Consiglio router adsl2 wireless

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Mi consigliate un router adsl wifi per la casa ?

range di prezzi tra 50€ e 100€

devo collegare 2 pc, ed magari un hd per gestire i film etc...

anzi diciamola tutta....

Mi piacerebbe collegare in wireless i pc con internet e sempre wireless portare i dati dei film e musica di un hd esterno ai vari televisori, ampli di casa...

Cosa mi serve?

in linea puramente teorica va bene qualsiasi modem router adsl2+, però dlink-lynksis-netgear-zyxel sicuramente sono da preferire.

poi devi sempre avere qualche cosa per riprodurre i filmati e la musica e qui devi decidere tu cosa pensi possa fare al caso tuo.
se non vuoi riprodurre HD puoi anche prendere un eeebox da collegare alla tv e portarlo dove vuoi tanto per il peso e l'ingombro che ha è molto semplice spostarlo.
se vuoi riprodurre file HD devi puntare a qualcosa di più alto come livello prestazionale o con una scheda video che gestisca il flusso HD, in questo caso già un novalite xp24 dovrebbe essere un buon compromesso.

installi un media center http://en.wikipedia.org/wiki/Media_center e con un telecomando controlli tutto

diegran":1hzvjpnd ha detto:
Mi consigliate un router adsl wifi per la casa ?

range di prezzi tra 50€ e 100€

devo collegare 2 pc, ed magari un hd per gestire i film etc...

anzi diciamola tutta....

Mi piacerebbe collegare in wireless i pc con internet e sempre wireless portare i dati dei film e musica di un hd esterno ai vari televisori, ampli di casa...

Cosa mi serve?
la domanda non è banale, dipende dalla casa.
a priori è difficile stabilire la copertura, che in generale è BASSA, soprattutto per i routerini ADSL.

Nel qual caso ti consiglierei un access point semiserio (Linksys); uno "serio" (Cisco) dà garanzie ben diverse ma i costi aumentano un bel po' (diciamo 10 volte più del budget)

d-link g624t router wi-fi e' un anno che ce l'ho acceso 24h/24h va benone .. pagato all'epoca 89e . ora costera' sicuramente di meno

pierluigi84":2lhoe51u ha detto:
d-link g624t router wi-fi e' un anno che ce l'ho acceso 24h/24h va benone .. pagato all'epoca 89e . ora costera' sicuramente di meno
anche io ho lo stesso e mi funziona alla grande da circa 2 anni e sempre collegato.

però dice bene internik e infatti io non ne avevo tenuto conto, la copertura che si deve avere.
se è tutto sullo stesso piano e con poche pareti e magari poco spesse va bene, se si comincia ad avere 1 o più piani e pareti grosse o fatte come si deve la potenza cala ed a quel punto si può arrivare bene sono con i cavi.
in alternativa c'è sempre il powerline o come diavolo si chiama che sfrutta la linea elettrica, si esce anche in questo caso dal budget

un pc sarebbe l'ideale, non so se esistono ripetitori di segnale vga quindi non avresti più il wireless.
in alternativa una vecchia xbox modificata, ma avresti sempre il problema della connessione via cavo...

io ho preso un netgear dg834g in sostituzione del mio us robotics 9106 che è morto a causa di una sovratensione..
mi trovo bene, la gestione via web è completa e dettagliata, a prova di niubbo ma adatta anche agli smanettoni, per il wireless va a 54 mbit e supporta il wpa2
non ha la stessa copertura del mio vecchio router (che aveva 2 antenne in diversity) ma è comunque un buon prodotto anche se non recente

pierluigi84":3caj80n8 ha detto:

io invece proprio con questo arnese per la disperazione sono passato a powerline: a distanza di un muro di mattoni forati il wireless non prendeva, ed io passavo le giornate a staccare e riattaccare la spina...
disastro totale senza fili, adesso wired una meraviglia.
se qualcuno vuole la chiavetta (corredata del mio manuale, scritto per l'occasione ed autografato, "quando la bestemmia da turpiloquio diventa creatività") la regalo :splat)