consiglio permuta concessionario/privato?quali possibilità

littlebitofsoul

Nuovo Alfista
13 Aprile 2005
48
0
6
Paderno Dugnano - Milano
ciao a tutti,

sono a chiedervi un consiglio un po' ostico. Felicissimo possessore di una 147 cup ((140cv diesel) del 2004 (prima del restyling) di 119000 km,
per varie ragioni di rotazioni auto in famiglia, stiamo acquistando un'auto nuova familiare e un po' di considerazioni mi portano a valutare di far permutare la mia 147 insieme ad un'altro usato ( astra diesel sempre 2004 130000 km) per l'acquisto della nuova.

i dubbi arrivano quando per l'astra mi si dice che la valutazione oscilla tra i 2500/3000€ (e ci può anche stare) mentre per la 147 tutti i concessionari, storcendo subito il naso e motivando che e' molto difficile trattarla nel mercato dell'usato, all 'unisono mi offrono tutti appena 1000€.

permuta, ci metto una pietra sopra è accetto subito questi 1000€ oppure ha senso, e la macchina obiettivamente ha le potenzialità per essere venduta tramite altri canali?
a malincuore, ma escludo quasi a priori di tenerla. Familiare nuova da acquistare e in box una punto base di 3-4 anni ma con poco più di 5mila km da far girare, più che sufficienti in casa. Non avrebbe senso economicamente tenere anche la 147 per bollo, assicurazione, manutenzione (gomme, tagliando, carrozzeria qua' è la' da sistemare), non saprei nemmeno quando usarla avendone altre due. Viaggio spesso verso Milano, mezzi ok, ma se mi serve l'auto con la 147 non posso nemmeno a pagamento entrare in area c.

cosa mi consigliate? la vostra esperienza e sentito dire? quanto può essere facile/difficile venderla tramite altri canali...privati, concessionari etc..?
un breve giro su autoscout e vedo 147 dl 2004, senza troppe distinzioni tra benzina diesel e km, comunque partire dai 2000/2500€ in su fino a ben oltre.
Sono annunci che restano lì a vita o c'è possibilità di realizzare?
la mia ripeto, a parte un minimo di manutenzione e segni di usura della carrozzeria da sistemare, viaggia ancora che un piacere..e che dispiacere lasciarla!!!

grazie degli eventuali consigli!!
mauro

Vendila privatamente, di sicuro 2.500/3.00 euro ce li fai di sicuro.
Purtroppo i concessionari, soprattutto se non sono del gruppo fiat, sono sempre molto restii a prendersi dentro un'alfa, per di più con 10 anni di vita sul groppone.

Re: R: consiglio permuta concessionario/privato?quali possib

Una cup con soli 119.000 km la vendi almeno a 2.500 euro!
Ha pochissimi km x gli anni che ha,
E il cup é un allestimento abbastanza raro.

Se riesci a venderla da privato tiri su il doppio dell'offerta del concessionario. Ma non creod molto di più. Di rimando non sai quanto ti rimane sul groppone. Se non hai fretta mettila su a 2.500 e magari tiri poi giù un paio di centinaia di euro col passaggio a carico dell'acquirente. Calcola che su 140 cv siamo a circa 500 euro di costo trapasso.

Re: R: consiglio permuta concessionario/privato?quali possib

Concordo quanto scritto dagli altri.
Se hai tempo e voglia, vendendola privatamente sicuro ci fai 2000/3000 euro.
Se invece te la vuoi levare di torno in tempi brevi devi per forza di cose lasciarla al concessionario e accontentarti dei 1000 euro.

concordo anche io... se non hai fretta prova a venderla, magari anche qui nella sezione apposita, si sa mai che trovi un appassionato o un ragazzino che sogna la 147 e se la vuole prendere.
i concessionari sono brutte bestie... magari ti dicono anche che ti valutano 1000 euro la 147, poi in realtà quei 1000 euro che ti danno se li giocano con altri margini di scontistica che hanno, e quindi alla fine non ti danno niente. per poi rivenderla tranquillamente a 3-4000 euro..
un mio collega ha dato in permuta una kia ceed gpl di 5 anni, gli hanno detto che gli davano qualcosa ma poi alla fine gli hanno semplicemente fatto il massimo di sconto che potevano fare... di fatto se la sono presa gratis, adesso voglio vedere a quanto la rivendono... secondo me non meno di 6-7000