Consiglio per preparazione Renault Clio

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Trovandomi in possesso di una Renault Clio 1.2 prima serie che usavo come auto da battaglia e della quale non saprei più che farmene visto che prenderò una GPunto, mi è sorta l'idea di non destinarla alla rottamaziome ma di approfittarne per realizzare una Track-Day's Car!

La Clio gode di uno sterzo di buon livello, peso contenuto e c'è la possibilitàdi utilizzare parti della Williams (o della semplice 16V 1.8) per dargli un po' di brio.
Con un rapido lavoro di alleggerimento dovrei riuscire facilmente a tirarle via almeno altri 80-100 Kg.
Beh penso che si possa tirar fuori un bel mostriciattolo con un rapporto peso/potenza uguale o superiore alla GTA.

Ovviamente l'auto sarà esclusivamente uso pista quindi vetri in plexiglass e niente autoradio, cioè il comfort non interessa.

Che ne dite? Consigli, indicazioni? Qualcuno conosce bene il veicolo? Apprezzerei anche consigli su quali punti del telaio rinforzare per dare maggior rigidità, nonchè tutte quelle che possono essere modifiche utili e non scontate :OK) :OK) :OK)
 
secondo me ti conviene darla via e prendere direttamente un clio 1.8 16v che li trovi a prezzacci :OK) oppure puoi usare la tua per farci qualcosa di davvero particolare come metterci un motore da moto o roba simile :elio)
 
Principe non saprei...in effetti x farne una machina da track day dovresti darle un pò più di motore...a quel punto anche seconod me ti conviene cambiare direttamente auto e vedere se trovi qualcosa di un pò più performante.
Ci sono tante vetturette piccole che hanno taaaaaaaaaaaanta voglia di essere ripulite da tutto quel peso e potenziate un pochettino :asd)

Cmq tornando in tema svuotala di tutto, cambia i sedili, pensa a dove rinforzare senza mettere per forza un rollbar (che ti pesa un bel pò anche se sarebbe la soluzione migliore)...ma un consiglio serio sai già chi te lo darebbe vero!?
Chiama dalle parti di Balocco ;)
 
Per i rinforzi, al posto della risaldatura, una buona idea colaudata è quella di riempire i lamierati nei punti critici con del poliuretano espanso è sufficientemente rigido ed in compenso è molto leggero ed a basso costo.
 
Tutto sta a quanto vuoi spendere: potresti partire dall'eliminazione di praticamente tutto l'abitacolo, ovvero sedili posteriori ed anteriore destro( nmagari lo lasci se vuoi far salire un eventuale passeggero), parte destra della plancia ed il tunnel ( tutto peso inutile), poi la sostituzione dei vetri con elementi in plexi ( come dicevi tu) ed un bel rollbar (pesa ma se vuoi andare in pista è un must) I dolori vengono con la meccanica: puoi mettere un 2.0 della williams o in alternativa il 1.8 16v del modello omonimo( anche se penso che trovarli non sia facilissimo nè molto economico; senza contare che non si sa in che condizioni si troverebbero, e che una revisione sarebbe da mettere nel paniere). Prevedi di far rifare gli attacchi motore che non saranno uguali. Al motor va accoppiato il cambio ( visto che tritureresti il vecchio al secondo giro anche tranquillo)
Un'altra strada percorribile sarebbe il montaggio di un motore da moto al posto del sedile posteriore. Ma anche lì c'è un lavoro mica da ridere per l'adattamento. Oltre al costo per il reperimento del suddetto motore ( io dorei suzuki o kawa o anche honda da 1.000 c.c completi di cambio, i cui leveraggi dovranno essere rifatti per portarli alla leva del bamcbio mantenendolo sequenziale of course) Tandi dindi ed un bel casino, ma anche divertimento a go go :nod) Ah, anche il serbatoio che non va più sotto ma dentro l'auto
 
fillojtd":1ad8sxwi ha detto:
secondo me ti conviene darla via e prendere direttamente un clio 1.8 16v che li trovi a prezzacci :OK) oppure puoi usare la tua per farci qualcosa di davvero particolare come metterci un motore da moto o roba simile :elio)

c'è da dire che già il solo passaggio di proprietà mi costerebbe quanto mettergli giù un motore....questa ce l'ho a costo zero e con 4 cavolate IMHO si risistema bene. Sono in trattativa per motore/cambio ed impianto frenante di una 1.8 16V...se vengon via con poco non sarebbe male.... ;)
 
-Principe-":ddn086kz ha detto:
fillojtd":ddn086kz ha detto:
secondo me ti conviene darla via e prendere direttamente un clio 1.8 16v che li trovi a prezzacci :OK) oppure puoi usare la tua per farci qualcosa di davvero particolare come metterci un motore da moto o roba simile :elio)

c'è da dire che già il solo passaggio di proprietà mi costerebbe quanto mettergli giù un motore....questa ce l'ho a costo zero e con 4 cavolate IMHO si risistema bene. Sono in trattativa per motore/cambio ed impianto frenante di una 1.8 16V...se vengon via con poco non sarebbe male.... ;)
ok se riesci a trovare il motore e cambio(punto critico del 1.8) del clio 16v allora fai bene pensavo dovessi partire da zero e a quel punto conveniva prendere direttamente un clio 1.8 ;)
cmq ad adria all'autokit dell'anno scorso uno si era fatto una banalissima citroen AX a trazione posteriore :asd) se hai tempo capacità e voglia puoi tirarti fuori un bel mostro con cui ti puoi divertire!!
inoltre per i motori del clio ci sono un sacco di elaborazioni come volumetrici e turbo fino ad arrivare oltre i 300cv :OK) chiedi a gheroppa che lui prima aveva un williams volumetrico
 
la prima fondamentale domanda è:
targata o demolita? ;)

ps alla fine ti trovi come con noi nella compagnia del Gozzo (la M3 verdona destinata ai trackday)

1) il motore lo porti da Franco
2) le sospensioni idem
3) risaldatura con raddoppio dei punti se non vuoi rollbar
4) barre d'irrigidimento saldate
5) togli tutto
6) gomme
7) come noi... se giri per squadre corse etc etc. mano mano prendi "pezzetti" dei gruppi n,c,n2,n3,rally etc etc.. usati in officina

:OK)
 
Xanto.net":2i6n4gsh ha detto:
la prima fondamentale domanda è:
targata o demolita? ;)

ps alla fine ti trovi come con noi nella compagnia del Gozzo (la M3 verdona destinata ai trackday)

1) il motore lo porti da Franco
2) le sospensioni idem
3) risaldatura con raddoppio dei punti se non vuoi rollbar
4) barre d'irrigidimento saldate
5) togli tutto
6) gomme
7) come noi... se giri per squadre corse etc etc. mano mano prendi "pezzetti" dei gruppi n,c,n2,n3,rally etc etc.. usati in officina

:OK)

La targa la lascio, ci pago qualcosina di bollo/assicurazione e resta la possibilità di portarla in pista senza carrello (si va beh....cmq si fa) :D

Il motore ne avrei trovato uno con 20K Km completo di cambio a 1.000 Euro. Per le altre cose ci lavorerei a tempo perso raccogliendo pezzo per pezzo....il cofano lo faccio in vetroresina, via gli interni ecc....IMHO vien niente male ;)
 
-Principe-":2bcwt38r ha detto:
Xanto.net":2bcwt38r ha detto:
la prima fondamentale domanda è:
targata o demolita? ;)

ps alla fine ti trovi come con noi nella compagnia del Gozzo (la M3 verdona destinata ai trackday)

1) il motore lo porti da Franco
2) le sospensioni idem
3) risaldatura con raddoppio dei punti se non vuoi rollbar
4) barre d'irrigidimento saldate
5) togli tutto
6) gomme
7) come noi... se giri per squadre corse etc etc. mano mano prendi "pezzetti" dei gruppi n,c,n2,n3,rally etc etc.. usati in officina

:OK)

La targa la lascio, ci pago qualcosina di bollo/assicurazione e resta la possibilità di portarla in pista senza carrello (si va beh....cmq si fa) :D

Il motore ne avrei trovato uno con 20K Km completo di cambio a 1.000 Euro. Per le altre cose ci lavorerei a tempo perso raccogliendo pezzo per pezzo....il cofano lo faccio in vetroresina, via gli interni ecc....IMHO vien niente male ;)

Beh...certe cose potevi anche dirle prima :p
Certo che così non viene male :culo)
 
Friendevil":33m8dzc6 ha detto:
Beh...certe cose potevi anche dirle prima :p
Certo che così non viene male :culo)

Resta sempre il fatto che una 16V la trovi a (abbastanza) poco e ci stavo facendo un pensierino....valeva la pena tenere questa o prenderne un'altra?
Penso valga la pena.....ci metterei le mani come motore ma di poco, tanto va già di suo......e poi tra poco ho il ponte.....vuoi mettere la comodità di usarlo per 'ste cose! :D :D :D
 
ahh dovevi dirlo avevo in parcheggio i camion officina della super1600, probabilmente qualche pezzo era utile :asd)

parti con lo smontarla tutta che è il meno e mangia via tempo però
ma la cosa davvero utile sarebbero le boccole adatte per tutte le parti utili, così poi ci metti anche gomme da pista senza svergarla tutta
 
lope":3smp1uxf ha detto:
ahh dovevi dirlo avevo in parcheggio i camion officina della super1600, probabilmente qualche pezzo era utile :asd)

parti con lo smontarla tutta che è il meno e mangia via tempo però
ma la cosa davvero utile sarebbero le boccole adatte per tutte le parti utili, così poi ci metti anche gomme da pista senza svergarla tutta

ma si due acquisti alla Powerflex e ci si toglie il pensiero....oppure pensavo di far fare molte parti in teflon (tipo boccole barra) devo beccare qualche amico col tornio....oppure me ne compro uno perchè no ;)
 
bisognerebbe riuscire a individuare i punti dove esattamente vale la pena intervenire, da qualcuno che ha idea o ha già fatto

uhm un forum adatto c'è e prob info x clio ci sono... prova a sentire per l'iscrizione che è limitatissima, ma con argomenti come "alleggerire, smontare e Adeguare" può funzionare :asd)
 
Anzitutto buttati su clio daruz o clio 16v, occhio però che se ci prendi la mani e li ascolti troppo ti ritrovi con un motore del williams portato a 2,2cc col una garret sopra.... :)

Invece di fazollettetare e rinforzare perchè non pensi a metterci un roll bar? con omologazione non valida per i rally ne trovi a vagonate e risolvi anche eventuali problemi se un domani tiri la mina :) gratt gratt...
per il resto gira la barra dietro, metti gli ammo delle clio coppa che "trovi" usati, distanziali davanti o forse se vai in pista prova anche dietro (per strada normale sembr aun kart....su pista è da vedere)

Cmq di sedili ed interni arrivi sui 140Kg (sulle 16v almeno..) i sedili non pesano una cippa la moquette e l'siolamento sotto è minimo, le plastiche non molte, cablaggi elettrici di troppo inesistenti...

per mettere il motore di una 16 o di un willy basta che cambi (culla a parte va beh) 4 cavolate, occhio a mettergli boccole della biella del cambio e delle barre in teflon che poi ti scarica troppe vibrazioni, ma se la usi in pista :)

Infine poi l'affitti vero? ehehe, io a Monza che gira ho la mia ex bambina :°°° anche se mi giunge voce l'abbiano uccisa pasticciando male con la rimappa :°°°°°


Ahh il cambio non è vero problema per le clio (Cime kleggevo qui sopra) io la usavo per provar ele PS e mai problemi, sono piccole cazzaticcole, la prima il cambio è piccolo, ci sta poco olio e si scalda presto, mettici un buon adittivo dentro subito, l'altro problema è la boccola della bielletta del cambio, dal lato più grande e con un uso ampioooooo si usura prende gioco, nella guida normale si traduce in meno vibrazioni evidenti al cambio e poco più gioco in innesto, il problema è quando sei a 160 (in pista ovviamente) in piena staccata curva a dx prendi un salto netto dell'asfalto e complice assetto irrigidimento ectcct ti salta via la marcia....credimi che npn è bello, ne per te che secerni tanta andrenalina da farti venire i capelli bianchi a 30 anni, ne per chi eventualmente ti sta vicino che grida siamo mortiii e tutt'ora si fa il segno della croce se ti vede, meno che mai per il motore che per veloce che tu sia a toglier eil piede si fa un fuorigiri in folle da paura :|
Se poi trovi una coppia conica.....ma sugli allunghi poi ti passano le panda 4x4 mjt ghgh
 
squalettoge":lg9x4199 ha detto:
legog solo ora... gia mi vedo il franco con l'acquolina alla bocca e quialche basamento di piu grossa capacita in mano :lol:

Ma lui dice di prendere il motore della Willy e portarlo a 2.2 più qualche altra cosuccia che farebbe lui...insomma si può fare...ma non mi conviene lavorare sulla mia 1.2 meglio trovare una willy o 1.8 16V e lavorare su quella :OK)
 
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