Consiglio per il f.a. Dynaudio o AD?

doubleface

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
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Roma
Sono giorni che non faccio altro che leggere discussioni su queste due marche sia in questo forum che in quello di hifi car.

Sarei interessato all'installazione di uno di questi due kit:
- AD600: W600 + T100 + X2V (più difficile da reperire on line)
- Dynaudio Sys-240GT (ancora non so di preciso il prezzo).

Per l'amplificazione avrei optato per un Steg, ma quale? Basta un QM 120.2x o meglio uno QM 220.2x?

Ho capito che i Dynaudio hanno bisogno di un ampli con un buon controllo della distorsione in rapporto alla potenza; quindi bene Steg o meglio qualcos'altro?.

Volendo aggiungere un condensatore: 1 farad è sufficiente vero?

Grazie per l'aiuto!
 
Tieni conto che se opti per l'intero kit dynaudio sei in una fascia di prezzo completamente diversa. Io sinceramente non lo piloterei con uno steg...poi è questione di gusti.
 
Allora mi sono informato sui prezzi due due kit ed ho trovato una differenza di qualche decine di euro; quindi diciamo che i kit costano quasi uguali.
Il problema è l'amplificazione. Lo steg viene consigliato o cmq sia va bene per il kit ad, ma non è adatto a pilotare i Dynaudio.
Il consiglio di comprare un Zapco C2k è ottimo visto le qualità dell'ampli, ma è altrettanto vero che il suo prezzo è assai elevato (più del doppio dello Steg 220.2).
Vi faccio l'ultima domanda: non volendo inserire nell'impianto il sub è consigliabile il kit dynaudio avendo una sezione bassi più importante?
Altrimenti l'AD vuole sempre come rinforzo un sub?

Grazie ma sto cercando di risparmiare qlc cosa avendo un buon risultato finale.

Ciao!
 
Il problema sub lo puoi limitare se oltre ad altoparalnti di qualità tipo Dynaudio fai un'eccellente insonorizzazione della porta e hai un ampli che pilota il fronte con un elevatissimo fattore di smorzamento e slew rate in modo da essere veloce sui transienti medi e di impatto e controllo sulla gamma più bassa
 
mixersrl":2sd7gqnn ha detto:
Il problema sub lo puoi limitare se oltre ad altoparalnti di qualità tipo Dynaudio fai un'eccellente insonorizzazione della porta e hai un ampli che pilota il fronte con un elevatissimo fattore di smorzamento e slew rate in modo da essere veloce sui transienti medi e di impatto e controllo sulla gamma più bassa

Alla fine ho installato il kit della AD. Lo sto pilotando con un vecchio amplificatore della Macrom ma non mi soddisfa il risultato.
Ho letto che stanno per uscire i nuovi Steg serie K: qualcuno ha avuto il piacere di provarlo in anteprima?

Domanda forse sciocca: invece di installare un sub è possibile montare due woofer da 16 nelle porte posteriori e filtrarli molto in basso? Se sì quale potrebbe essere un altoparlante valido?

Scusate ma vorrei evitare di aggravare il già piccolo baule della 147.

Grazie!
 
doubleface":3tx8uheb ha detto:
mixersrl":3tx8uheb ha detto:
Il problema sub lo puoi limitare se oltre ad altoparalnti di qualità tipo Dynaudio fai un'eccellente insonorizzazione della porta e hai un ampli che pilota il fronte con un elevatissimo fattore di smorzamento e slew rate in modo da essere veloce sui transienti medi e di impatto e controllo sulla gamma più bassa

Alla fine ho installato il kit della AD. Lo sto pilotando con un vecchio amplificatore della Macrom ma non mi soddisfa il risultato.
Ho letto che stanno per uscire i nuovi Steg serie K: qualcuno ha avuto il piacere di provarlo in anteprima?

Domanda forse sciocca: invece di installare un sub è possibile montare due woofer da 16 nelle porte posteriori e filtrarli molto in basso? Se sì quale potrebbe essere un altoparlante valido?

Scusate ma vorrei evitare di aggravare il già piccolo baule della 147.

Grazie!

prova invece a valutare l'acquisto di uno zapco reference, che a detta di molti, troppi installatori che trattano zapco è addirittura meglio di C2K per due semplici motivi...
il primo non ha ventoline in testa che ronzano e che disturbano, il secondo è che avendo il processore digitale interno, il C2K produce si un controllo pauroso e un dettaglio ancor più eccelso ma... il suono risulta più "finto" a causa della sua freddezza data appunto dal processore digitale...
cmq meglio o peggio piuttosto di uno steg un bel 350.2 zapco e vedi come cambia la sonata :OK)
 
mixersrl":24lekjmo ha detto:
SalvoJTD":24lekjmo ha detto:
ma i processori sono nei monofonici

Nella serie C2K da nessuna parte, nel 9.0 e il 4KW si fà uso del famosissimo Tripath implemetato a gamma intera

indipendentemente da questo, anche la stessa sky way dice apertamente che purtroppo le ventoline presenti disturbano non poco, ecco perchè piuttosto puntano il dito sulla serie DCS
 
Io ho avuto nella mia car sia il 500LE che la Z precedente che con il 600 portava la ventolina posizionata sempre sotto lo chassis rialzato, quelle un pò si facevano sentire un pò, la C2K in tutte le realizzazioni che ho fatto anche a volume alto con traccia zero facevo fatica a sentirle, un pò, credo, perchè enormemente più silenziose e un altro pò perchè le auto attuali sono più grandi e meglio imbottite.
Il problema ventoline non lo vedo più di tanto secondo me.
 
Avrei trovato questi due: come sono come prezzi? Ma la differenza con la serie c2k è così elevata? A me non interessa un ampli con il crossover incorporato.

ZAPCO REFERENCE 350.2 euro 359,00
2-Channel Amp with Crossover and Bass Control
Stereo, 4 ohms: 2x100 Watts
Stereo, 2 ohms: 2x175 Watts
Bridged, 4 ohms: 1x350 Watts
Dimensions: 15"L x 7.5"W x 2"H



ZAPCO REFERENCE 750.2 euro 565,00
2-Channel Amp with Dual Crossovers Selectable Auxiliary Output
Stereo, 4 ohms: 2x175 Watts
Stereo, 2 ohms: 2x375 Watts
Bridged, 4 ohms: 1x750 Watts
Dimensions: 23"L x 7.5"W x 2"H
 
mixersrl":el4bssle ha detto:
Anche i C2K sono dotati di Crox.
A livello di prestazioni sì
Adesso la serie Reference è stata sostituita dalla serie DCS

attenzione, non sostituita, ma affiancata...

cmq il 350.2 è un 100x2, io lo monto sul front ed è divino...

il 750.2 l'ho sentito su una realizzazione, pilotava ls29 neo+ ls 185...
beh, esageratamente pauroso... calcoliamo però che è un 175x2
 
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