? Il rumore è aumentato?
Comunque ti consiglio di mettere un downpipe by stileo per il precatalizzatore, perchè anche un altro utente del forum ha fatto così svuotandolo ed ha avuto dei problemi di pressione turbina per via delle turbolenze che si creavano nel precatalizzatore vuoto, tutta quella pancia vuota produce turbolenze, meglio se linearizzi...
se vuoi ti trovo la discussione
 
alfajtdm":11lihbex ha detto:
E col controllo dei fumi come fai a passare?
Senza EGR ecc ecc non sei più nè euro 3 nè euro 4, mi chiedo come facciano a farti passare. Poi con lo scarico libero mi domando come passerai perchè anche li inquinerai molto di più.

passi esattamente come fanno tutti quello che hanno una macchina modificata in italia... e non aggiungo altro!!

sono daccordo con te però riguardo al downpipe, una pancia vuota crea turbolenze e contropressioni, meglio farsi fare un downpipe di tubo dal diametro costante
55mm nel caso si voglia mantenere il diametro della linea di scarico costante altrimenti se si ha idea di maggiorazioni meccaniche in futuro il downpipe va fatto fare in acciaio inox da 60mm così come tutto lo scarico... migliora la resa e il sound ricorda quello metallico dei vecchi motori alfa a benzina!!!
già fatto sulla alfa 115 di un cliente con turbina originale ma era uno schianto il sound (riguardo alle prestazioni quella era mappata e con IC frontale e egr rimossa quindi non fa testo)...
 
Invece che dire così e non aggiungere altro aggiungi una spiegazione no?
Dato che è una modifica che vorrei fare anche io svuotare tutto solo che mi ha sempre fermato ciò spiegato sopra, se mi sbaglio e se si può fare tranquillamente benvenga, mi fa solo piacere, però necessito di una spiegazione!!!

Grazie :OK)
 
sembra che stia per finire la pacchia sulle revisioni ;)
si dice stiano per implementare sistemi di videoripresa in fase di revisione per capire se le sonde sono infilate nel didietro giusto ......... altrimenti anche loro si predisporranno per infilarvele nel didetro LE SONDE :clap) :clap) :clap)
 
E quindi anche per te sarà un problema con EGR tappata, downpipe e rimappa, non penso che i gas rientrino nei parametri..... o sbaglio?
Almeno spero di sbagliarmi dato che quello che ho in mente io è EGR (già fatta) Downpipe e terminale sportivo csc dx + sx.....
e poi rimappa....
 
vedremo come si mettono le cose :ka)
se tutto va male ci si fa un bel muletto con carrozza identica sui cui spostare la targa sperando che non controllino le matricole su carrozzeria e motore :asd) :asd)
 
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