realboy":1s01pbhl ha detto:
Niente server in rack sia perchè mi costano di più acquistarli e anche mantenerli.
:nod)
Ovviamente sarebbe in housing e ci sarebbero i tecnici stessi che mi offrono il servizio di metterci le mani in caso di problemi, oppure appunto i tecnici IBM, starei su quella marca viste le promozioni sopra citate.
Conosco bene i server IBM (anche quelli che ti hanno segnalato), ed anche alcuni dei partner principali.
Francamente te li sconsiglio perchè... (vedi dopo)
Ora mi servirebbe una mano sul discorso ridondanza:
- non ho capito il disorso delle porte, ma queste porte devono essere presenti sul server o dove si trovano? E' un servizio generalmente compreso o da richiedere in aggiunta? Immagino serva se una delle due salta.
Esatto, ma lascia perdere perdere il problema delle schede di rete, fai prima a metterne un'altra
- stessa domanda per gli alimentatori, sono generalmente compresi o da richiedere in aggiunta? Immagino che anche qui se ne salta uno passa in automatico sull'altro.
In generale possono essere hot-swap o hot-spare (nel primo caso sono sempre attivi puoi staccarli quando vuoi, nel secondo stanno lì).
Lascia perdere anche il doppio alimentatore (ad es. nel case che uso io ne puoi mettere tranquillamente 2)
- tutto chiaro il discorso dischi fissi e RAID0, era una delle poche certezze che avevo! Se non sbaglio il RAID5 offre anche una maggiore sicurezza ma non so sotto quale aspetto.
Evidentemente c'è un refuso per Xanto.
Allora: RAID-1=mirroring ed è quello che devi fare. Lascia perdere RAID-5 o simili (raid-5 significa usare almeno 3 dischi per non dimezzare la capacità complessiva, ma è praticamente impossibile ricostruire i dati in caso di "vera" perdita di due dischi)
In verità si potrebbe discutere se farlo software o hardware (che poi significa software lo stesso, coi controller economici integrati sulle piastre madri).
Cmq RAID-1 tutta la vita.
Che ne pensi dei due server sopra riportati, quale mi consigli? Comunque a livello dischi pensavo di mettere due Western Digital 80GB S-ATA 7200rpm sebbene il server abbia controller SCSI ma questi ultimi costano troppo!!! In alternativa ci sarebbero i S-ATA 10000rmp ma costicchiano anche questi.
Dischi da 10.000? lasciali stare, tanto è un "server da segretaria".
Fossi in te metterei TRE dischi: due in MIRROR-1, il terzo su cui fare ogni tanto il GHOST dei primi, e soprattutto per pianificare (es. AT) un robocopy per copiare i dati dal mirror.
Ricorda infatti che RAID-1 protegge
SOLO da un guasto fisico di un disco e nient'altro.
Eventuali problemi software (es. filesystem corrotto, sovrascrittura librerie / file) NON vengono assolutamente protetti.
Infine prevederei anche un bell'hard-diskino esterno Firewire (o USB autoalimentato) su cui copiare settimanalmente tutto quanto e portartelo via (esempio tipico: incendio, allagamento, fenomeno elettrico).
Poi ci sarebbero altri 10.000 accorgimenti da prendere ma mi fermo qui :OK)