Consiglio per Alfa 147 e Grande Punto

Michi149

Nuovo Alfista
21 Luglio 2005
131
0
16
Ancona
Ciao, sto cominciando a ragionare sull'acquisto di una nuova auto, da anni sbavo per la nasona, ma mi piace molto anche la Grande Punto. E' ovvio che non sono confrontabili, certo, ma da parte mia vi posso dire che ragiono con la tasca, e prendendo una 147 Km0 1.9 120cv o una GP 1.3 MJet 90cv Emotion verrei a spendere la stessa cifra. Ovviamente i costi di gestione sono differenti, ma alla fin fine non mostruosamente. C'è da dire che la 47 è un modello che ha quasi 6 anni, si ok c'è la rest, ma la pappa è sempre quella. La GP invece nuova, bella, ma non ha il biscione davanti! :lol: Che mi consigliate?

Hai fatto delle buone considerazioni,anche a me piace la G Punto..sappi xò che la stabilità e la tenuta di strada(+design) che troveresti sulla 147 sulla Punto non lo avresti.. ;)

Se non era per il mjet 150 e peri 17"...un pensierino per la GP l'avrei fatto...è veramente bella.
Dovendo scegliere tra i 120cv...forse l'ago della bilancia penderebbe leggermente sulla punto.

la GP e' davvero stupenda.. bhe certo questo GIUGIARO se la cava con la matita in mano.. :asd)

si tratta piu' che altro di capire cosa voui dalla macchina.. lo stile della 147 lascia poco spazio alla scelta..

in ogni caso qualsiesi scelta farai, sara' una BELLA scelta! :OK)

Michi149":2j43jzdi ha detto:
Ciao, sto cominciando a ragionare sull'acquisto di una nuova auto, da anni sbavo per la nasona, ma mi piace molto anche la Grande Punto. E' ovvio che non sono confrontabili, certo, ma da parte mia vi posso dire che ragiono con la tasca, e prendendo una 147 Km0 1.9 120cv o una GP 1.3 MJet 90cv Emotion verrei a spendere la stessa cifra. Ovviamente i costi di gestione sono differenti, ma alla fin fine non mostruosamente. C'è da dire che la 47 è un modello che ha quasi 6 anni, si ok c'è la rest, ma la pappa è sempre quella. La GP invece nuova, bella, ma non ha il biscione davanti! :lol: Che mi consigliate?

mmmmm stai scegliendo tra due ottime auto ... forse la punto ha dalla sua delle finiture un po migliori della 147 ( un mio colega ce l'ha da qualche mese e non scricchiola nemmeno a prenderla a calci ) .... certo della 147 avresti le prestazioni e il design .... secondo me pari un pelo a favore della 147

teknomotion":2tla7o71 ha detto:
Hai fatto delle buone considerazioni,anche a me piace la G Punto..sappi xò che la stabilità e la tenuta di strada(+design) che troveresti sulla 147 sulla Punto non lo avresti.. ;)

Quoto tutto!Anche se credo che la mia prossima auto (finche non giudicherò la 149...) sarà proprio la Grande Punto magari con il 1.6 Turbo benza da 180cv.... :elio) :elio)

mancio83":6uc80kwx ha detto:
dovevi prendere la Gpunto 1.9 130cv...ti dicevo punto...
ora ti dico: NASONA!!! :nod)

la rimpiangerai senò... :nod)

Ti straquoto a palla Mancio!
Io mi sono trovato a dover fare una scelta simile neanche 2 settimane fa, e una nasona già ce l'ho...ma sono talmente innamorato di questa macchina e del marchio che non ho resistito e ne ho ordinata una nuova! :X)
La GP è una gran bella macchina è il 1,3 MJET 90 CV è un gioiellino tecnologico, ma al biscione è difficile dire di no! :p

Ma scherziamo???????? :evil:
Potrei capire il dubbio tra una 147 120cv ed una GP sport....ma tra queste 2,per di più allo stesso prezzo,non c'è nemmeno da chiederselo!
La grande punto è la miglior macchina di quel segemento,ma sottolineo di QUEL segmento.la 147 è un'altra storia.
Ed anche come costi di gestione le differenze credo siano piccole,per non parlare poi del divario come comportamento dinamico.Se vuoi un consiglio(non parlo a casaccio,dato che uno dei miei migliori amici ha comprato una grande punto sport),147 ad occhi chiusi.Ciao

secondo me nn sono neanche lontanamente paragonabili....

se puoi permetterti la 147 vai a colpo sicuro, sotto aspetto prestazioni, qualità di guida, FINITURE, fascino, linea ecc ecc.......insomma secondo me è superiore sotto tutti gli aspetti

Allora.... Partiamo dal presupposto che spendi la stessa cifra (forse anche meno, hai considerato che sulle KM0 il bollo per il primo anno è già pagato?). Io sono stato in una situazione simile.... stavo considerando l'acquisto della GP, fino a quando non ho visto una 147 a KM0, leggi la mia storia: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=32877.
Quindi, non posso fare altro che consigliarti la 147, anche perchè è vero che con la GP avresti qualcosa in più come ricchezza di allestimenti e una qualità, all'apparenza maggiore, ma è anche vero che per fare un paragone corretto dovresti prendere ad esempio la GP 1.9 120CV. A proposito.... c'è da fidarsi da un 1.3 "tirato" a 90CV? Mi sembra piccolo....
Se cerchi invece costi di esercizio minori allora la GP ti conviene, ma allora ripiega sul 75CV, e dimentica il fascino e la tenuta di strada della 147.

Ciao

ho detto che i costi di gestione sono poco differenti, ma per poco non intendo 5 euro: 90cv--->185 euro di bollo ; 120--->240 (sono nelle Marche), l'assicurazione è più alta, non di tantissimo, ma lo è, e i consumi...beh qui non possiamo dire di no, la 47 (vedi gli ultimi thread) fa 14Km/l, la GP ne fa 18.... La sport mi piace eccome, ma quel tipo di macchina sportivetta non la sento più mia, vorrei la comodità di 5 porte, contando poi che la Emotion è praticamente full optional, mentre la sport, che costa uguale, no.

pgiacomo69":3qti5cja ha detto:
Allora.... Partiamo dal presupposto che spendi la stessa cifra (forse anche meno, hai considerato che sulle KM0 il bollo per il primo anno è già pagato?). Io sono stato in una situazione simile.... stavo considerando l'acquisto della GP, fino a quando non ho visto una 147 a KM0, leggi la mia storia: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=32877.
Quindi, non posso fare altro che consigliarti la 147, anche perchè è vero che con la GP avresti qualcosa in più come ricchezza di allestimenti e una qualità, all'apparenza maggiore, ma è anche vero che per fare un paragone corretto dovresti prendere ad esempio la GP 1.9 120CV. A proposito.... c'è da fidarsi da un 1.3 "tirato" a 90CV? Mi sembra piccolo....
Se cerchi invece costi di esercizio minori allora la GP ti conviene, ma allora ripiega sul 75CV, e dimentica il fascino e la tenuta di strada della 147.

Ciao

allora rispondo ad un paio di cose che hai detto, beh se mi dici che sbaglio a confrontare la 47 con la GP perchè appartenenti a segmenti differenti posso anche dirti ok, ma se mi dici che il confronto starebbe bene con una GP 1.9 120 cv solo perchè montano lo stesso motore, beh qui ti sbagli, anche perchè la dotazione della GP emotion è notevolmente superiore alla 47 Progression.
Il 1.3 Mjet è stato "tirato" in fase di test fino a 130 cv è ha retto egregiamente, parlo ovviamente di prove al banco.
Ho provato la GP e quando ho considerato la tenuta, beh la prima cosa che ho pensato era "cavolo mi sembra una 147!"

Beh, i dubbi quando si tratta di portafoglio sono + che legittimi :)
Però..... Io tante volte, penso che avrei dovuto prendere una macchina + piccola, ma in quei momenti, mi affaccio dal balcone, mi guardo la cucciola, e i dubbi passano (a fianco, c'è parcheggiata proprio una GP :lol2) ).
Si vive solo una volta! Vai di 147!!!!!!!!!!!!!!!!

guarda gli unici motivi di indecisione che ho sono il fatto che è un po' datata e che nel 2008 uscirà la 149 (anche se da come letto su 4ruote quest'ultima sarà più grande, insomma ricoprirà una fascia un po' più alta) e per il fatto della gestione, in particolare consumi, che da come sto leggendo in questi gg non mi sembrano proprio il max per un diesel (certo, i test in quest gg sono fortemente influenzati dalla variabile meteo, e i motori lavorano a temperature che non sono proprio ottimali)

allora rispondo ad un paio di cose che hai detto, beh se mi dici che sbaglio a confrontare la 47 con la GP perchè appartenenti a segmenti differenti posso anche dirti ok, ma se mi dici che il confronto starebbe bene con una GP 1.9 120 cv solo perchè montano lo stesso motore, beh qui ti sbagli, anche perchè la dotazione della GP emotion è notevolmente superiore alla 47 Progression.
Il 1.3 Mjet è stato "tirato" in fase di test fino a 130 cv è ha retto egregiamente, parlo ovviamente di prove al banco.
Ho provato la GP e quando ho considerato la tenuta, beh la prima cosa che ho pensato era "cavolo mi sembra una 147!"

Per la prima cosa che dici, forse non mi ero spiegato bene, diciamo la stessa cosa la GP può reggere il confronto quando si parla di 1.9 emotion, in quanto + accessoriata e rifinita.
Per la seconda, bè, personalmente sono allergico a motori "piccoli" con molti CV, ho letto pure degli articoli su riviste di settore che prevedono che in futuro ci sarà un da parte dell'industria un abbandono dei diesel "piccoli" a favore delle cilindrate medie. Comunque, non oso immaginare a quanti CV potrebbe reggere "al banco" un 1.9 JTd..............