consiglio prima della guida in pista

gio86

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
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trento
Salve, siccome non riesco a portare la macchina in Alfa per farle fare un controllo generale prima di venire a Monza cosa mi consigliate di controllare e verificare??

la macchina ora possiede circa 24k km ed a Maggio le farò fare il tagliando..

A parte montare le gomme estive per scendere in pista (attualmente ho le invernali) cosa mi consigliate?

pensavo ad un controllo dei livelli dei liquidi ed avendo la 147 (vedi dettagli nella firma) dovrebbero essere questi i "liquidi" da utilizzare:

OLIO MOTORE: SELENIA RACING SAE 10W-60 pieno: 4,4 LITRI

RAFFREDDAMENTO MOTORE: PARAFLU UP COLORE ROSSO (50% + 50% ACQUA) pieno: 7,2 LITRI

LIQUIDO VETRI: TUTELA PROFESSIONAL SC 35 COD 1002 pieno: 3,2 LITRI

LIQUIDO FREN: TUTELA CAR TOP 4 COD 1618 DOT 4 SINTETICO, ISO 4925, SAE J1704 pieno: 0,52 LITRI

LIQUIDO SERVOSTERZO: TUTELA G1/A COD. 1500 SAE 10W pieno: 1,2 LITRI

CAMBIO E DIFFERENZIALE: TUTELA CAR CS TECHNYX SAE 75W-85 pieno: 2,01 LITRI

di questi al momento dispongo solo il paraflu e il selenia ma potrei acquistarli domani e per metà settimana fare tutti i rabbocchi...
 
Beh prima di comprarli controlla i livelli, olio motore ti consiglio di andare col pieno (ti mangi qualche cavallo ma non avrai problemi di pescaggio), l'antigelo in teoria dovrebbe essere gia a livello (seno hai qualche problema), olio del cambio e servoguida idem. Per i livelli dell'olio del cambio il discorso e diverso, avendo di sicuro consumato le pastiglie sara sceso, quello andrebbe fatto a pastiglie e dischi nuovi.
Ovviamente poi controlla la pressione delle gomme, io scendo sempre col pressioni consigliate, o al max un 0,1 0,2 bar in meno, in molti invece viaggiano con le pressioni piu alte per "rovinare" meno le gomme.
 
a parte l'ovvietà dei livelli, spendi 50 euro e fatti controllare per bene gli angoli (almeno la convergenza): PRIMA quelli del posteriore (sì, anche e soprattutto quelli) e POI quelli dell'anteriore

se angoli e pressioni sono a posto, sei in carrozza :OK)



Xp2200":1hgobdk1 ha detto:
o al max un 0,1 0,2 bar in meno
questa è una cosa del tutto inutile: l'aderenza non cambia (NON migliora) mentre invece peggiora la scorrevolezza, quindi ti trovi ad andare più piano
piuttosto, meglio 0,1 in più: l'handling non cambia particolarmente ma sei più scorrevole quindi vai più veloce
 
diabolik":1vnqeztg ha detto:
questa è una cosa del tutto inutile: l'aderenza non cambia (NON migliora) mentre invece peggiora la scorrevolezza, quindi ti trovi ad andare più piano
piuttosto, meglio 0,1 in più: l'handling non cambia particolarmente ma sei più scorrevole quindi vai più veloce

Se vi piace andare solo dritto gonfiatele anche a 3 bar le gomme allora :D
 
Diabolik":iowehohi ha detto:
fatti controllare per bene gli angoli (almeno la convergenza): PRIMA quelli del posteriore (sì, anche e soprattutto quelli) e POI quelli dell'anteriore

ma al posteriore si può modificare solo la convergenza, giusto?
 
Xp2200":1ab3pvxx ha detto:
Se vi piace andare solo dritto gonfiatele anche a 3 bar le gomme allora :D
visto che monza è tutto dritto, sai che non sarebbe un'idea malvagia?

pierfrancesco19":1ab3pvxx ha detto:
so che le pastiglie frano soffrono in pista, ne metterei di più performanti se non costano una cifra :ka)
le pastiglie di serie vanno benissimo
basta fare un paio di giri tirati e uno di riposo e non succede niente

e poi, soprattutto, frenare bene: niente frentate dolci e lunghe (che ammazzano dischi e pastiglie di calore), solo dei bei pestoni tirati all'ultimo, che durino il meno possibile
e fatelo entrare sto abs in staccata! su su :nod)
 
peter2":2u384yyj ha detto:
Diabolik":2u384yyj ha detto:
fatti controllare per bene gli angoli (almeno la convergenza): PRIMA quelli del posteriore (sì, anche e soprattutto quelli) e POI quelli dell'anteriore

ma al posteriore si può modificare solo la convergenza, giusto?
si può aggiustare anche il camber: non è una operazione immediata, bisogna allentare il telaietto, ma si può fare
 
Domanda: il benzaro della pista sara' aperto per fare un controllo pressione gomme? in zona da me sono scomparsi i benzinai con la colonnina di mercurio per fare verifica pressione.... :drive)
 
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