Consiglio per l'acquisto

Neptune

Nuovo Alfista
3 Marzo 2012
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Salve a tutti,
sono in procinto dell'acquisto di un auto (mi sto orientando principalmente sui km 0), all'inizio ero alla ricerca di un alfa mito, ma quando ho trovato una Gt 1.8 benzina da 140 cavalli del 2010, colore nero metallizzato (e specchietti satinati) me ne sono innamorato.
Il prezzo a cui l'ho trovata, considerando che è un km 0, è di 15.500€ tutto compreso. Secondo voi come prezzo è buono ?

La dotazione è più che sufficiente, ovvero ha tutto quello che cercavo quindi climatizzatore bizona, cerchi in lega da 17, autoradio e mi sa anche fendinebbia.

Un'altro dubbio che avrei è sulla motorizzazione, ovvero devo dirvi che sono molto perplesso su un 1.8 a benzina. Non la userei per andare a lavorare ogni giorno, quindi diciamo che i consumi non sono un problema grave, ad ogni modo una stima indicativa dei km per litro in urbano o extraurbano quali potrebbero essere?
Un parametro del motore a benzina, rispetto il diesel, che invece mi lascia perplesso è la coppia. Ovvero 140 cavalli con un 160nm di coppia. La mito 1.3 diesel ha 95 cavalli ma 200nm di coppia. Questa differenza di coppia in cosa lo sentirò? cioè ho molti più cavalli di più ma un po' meno coppia, quale delle due sarà più piacevole da guidare?

Per il resto me ne sono davvero innamorato. Ha uno stile davvero grintoso, anche se forse gli interni non arrivano al livello di rifinitura della mito. Certo è che una mito a km 0 1.3 diesel mi costa quanto il 1.8 a benzina della gt.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio,
Neptune.
 
A parità di prezzo, nessun dubbio ma proprio NESSUN dubbio.

Una Fiat Grande Punto vestita da Alfa Romeo, contro l'Alfa Romeo più "Alfa Romeo" degli ultimi 25 anni. Sterzo diretto, sospensioni a quadrilatero alto, servo idraulico, tenuta di strada da 10 e lode, divertimento di guida da 11 e lode. Dall'altra parte, una macchinetta inferiore di due categorie, che rispetto alla Punto offre un design più sportiveggiante, e poco più (davvero poco più).

Una segmento B contro una vera coupé su base Alfa 156 (che era segmento D): auto di categorie completamente diverse, con un bagagliaio grande su GT con capacità di carico notevoli.

Certo, potenza e coppia del 1.8 non sono straordinari, ma dipende anche dall'uso: maggior peso e minor coppia ti faranno forse scattare meno velocemente ai semafori, ma è questo che chiedi a una GT? Prova in extraurbano a pennellare le curve con le due auto e poi raccontaci quale ti farà godere di più.

Certo, il consumo del 1.8 benzina è superiore, in città non andrai oltre i 10/11 km/litro, in extraurbano dipende dal tuo piede. Se in futuro utilizzo e consumi dovessero salire, il 1.8 può essere facilmente gassato.

In città, occhio anche ai parcheggi: la GT è quasi mezzo metro più lunga della MiTo. Verifica la presenza dei sensori di parcheggio, che sono quasi obbligatori.
 
isauricus":3ly07gd0 ha detto:
A parità di prezzo, nessun dubbio ma proprio NESSUN dubbio.

Una Fiat Grande Punto vestita da Alfa Romeo, contro l'Alfa Romeo più "Alfa Romeo" degli ultimi 25 anni. Sterzo diretto, sospensioni a quadrilatero alto, servo idraulico, tenuta di strada da 10 e lode, divertimento di guida da 11 e lode. Dall'altra parte, una macchinetta inferiore di due categorie, che rispetto alla Punto offre un design più sportiveggiante, e poco più (davvero poco più).

Una segmento B contro una vera coupé su base Alfa 156 (che era segmento D): auto di categorie completamente diverse, con un bagagliaio grande su GT con capacità di carico notevoli.

Certo, potenza e coppia del 1.8 non sono straordinari, ma dipende anche dall'uso: maggior peso e minor coppia ti faranno forse scattare meno velocemente ai semafori, ma è questo che chiedi a una GT? Prova in extraurbano a pennellare le curve con le due auto e poi raccontaci quale ti farà godere di più.

Certo, il consumo del 1.8 benzina è superiore, in città non andrai oltre i 10/11 km/litro, in extraurbano dipende dal tuo piede. Se in futuro utilizzo e consumi dovessero salire, il 1.8 può essere facilmente gassato.

In città, occhio anche ai parcheggi: la GT è quasi mezzo metro più lunga della MiTo. Verifica la presenza dei sensori di parcheggio, che sono quasi obbligatori.

Ti dico provengo da una vecchia punto 1.2 a benzina, quindi immagino che come prestazioni sia mito che gt credo che mi stupiranno entrambe. Ad ogni modo non è che sono un tipo che corre realmente, però ecco se sto in tangenziale a 110 e voglio fare un sorpasso a 130, mi hanno detto che influiva molto la coppia più che i cavalli. Ed io della punto mi sono un po' scocciato proprio delle prestazioni, cercavo un motore più vivace.

Dall'altra parte della medaglia se è vero che mi stupiranno come prestazioni ho paura che mi stupiranno anche come consumi. L'auto sarebbe solitamente per il fine settimana, quindi se passassi da mettere la 10€ a mettere la 20€ non è che mi si sconvolgerebbe la vita. Però daltra parte penso anche che se un giorno mi viene da farmi un viaggetto a quel punto me lo portei scordare.

Immagino che con la Gt a diesel unirei prestazioni ed un consumo un po' più decente o il distacco non è molto? Solo che con la versione a benzina sui km 0 avrei un prezzo molto buono (anche abbastanza al limite di quello che vorrei spendere), la versione diesel (che comunque si trova pure più difficilmente dalle mie parti) chiedono quei 2000€ in più.

Provo a proporti questa domanda: Se facendo un grosso sforzo potessi spendere questi 2000€ in più e trovassi la versione a diesel, per un uso diciamo del fine settimana, converrebbe davvero la 1.9 diesel piuttosto che la 1.8 benzina? Cioè davvero le prestazioni ma sopratutto i consumi sono totalmente differenti tra una motorizzazione ed un'altra? o mi sto facendo impressionare troppo da questo parametro di coppia?
 
R: Consiglio per l'acquisto

Lascia perdere!!!
Si ok bella esteticamente, motore potente, per resto da parte mia zero.. e te ne renderai conto.
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Neptune":3lot2opt ha detto:
Provo a proporti questa domanda: Se facendo un grosso sforzo potessi spendere questi 2000€ in più e trovassi la versione a diesel, per un uso diciamo del fine settimana, converrebbe davvero la 1.9 diesel piuttosto che la 1.8 benzina? Cioè davvero le prestazioni ma sopratutto i consumi sono totalmente differenti tra una motorizzazione ed un'altra? o mi sto facendo impressionare troppo da questo parametro di coppia?

Devi fare questo calcolo: 2000 euro in più in quanto tempo li ammortizzi, sapendo che (con le dovute approssimazioni):
- col diesel fai 5 km in più con un litro
- il diesel costa 0.10 cent in meno del benzina

Quanto sopra viene parzialmente compensato dal fatto che con il diesel pagherai più di bollo, assicurazione e manutenzione.

Detto questo, ci sono da inserire nel frullatore anche considerazioni oggettive (il 1.9 JTDm è sicuramente un motore più moderno del 1.8 T.S) e soggettive (io un coupé con motore agricolo non lo comprerei mai - io ho il 2.0 JTS; se poi il tuo utilizzo è nei week-end... non avrei dubbi. Ma questo appunto è soggettivo - e io non ho mai guidato il 1.8).

Lascio intervenire magari altri con idee diverse dalle mia così ti fai un'idea più generale.

E poi facci sapere :)
 
D'accordo mettiamo caso che io non facendo troppi km non ammortizzerei tanto facilmente quei costi. La questione prestazioni però è la cosa che mi lascia pensare di più, ovvero vedo come il motore diesel ha quasi il doppio della coppia del benzina.
Insomma vorrei avere qualche consiglio da chi se ne intende più di me su cosa influisce questa coppia alla fine dei conti. Voglio dire stiamo parlando comunque di un motore 1.8 da 140cavalli, possibile che possa risultare un motore poco appagante? A me più della velocità massima interessa avere un motore con una buona risposta, che se devo fare un sorpasso accelera velocemente.
 
Considera che (in generale), col diesel hai un buono spunto (dato dal turbo) ma poi finisce tutto subito e devi cambiare marcia.
Col benzina, se devi fare un sorpasso e sei giù di giri, scali e hai tutta la potenza e l'allungo che vuoi.

Per me, in quanto a piacere di guida, non c'è paragone. Ma parlo appunto in generale: la maggior parte delle GT vendute sono diesel, e il 1.9 150cv è in effetti un ottimo motore.

La MiTo 1.3 l'ho guidata e non è male, ma in quel caso preferisco la GT (anche col 1.8 benzina) per tutti i motivi che dicevo sopra. Tra GT 1.8 e 1.9 il discorso è molto più complesso.
 
Quello che conta è la coppia che arriva alle ruote quindi in genere i benzina sopperiscono alla meno coppia con dei rapporti al cambio più corti. Detto questo io mi sono fatto il diesel perchè avevo una macchinetta a benzina abbastanza pepata con rapporti molto corti e si che era fico sentire il motore a 7000 giri ma è anche vero che non sei sempre in prova speciale ed avere un trattore che in quarta in 5 persone ti riprende da 40 all'ora senza problemi non è che mi dispiaccia. Il 1.8 non l'ho mai provato e quindi non ti posso dire nulla ma comunque dai dati che mi hai dato posso dedurre che se vuoi le prestazioni del 1.9 devi tirargli un po' il collo. Secondo me vanno uguali ma il 1.9 è più fruibile nella guida normale. Poi non è un caso se il 99% delle GT va a nafta. Sono tutti scemi?
 
Ciao Neptune,
la maggiore coppia motrice del JTD ti garantisce una guida più rilassata, riprese immediate, sorpassi in un fazzoletto e soprattutto un’appagante spinta al sedile tutte le volte che vuoi. Avresti la stessa coppia di un v6 ma ad un prezzo più economico, ad un range di giri più basso, con un minimo di turbo lag che puoi limitare o provocare a tuo piacimento ed un sound che…, no su questo è meglio sorvolare per decenza.
Una GT diesel è una vettura con un ottimo telaio in grado di affrontare qualsiasi tracciato in un modo così dinamico e sicuro che ti fa venir voglia di attraversare mezza Europa anche quando vai semplicemente a fare la spesa ed un motore sempre pronto ad accelerare in un amen. Insomma ottimo telaio, linee magnifiche, sedili fantastici chiedono per forza di cose una buona dose di coppia motrice ed in autostrada per i tuoi week-end, con un pieno, hai 900 Km di autonomia veleggiando come un aliante in 6 ª marcia a 2200 giri al minuto nel pieno rispettando dei limiti di velocità.
L’erogazione della coppia è corposa dai 1000 ai 4000 giri circa e per niente piatta, insomma molto divertente. È vero il benzina spingerà fino ad oltre i 6000 giri con un sound più piacevole scaricando dalla terza alla quinta marcia per stare dietro al JTD che da 80 Km/h riprende i 130 scalando in 5 ª marcia (se vuoi un approccio più sportivo altrimenti puoi restare in 6 ª)
Il 1.8 è un motore da spremere, la lancetta del conta giri deve stare sempre nella zona alta per risultare prestazionale, come nelle migliori tradizioni di motori “racing”, però se è vero che sfruttando tutti i giri motore col benzina ottieni buone prestazioni, la stessa cosa puoi fare pure col diesel e se ad esempio dal casello telepass ti azzardi a scaricare un 3ª-4 ª -5 ª marcia apriti cielo ti ritroveresti in un attimo ad una velocità per niente consona alla nostra legislazione ed alle condizioni del traffico.
Concludendo ti direi che il top per la GT è la versione v6 a benzina ma a Km0 non se ne trovano mica. Al secondo posto si piazza la JTD poi seguono i benzina e tra loro il 1.8 si piazza all’ultimo posto. Quindi ti suggerirei di sondare ancora il mercato. Certo che tra la Mito e la GT (con qualsiasi motorizzazione) punterei su questa scultura senza tempo.
 
Sottoscrivo quel che dice Gentleman_Driver, e, se decidi di ampliare la ricerca, valuta anche il 2.0 JTS (non ne troverai km 0 però), un benzina aspirato con una coppia in basso miracolosa, quasi da turbodiesel.
 
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