Consiglio Olio motore per Grande Punto 1.2 da convertire a gpl

Zaffo147

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2006
486
0
16
Piacenza
Ciao a tutti,
Chiedo a Voi esperti dell'olio..
La mia morosa ha una G. Punto 1.2 8V 65Cv con 11.000 km, la prossima settimana la fa trasformare a GPl..
Siccome vorrei cambiarle l'olio (primo tagliandino dei 10.000 non ancora effettuato) cosa mi consigliate per questo motore?
Tra l'altro da quando l'ha presa (ormai un anno e 11k km) ha gia mangiato un kg d'olio e e adesso se guardo l'asta è a metà, ce ne vorrà 1/2KG.. Secondo voi è normale?
L'olio nè quello che mette la casa, penso che sia il Selenia, ma non so le caratteristiche...


Grazie come sempre a tutti voi..

P.S. Ho gia provato a guardare sul grandepuntoclub.it ma sono abbastanza impreparati su questi argomenti..
Qui siete imbattibili!
 
beh, 5W50 nel jtd se hai il piede peso :elio) se no un ..W40 basta e avanza, avendo il radiatore dell'olio..
Anche sulla G.P. puo' sembrare tanto.. io andrei di 5W40 \ 10W40 poi dipende sempre dal percorso.. Cmq sono tutte mezze seghe mentali :) anche il 5W50 in virtu' del GPL va benone.. Ecco un 10W60 sarebbe troppo eccome :elio)
 
Re: Consiglio Olio motore per GRANDE PUNTO 1.2 GPL

Zaffo147":huar0x4d ha detto:
L'olio nè quello che mette la casa, penso che sia il Selenia, ma non so le caratteristiche...

Selenia 20K 10W-40, è quello consigliato per i motori a benzina del Gruppo fiat.
Per il fatto che girerà a gas non so se ci sono degli accorgimenti o oli specifici (una volta facevano il VS Gas). Io proverei a mandare una mail alla Fiat Lubrificanti e sentire cosa ti dicono loro (che il Selenia lo sviluppano e fabbricano). così abbiamo un feedback anche qui. ;)

Zaffo147":huar0x4d ha detto:
P.S. Ho gia provato a guardare sul grandepuntoclub.it ma sono abbastanza impreparati su questi argomenti..
Qui siete imbattibili!

qui ci siamo da più tempo, le esperienze sono molte di più in materia. :D
 
Re: Consiglio Olio motore per GRANDE PUNTO 1.2 GPL

Zaffo147":3jn60zo9 ha detto:
Tra l'altro da quando l'ha presa (ormai un anno e 11k km) ha gia mangiato un kg d'olio e e adesso se guardo l'asta è a metà, ce ne vorrà 1/2KG.. Secondo voi è normale?

Beh 1,5 Kg di olio in 11000 Km non mi sembrano eccessivi, credo sia nella norma, considerando poi che nei primissimi Km il motore deve assestarsi. Ti consiglio ti tenerlo sotto controllo e se il consumo rimane attorno al Kg ogni 10K direi che va bene.
 
eccomi :asd)
e opggi bacchettate per tutti :sadomaso)
non vi applicate a leggere i miei kilometrici post :asd)

allora:
tekno: il castrol va bene, ma non esiste in 5w 50, almeno in europa, forse confondi con il mobil, totalmente inadatto al suo motore e al tipo di alimentazione che ha scelto. ho visto che ti sei corretto ma lo lascio a titolo informativo :asd)

zaffo: togli subito il mobil1 5w 50 dal jtd, gradazione totalmente inadatta al tuo motore.


il 20k come più volte detto, mediocre semisintetico con rapporto qualità prezzo pietoso, anche in questo caso non ci aiuta, e nemmeno quella porcheria del vs gas, penso e spero ormai tolto dal commercio per vergogna dalla fl groups.

il mio consiglio è un ottimo 5w 40 completamente sintetico, gradazione ottima sul 1.2 da 65 cv fiat, anche in virtù delle tolleranzze di accoppiamento finalmente più rigide del passato, e un olio completamente sintetico combatterà efficacemente le maggiori temperature in alcuni punti localizzati dovuti al maggior potere calorifero del gpl.
il mio consiglio è l'ottimo castrol txt softec 5w 40 ormai prossimo al pensionamento, sostituito aimè dal castrol edge che non prevede più la gradazione 5w 40, ma per un paio di anni lko troveremo tranquillamente. o l'ottimo esso ultron 5w 40 a mio avviso il 5w 40 full sinth dal miglior rapporto qualità prezzo, con caratteristiche top, molto simili al castrol si trova a circa 10€ al litro :OK)
 
teknomotion":2rtt8tx0 ha detto:
Non so come ho fatto a scrivere 5W50.. :D cmq come consigli sono gli stessi di sempre,specialmente x il Selenia.. :p
ma non hai scritto un'inesattezza, in america godono il privelegio di avere un castrol 5w 50 che pare fenomenale.
purtroppo allineandosi alle nuove richieste per turbodiesel e soprattutto i nuovi benzina ad iniezione diretta, castrol ha fatto una cazzata, ebbene si, una cazzata :nod) perchè ha eliminato la linea txt gli slx e gli rs, ovvero i top di gamma, concentrando tutto nella nuova linea edge, che a mio avviso non ha una valida gradazione per i benzina normali
0w 40 5w 30 5w 40 (solo diesel) 10w 60;
ci manca purtroppo un 5w 40 che sostituisca egregiamente il softec, modello di punta di casa castrol dai primi anni 90;
la linea magnatec per quanto valida e aggiornata con la nuova specifica api sm continua ad avere valori inferiori al vecchio txt;
in 5w 40 non potrà che goderne la esso con l'ottimo ultron :OK)
 
Ciao Paolo e grazie di tutto!

Guardando sul sito selenia ho visto che esiste il Selenia Multipower che lo mettono nelle macchine a doppia alimentazione Fiat come La bultipla Blupower e Naturalpower, la Panda N.P. e la Punto N.P.

Dici che è un oliaccio?


Un ulima cosa, dici che il Mobil 5w50 non va bene nel mio motore, ma che problemi potrebbe dare?

Grazie di tutto..
 
Zaffo147":138orjfc ha detto:
Ciao Paolo e grazie di tutto!

Guardando sul sito selenia ho visto che esiste il Selenia Multipower che lo mettono nelle macchine a doppia alimentazione Fiat come La bultipla Blupower e Naturalpower, la Panda N.P. e la Punto N.P.

Dici che è un oliaccio?


Un ulima cosa, dici che il Mobil 5w50 non va bene nel mio motore, ma che problemi potrebbe dare?

Grazie di tutto..
lascia perdere i selenia, li paghi cari, e sono dei semisintetici, con caratteristiche appena accettabili, il mobil1 5w 50 è un olio estremamente particolari, 'digerito da pochi motori' su un 1.2 da 65 cv in più alimentato a gpl, avresti un enorme consumo di olio, dovuto alla tendenza del mobil ad una elevata volatilità ad alte temperature, in più su un motore a scarsa potenza specifica, non è l'ideale ne per la città ne per i frequenti stop and go cittadini, soprattutto in inverno.
 
Zaffo147":2thna9ju ha detto:
Invece sul mio jtd del 147 da dei problemi?
a breve termine no, ma non ci giurerei sulle lunghe percorrenze, è una gradazione inadatta, il jtd lavora bene con olii fluidi, benissimo con lo 0w 40. non va bene :nono)
 
Top