Consiglio per montaggio cuffia cambio aftermarket

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Qualche giorno fa ho acquistato una cuffia per il cambio in pelle della Momo per sostituire la cuffia standard di materiale sintetico (secondo me nemmeno bellissimo, ma che comunque conservo perchè non si sa mai che un giorno mi giri di rimontare quella originale o mi si rovini quella nuova) della mia Nasona.

Ieri faccio per montarla, quindi smonto il telaietto, sfilo la cuffia, metto la nuova sul telaietto... e il telaietto non si fissa nella sua sede come in precedenza!!!
:eek13) :eek13) :eek13)

A questo punto, dopo un bel po' di tentativi, capisco che c'è da tagliare la pelle della cuffia in alcuni punti per far passare dentro la dentellatura del telaietto nero da fissare alla cornice cromata della zona cambio; lo faccio, faccio passare i dentelli dentro, e alla fine provo a chiudere tutto: non si blocca. Dopo un po' di prove, sudore e turpiloqui vari, sono riuscito a fissare la cornice (anche qui dopo un altro bel po' di tentativi nei quali la cuffia, appena si muoveva il cambio, saltava via dalla propria sede con tutto il telaietto), anche se mi sembra che il tutto sia precario: o meglio, per ora è ferma e fissata, ma mi dà l'ìdea che bastino un po' di cambiate perchè qull'equilibrio precario cambi e quindi il telaietto si sposti dalla sua sede non tenendo quindi ferma e fissata la cuffia del cambio. :eek13) :eek13) :eek13)

A questo punto volevo chiedere un consiglio a chi magari ha cambiato la cuffia del cambio e sa magari darmi qualche dritta.

Chi ha cambiato la cuffia del cambio ha incontrato le mie stesse difficoltà?
Ho magari sbagliato qualcosa nel montarla (premetto che non avendo già predisposte le sedo dove far passare la dentellatura ho dovuto tagliare la pelle, e in un punto ho dovuto fare un taglio a vuoto perchè non entrava un dentello :( ma diciamo che nella sfiga è andata bene perchè non si vede dato che ovviamente rimane tutta nella parte sotto la cornice cromata :specchio) )?
Voi come avete fatto a montarla?
E, cosa più importante, come avete fatto a fissare il telaietto nella propria sede come quando era con la cuffia originale?

:grazie) :grazie) :grazie) in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche dritta e consiglio!!!

P.S.: premetto che la mia cuffia in pelle è leggermente più spessa di quella originale, ma penso che sia spessa come tutte quante le varie cuffie in cambio che si trovano aftermarket. :)
 
Ciao,

io qualche mese fa ho cambiato le cuffie di cambio e freno a mano con quelle in pelle comprate su ebay. Se cerchi c'è anche la discussione con le foto. Anche io, come te, ho dovuto tagliare la pelle per fare le asole per far passare i gancini che fissano il telaietto all'auto, però non ho avuto problemi di questo tipo. Ho fatto tutto davvero in pochi minuti senza il minimo problema. L'unica cosa che mi viene da pensare è che forse la pelle delle tue cuffie è più spessa e quindi crea questo spessore... la mia effettivamente è molto sottile, simile a quella originale. Può essere?

Da come hai descritto quello che hai fatto, direi che ha operato correttamente e non mi sembra tu abbia sbagliato qualcosa...
 
In effetti il mio dubbio comicia a essere sullo spessore, dato che a occhio sembra spessa quasi il doppio della cuffia originale... :scratch) :scratch)
Probabile che magari sia proprio una questione di spessore della pelle della cuffia. :scratch)
 
Una domada: la cuffia è bella tirata ed giusta giusta sul telaietto o ne avanza da "nascondere" sotto?

Comunque se hai visto che lo spessore è maggiore effettivamente mi sa che è proprio quella la causa...
 
33Boxer":1cqvlstj ha detto:
Una domada: la cuffia è bella tirata ed giusta giusta sul telaietto o ne avanza da "nascondere" sotto?

Comunque se hai visto che lo spessore è maggiore effettivamente mi sa che è proprio quella la causa...
No, la cuffia non l'ho lasciata tirata, ma ne avanza un bel po' da 'nascondere' (anche perchè a me piace che a vista la cuffia sia 'mordida' e abbondante in vista, e anche per il fatto che ho pensato che meno tesa è la cuffia meno sarà scomoda ai movimenti del cambio e meno si muoverà dalla sua sede :) ).

Per intenderci, quella che ho preso è la cuffia Momo Quark, tutta nera ovviamente.
http://www.momo.it/momostore/home/cuffi ... quark.html
 
Molto bella davvero. :OK)

La mia è questa invece, montata sulla mia 147: viewtopic.php?p=2529855#p2529855

A me sono molto tirate con pochissima pelle che è nasscosta sotto perché le cuffie erano "piccole", però non danno problemi. Secondo me sulla tua invece vuoi per il maggior spessore della pelle, vuoi per quella che avanza sotto si crea uno spessore che non fa ben chiudere i gancini, anche perché ho visto l'altro giorno sulla mia che se solo c'è un minimo di spessore della pelle e quindi non sono perfettamente centrati non agganciano. Io ne ho uno così, per cui mi rimane il telaietto leggermente sollevato (in altro a destra, a fianco al passeggero), ma non si nota. Però in effetti è dovuto a quello.
 
Grazie, anche le tue sono molto belle!!! :spin) :spin) :spin) :spin)

Mi sa che alla fine hai ragione, probabilmente tutto è dovuto al fatto che lo spessore della pelle è maggiore; diciamo che al momento se non lo vado a toccare e nessuno lo va a 'mastrucciare ( :p )' è piuttosto stabile e fissato: ho provato e con le cambiate il telaietto rimane fermo e fisso. Certo è che comunque vorrei darli ancora maggiore stabilità al tutto, così stasera magari provo a fare un altro piccolo esperimento: allargho un po' i taglietti, così da farci 'ballar dentro' i dentelli. Pobabilmente in questo modo creo magari un po' di gioco in più tra dentello e pelle e magari riesco a fissarlo meglio... che ne pensi?
 
Grazie, mi fa piacere ti piacciano anche le mie. :)

Sì in effetti mi sembra una buona idea quella che mi hai accennato. Se il "dentello" è più libero riesce a incastrarsi meglio perché la pelle non gli fa più da spessore (o cmq, molto meno)... sì, penso che dovresti migliorare la situazione. Io proverei. :OK)
 
ciao denny.mi sono trovato nella tua stessa situazione . anch' io ho cambiato la cuffia con una della simoni racing , ereditata dalla
precedente 145 che avevo. all' inzio tutto bene , la cornice stava ferma , poi col tempo ad ogni cambio marcia saltava via . smontando
la corona con i 6 denti , ho notato che questi si erano piegati all' interno perchè la cuffia in questione era troppo stretta . prova a
guardare che non ti sia successo la stessa cosa , e non per lo spessore della pelle . anch' io ho intenzione di prendere quella della momo.
se , e quando risolverai il problema , fammelo sapere , grazie .
 
No, la cuffia mi sembra abbastanza larga, anche per il fatto che sotto è elastica e si allarga senza fatica. :)

Devo ancora provare ad allarcare i tagli fatto per far meglio passare la dentellatura del telaietto (non ho ancora avuto tempo), ma appena lo faccio vi dico se ho risolto totalmente o meno (in ogni caso già adesso comunque ho notato che in questi giorni la base non si è mossa di un mm, ottimo! :spin) ). :)
 
Ragazzi, scusate se non ho risposto nei giorni precedenti. :worship) :worship) :worship) :worship)

Allora, ho allargato un po' le feritoie fatte nella pelle della cuffia del cambio per far passare i dentelli del telaietto e la cuffia sicuramente sta meglio alloggiata; rimane il problema dello spessore della pelle, ma in quantità molto inferiore, quindi il telaietto non è comunque boccato come in posizione originaria, ma rimane ugualmente fisso e stabile, quindi anche cambiando marcia e usando il cambio il telaietto non si muove (probabilmente tra pelle, telaietto nero e cornice cromata si forma abbastanza spessore da tenere tutto fermo anche se non tutti i dentelli sono tutti completamente nella loro sede). :spin) :spin) :spin)


Ieri ho inoltre messo la cuffia del freno a mano (sempre Momo) che avevo ordinato. in questo caso ho dovuto tribulare un pelino in più perchè lo spazio nella pelle dove inserire il teleaietto è appena appena giusto (non è elastico come quello del cambio), perciò ho dovuto sudare un pelino in più rispetto a quanto ci ho messo epr inserire la cuffia del cambio nel suo telaietto, ma poi per l'installazione c'è voluto veramente un attimo ed è fissa e stabile esattamente come l'originale (in compenso mi è saltato un dentello del telaietto che tiene la cuffia del freno a mano :swear) :swear) :swear) , ma poco male perchè una volta messo nel suo alloggiamento è fisso e bloccato esattamente come prima :spin) :spin) :spin) :spin) ; al massimo in futuro, se mi gira mi comprerò un telaietto per la cuffia del freno a mano nuovo e lo sostituirò ;) ).
 
Ottimo Denny! :OK)

Invece sai che anche io devo allargare quache asola della pelle nei "dentelli" perché sul lato dx mi rimane la cornice sollevata? In questo weekend provo così vediamo se anche io risolvo. :)

Vi farò sapere!
 
Oggi ho allargato tutte le asole alla cuffia in prossimità dei gancetti, ho tagliato diversa pelle ed ora la cuffia non è più tirata sul telaietto. Ho rimontato tutto e sembra che ora stia ben agganciata. Dovrei aver risolto, vediamo nei prossimo giorni usando l'auto se il talaietto si sgancia di nuovo.

Ciao!
 
Stamattina mentre venivo a lavoro ho controllato il telaietto della cuffia ed è rimasto perfettamente agganciato. Anche dopo diverse cambiate non si è mai sollevato, cosa che invece accadeva prima.

Direi che ora è ok! Denny grazie al tuo topic ho risolto un problema anche io! :)

:ciao)
 
Top