Consiglio per riparazione

Bolide77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
177
0
16
Parma
Chiedo aiuto a chi ha avuto un'esperienza simile alla mia, premettendo che:
- ieri sera, non dando la precedenza ad un deficente che aveva la freccia accesa, mi sono immesso su una strada trafficata, pensando che il soggetto girasse, invece si è fermato contro la mia nasona :swear) , tra l'altro ho pure torto :swear) !!
Fortunatamente il soggetto in questione andava piano e con la sua Y10 si è "schiantato" contro il cerchione anteriore sx! I danni evidenti sono: cerchione fortemente segnato, campanatura da formula 1, circa -30°, parafango leggermente segnato e spostato verso il cofano, detto questo, con lo sterzo non proprio allineato la macchina cammina, senza neanche fare versi strani!
Comunque, stamattina l'ho portata a controllare dal mio meccanico di fiducia (meccanico generico, non Alfa), visto che sicuramente qualche danno serio poteva esserci, e guardandola assieme abbiamo constatato che, ovviamente, il braccetto superiore si è piegato, andando poi a sbattere sull'ammortizzatore, che sarà da verificare. Guardando poi le 1000 altre componenti delle sospensioni, raffrontandoli con quelli della ruota sana, attualmente non si vedono altri particolari deformati, anche perchè gia di loro non sono particolarmente lisci e rettilinei, quindi il mio meccanico faceva questo ragionamento: Smonto la ruota, verifico la sospensione, cambio il braccetto e altre cose che posso constatare palesemente piegate e/o rotte, poi la porto sul banco della convergenza, se va aposto tutto OK, altrimenti verifico cosa può esserci ancora che non va! Visto che i danni me li pago io (Se avevo ragione mi cambiavo tutto il blocco sospensione e pure i due ammortizzatori davanti), il raginamento non mi sembra scorretto, ma secondo voi, per vostra esperienza di cose del genere, di danni simili, può andar bene questo discorso o mi conviene portarla in Alfa dove conoscono meglio la sospensione e di botto sanno già cosa cambiare? Non vorrei però che mi rapinino facendomi cambiare in blocco la sospensione, quando magari non è necessario? Chiedo aiuto a qualcuno di voi che magari ha subito un danno simile! Grazie mille!
Ah, nella sfiga sembra che il cerchio da 16", che non si è rotto, basti portarlo a fare verniciare e rettificare, almeno lì con 50-100 € me la cavo!
Quanto spenderò per cambiare il parafango?
 
fai controllare il semiasse !

Con la mia prima alfa , una 33 1,5 ti , un ragazzo con una uno mi ha preso allo stesso punto tuo, cambiata la ruota per andare al lavoro e ritirato in fuori il parafango, la macchina sembrava andare se non fosse per lo sterzo che era girato di 30 gradi rispetto alla solita posizione. Risistemato il parafango in carrozzeria e il cerchio in ferro si sentiva un rumore di ferro solo a macchina ferma con la marcia ingranata e senza freno a mano facendola andare avanti e indietro : era il millerighe del semiasse rovinato e aveva mangiato il fusello della ruota dove si infila il semiasse e il suddetto rumore dapprima lieve si faceva sempre più evivente...per sicurezza fai controllare il millerighe del semiasse e il fusello .Cmq la uno si è distrutta radiatore, cofano, calandra, faro e piegata la parte interna dell'attacco dell'ammortizzatore.Poi dicono che le alfa sono leggere!!!
 
Bolide77":3bwws7he ha detto:
Smonto la ruota, verifico la sospensione, cambio il braccetto e altre cose che posso constatare palesemente piegate e/o rotte, poi la porto sul banco della convergenza, se va aposto tutto OK, altrimenti verifico cosa può esserci ancora che non va! Visto che i danni me li pago io (Se avevo ragione mi cambiavo tutto il blocco sospensione e pure i due ammortizzatori davanti), il raginamento non mi sembra scorretto,
Non fa una piega :OK)
 
Top