consiglio router adsl wifi

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao a tutti sapreste consigliarmi un router wifi x adsl che non costi molto?
ora ho un router netgear su cui collego un pc fisso che sta in cantina ed un'altro che sta in sala. ora ho comprato un portatile asus nuovo al posto del fisso in sala ed ha il wifi incorporato!
colevo quindi usarlo x collegarmi dove sono comodo.
entrambi i pc li uso con programmi di sharing tipo il mulo...ma è vero che con il wifi la velocità di download si abbassa di molto?
volevo poi un router che abbia sia wifi che eternet, in modo che il pc in cantina vada ancora con ethernet....e poi è possibile collegare il portatile quando sta "fisso" con l'eternet e quando lo porto in giro x la casa con wifi?

grazie, ciao!

marcolino":9n0w35w5 ha detto:
ciao a tutti sapreste consigliarmi un router wifi x adsl che non costi molto?
ora ho un router netgear su cui collego un pc fisso che sta in cantina ed un'altro che sta in sala. ora ho comprato un portatile asus nuovo al posto del fisso in sala ed ha il wifi incorporato!
colevo quindi usarlo x collegarmi dove sono comodo.
entrambi i pc li uso con programmi di sharing tipo il mulo...ma è vero che con il wifi la velocità di download si abbassa di molto?
No
volevo poi un router che abbia sia wifi che eternet, in modo che il pc in cantina vada ancora con ethernet....
sono tutti così
e poi è possibile collegare il portatile quando sta "fisso" con l'eternet e quando lo porto in giro x la casa con wifi?

Il problema è sempre quello (per questi consigli): la copertura radio.
Alcuni modelli hanno una radio molto buona, ma una parte DSL non eccezionale, e viceversa.
E' difficile trovare in un singolo apparato (di costo contenuto, ovviamente) entrambe le funzionalità ad un alto livello.
Personalmente ti consiglierei (se non hai problemi di copertura) Zyxel; se invece li hai Linksys.
I router-access point netgear non saranno eccezionali, ma costano poco e, visto che ne hai già uno, non sottovaluterei la possibilità di prenderlo con AP incorporato trovandoti "a tuo agio".
---
In realtà potresti anche prendere un access point invece che un router ADSL (nel qual caso linksys) MA i costi dei modelli "semiseri" sono elevati.
---
Risultato: devi stabilire il budget

InterNik":316t3yl7 ha detto:
Il problema è sempre quello (per questi consigli): la copertura radio.
in che senso? come faccio a sapere se x le stanze di casa mia il segnale si perde oppure no? :OK)
cmq la mia casa è piccola e tutta sullo stesso livello(il pc in cantina rimarrebbe cmq cablato)
ho installato il ponte radio della vigilanza...non so se potrebbe dar problemi...

Alcuni modelli hanno una radio molto buona, ma una parte DSL non eccezionale, e viceversa.
E' difficile trovare in un singolo apparato (di costo contenuto, ovviamente) entrambe le funzionalità ad un alto livello.
Personalmente ti consiglierei (se non hai problemi di copertura) Zyxel; se invece li hai Linksys.
mi sapresti indicare qualche modello?

I router-access point netgear non saranno eccezionali, ma costano poco e, visto che ne hai già uno, non sottovaluterei la possibilità di prenderlo con AP incorporato trovandoti "a tuo agio".
cosa vuol dire con AP incorporato?
cosa cambierebbe da un router?
---
In realtà potresti anche prendere un access point invece che un router ADSL (nel qual caso linksys) MA i costi dei modelli "semiseri" sono elevati.
cosa cambia da un access point all'acquisto di un router?
diciamo che come budget abbiamo 80euro max.
oggi sono andato in un centro commerciale ed ho visto un netgear a 70 euro e parlava di adsl2+ con connessione 58G o 80G ....nn ricordo bene :matto)
ed un digicom a 50euro che aveva solo connessione 58G

cosa vorrebbe dire sto 58G o 80G o quello che è :lol:
e cosa vuol dire adsl2+?!?

grazie, ciao!

marcolino":2awfc0mb ha detto:
in che senso? come faccio a sapere se x le stanze di casa mia il segnale si perde oppure no? :OK)
Semplice, non lo saprai finquando non provi
cmq la mia casa è piccola e tutta sullo stesso livello(il pc in cantina rimarrebbe cmq cablato)
Vedi sopra
[quot€]ho installato il ponte radio della vigilanza...non so se potrebbe dar problemi...[/quote]Direi di no
mi sapresti indicare qualche modello?
660HW
InterNik":2awfc0mb ha detto:
cosa vuol dire con AP incorporato?
cosa cambierebbe da un router?
quello che normalmente viene chiamato "router" in realtà è composto da 3 o 4 unità logiche diverse
- il modem ADSL (in realtà non è un modem, ma convenzionalmente viene chiamato così)
- il router (che instrada il traffico tra la WAN e la LAN)
- uno switch/ub
- l'access point (la parte radio)
Nel tuo casto i primi 3 componenti li hai già; potresti quindi aggiungere un AP (access point), ossia un apparato
che interfaccia una rete cablata ad una wifi (in breve)
cosa cambia da un access point all'acquisto di un router?
che il primo fa solo il servizio di "ponte radio"
diciamo che come budget abbiamo 80euro max.
Diciamo che non è molto ampio
oggi sono andato in un centro commerciale ed ho visto un netgear a 70 euro e parlava di adsl2+ con connessione 58G o 80G ....nn ricordo bene :matto)
Magari 54G
ed un digicom a 50euro che aveva solo connessione 58G
Non te lo consiglio
cosa vorrebbe dire sto 58G o 80G o quello che è :lol:
Sono le varie tipologie di collegamento (in realtà così è un
po' alla buona, ma nel tuo caso non interessa tanto approfondire).
In pratica esistono vari protocolli di connessione radio, via via più veloci.
Bisogna però che anche la scheda radio del PC portatile supporti queste velocità maggiori; in generale no, arrivano allo standard da 54Mbit massimi teorici (che, considerata la riduzione causa degrado del segnale radio, è generalmente SUFFICIENTE per internet)

nel caso in cui dovessi collegare DUE computer tra cui trasferisci grandi quantità di dati (es. film, immagini CD etc) allora avrebbe senso prendere un accesspoint ad alta velocità, mettendo nel contempo una scheda wifi veloce nel portatile.

e cosa vuol dire adsl2+?!?
Che puoi mettere l'ADSL da 20Megabit, per andar sullo spiccio

InterNik":intgfr1g ha detto:
quello che normalmente viene chiamato "router" in realtà è composto da 3 o 4 unità logiche diverse
- il modem ADSL (in realtà non è un modem, ma convenzionalmente viene chiamato così)
- il router (che instrada il traffico tra la WAN e la LAN)
- uno switch/ub
- l'access point (la parte radio)
Nel tuo casto i primi 3 componenti li hai già; potresti quindi aggiungere un AP (access point), ossia un apparato
che interfaccia una rete cablata ad una wifi (in breve)
io ho un netgear dg834 v3 potrei aggiugere il componente che mi manca (l'access point) è fattibile?
qunato costerebbe...e soprattutto cosa dovrei cercare di preciso? :A)
grazie!

InterNik":1yl74c3m ha detto:
marcolino":1yl74c3m ha detto:
questo ad esempio
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=WG602v3

PS ribadisco per l'ultima volta che sono cavoli tuoi la copertura radio :asd)
ok, però se uso questo il mio netgear non serve più giusto?
io avevo capito che comprando un acess point lo avrei poi dovuto "unire" al mio attuale netgera 834v3
inoltre io ho windows vista...li non lo cita come compatibile...dici che non funziona?
ultima cosa...da come velocità massima 54Mbps quello che ho visto della netgear oggi diceva che era compatibile con i 54 e 108mbps...(nn ricordo se il numero è quello ma cmq qualcosa di più dei 54 :asd) )
grazie mille ancora!

marcolino":1p30qzxo ha detto:
InterNik":1p30qzxo ha detto:
marcolino":1p30qzxo ha detto:
questo ad esempio
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=WG602v3

PS ribadisco per l'ultima volta che sono cavoli tuoi la copertura radio :asd)
ok, però se uso questo il mio netgear non serve più giusto?
io avevo capito che comprando un acess point lo avrei poi dovuto "unire" al mio attuale netgera 834v3
Hai capito benissimo.
Va usato IN AGGIUNTA, non IN SOSTITUZIONE
inoltre io ho windows vista...li non lo cita come compatibile...dici che non funziona?
Non ne ho la minima idea, non uso questi apparati normalmente
ultima cosa...da come velocità massima 54Mbps quello che ho visto della netgear oggi diceva che era compatibile con i 54 e 108mbps...(nn ricordo se il numero è quello ma cmq qualcosa di più dei 54 :asd) )
grazie mille ancora!
Non c'entra una cippa. devi controllare il portatile, non l'access point, sennò ti tocca comprare una scheda di rete pure per quest'ultimo.
Al 99.999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% è a 54Mbit

InterNik":ooxa2b34 ha detto:

un'ultima cosa...
http://www.monclick.it/vendita_access-p ... &answerid=

se compro questo: Access point Netgear - WG602IS che è quello che mi hai consigliato tu, vedo appunto che alla voce modem dice "non presente" e costa 55 euro

se compro questo: Access point Netgear - DG834GIT che ha modem "integrato" e costa 11euro in più....potrei vendere il mio e ricavarci qualcosa no?
come caratteristiche e qualità vedi meglio l'acquisto del primo acess point abbinato al mio router, oppure il secondo prodotto e vendo il mio router dg834v3?

grazie, ciao!