Consiglio pressione gomme, manometro

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

una settimana fa ho cambiato 2 gomme quindi controllala la pressione alle 4 gomme e visto che un cerchio un po storto perde pressione
ieri ho controllato la pressione e a 3 gomme tutto ok mentre quella montata sul cerchio storto aveva perso un pò quindi devo il prima possibile far addrizzare il cerchio
però una cosa strana, oggi RIcontrollo la pressione per vedere di quanto perte in un giorno ed è diversa a tutte le gomme...sarà solo per la temperatura più 'fredda' di oggi? hanno perso uno 0.2
davvero la pressione delle gomme rimane sempre un pò un problema, controllarla dal gommista alla fine non è mai corretto, si cammina fino ad arrivare dal gommista e quindi la si controlla a gomma un pò calda, e infatti spesso poi il giorno dopo a casa le trovo un po più sgonfie del previsto (come da libretto a gomma calda si dovrebbe calcolare un 0.3 in più mi pare, cosa che non vedo fare dai gommisti, anche se non so cosa si intende per gomma calda, dop oquanti km ecc ecc)

comunque sono intenzionato a comprare un manometro SERIO, avete qualcosa da cosingliare? da collegare al compressore ovviamente, al momento uso uno di quelli semplici solo manometro

Re: R: Consiglio pressione gomme, manometro

Conviene che prendi un manometro tarato. Costano un po di piú di quelli semplici ma hai la certezza che i valori di pressione sono esatti.
Io avevo un manometro comprato da brico e mi segnava 0,2 bar in meno di quelli reali.

o prendi questo da go kart
manometro-digitale-di-precisione-linea-motogp.jpg

sulle 20 -30€

o questo che lo lasci sul compressore ..cosi se vai sotto pressione ricarichi subito :OK) (te lo consiglio)
7c3196a9995e9f6e46831c560fd69407.jpg

sulle 80 €!

tutte e due hanno lettura con decimali : 0,05 bar es: 2.55 2.35 ecc ecc

(quelli analogici non sono precisi nella lettura e quelli economici fanno :cesso)

io ora ne ho uno da 25€ tipo il primo postato, ma non digitale, preso su consiglio del gommista poichè il suo era preciso(lo usava per i kart) ma il mio sfasa di 0.3 e poi mi sono scocciato appunto di gonfiare,controllare ecc ecc...ne vorrei uno da collegare al compressore appunto,quello che c'è con il compressore sfasa di almeno 0.7

quello consigliato è marca BETA? (si trova online? )
l'attacco per il compressore io ho quello a 'vite' no a sgancio rapido come i gommisti, mi pre che quello abbia l'attacco 'professionale' o no?

Selespeed":ws9whrwb ha detto:
l'attacco per il compressore io ho quello a 'vite' no a sgancio rapido come i gommisti, mi pre che quello abbia l'attacco 'professionale' o no?
:nod) cerca in rete manometro beta :OK)

per gli attacchi si è rapido ..ma ti consiglio (cosa che ho fatto anch'io ) di andare al brico o ferramenta e trovi i kit adattatori sui 5-6 euri per trasformare

quelli a ghiera che avviti ad attacchi rapidi (cambi solo il finale del tubo ;) e metti i rapidi sulle pistole...comodissimi )(cmq puoi anche trovare viceversa ovvero mettere quello a ghiera al posto dell' attacco rapido !)

A- ne prendi due tre per le pistole
b -uno solo per la fine tubo

quelli digitali sgarrano di 0,02 non 0.2 :OK)

volendo, anzi senza ,anche quelli da 5 euri sono piu affidabili degli analogici !e sgarrano di pochissimo
E90012%2017%20EURORAC.jpg

te lo dico perchè li ho tutti e tre .

Allegati

• att.PNG
    16.8 KB · Visualizzazioni: 472
Selespeed":h4v71wcp ha detto:
io ora ne ho uno da 25€ tipo il primo postato, ma non digitale, preso su consiglio del gommista poichè il suo era preciso(lo usava per i kart) ma il mio sfasa di 0.3 e poi mi sono scocciato appunto di gonfiare,controllare ecc ecc...ne vorrei uno da collegare al compressore appunto,quello che c'è con il compressore sfasa di almeno 0.7

Se vuoi lo trovi su www.betafer.it, al limite li conosco di persona e se vuoi ti metto in contatto.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...

ora vedo che c'è qui in zona :OK) poi mi regolo

posso essere sicuro al 100% che i manometri beta sono precisi?sono venduti come 'TARATI' diciamo? eventualmente poi si possono 'regolare'?
tipo quello che ho io mi disse il gommista di portarlo da lui quando passava il tipo che gli controllava tutti gli attrezzi e li tarava ma non c'era niente da fare per il mio manometro:)

son digitali non si stara nulla ...hai uno scarto di o,o5 bar , impercettibile .