Consiglio olio motore 1.6 120cv

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Ho provato con il "cerca" ma ho trovato quasi tutte discussioni su olii per il diesel....quindi vorrei fare un po' di chiarezza in vista del mio primo cambio olio home-made che faro' nelle prossime settimane.
Quale olio mi consigliate in base a questi parametri:

-utilizzo dell'auto al 95% in tragitti urbani

-utilizzo dell'auto 2-3 giorni alla settimana

-utilizzo dell'auto molto tranquillo,non vado in pista e non tiro assolutamente neanche in condizioni normali.

-temperature della mia zona decisamente basse in inverno, mentre nella norma durante i restanti mesi.

-rumore variatore di fase per il momento limitato ad un paio di secondi dopo l'accensione

Grazie!
 
Secondo me il castrol 0w 40 è uno dei migliori certo anche il Mobil1 5w50 non è male cmq io uso il castrol e mi trovo benissimo
 
io uso il castrol txt softec 5w 40 100% sintetico, e mi trovo bene, lo 0w 40 lo vedo di più su un moderno turbodiesel, o su un benzina di ultima generazione, il mobil1 sarà un gran olio, ma dicono che sia un pò volatile. al prossimo cambio sono tentato dal bardhal xtc c60, additivato con fullerene. tra gli 0w 40 il mobil 1 è migliore del castrol, mentre tra i 5w 40 i migliori sembrano essere castrol txt softec, ed esso ultron.
 
Senti io ci capisco poco ma è meglio usare sempre un tipo di olio non gli fa bene cambiare piu tipi d'olio io uso estremamente il castrol 0w 40 è vi dico che va da dio prima usavo il mobil ma non mi dava grandi soddisfazione con il castrol sento anche qualche piccola differenza sulle prestazioni non mi dite che sono matto ma io ho notato questo qualcuno di voi ha notato qualche differenza usando altri tipi di oli?
 
feg11":2ibcwd0z ha detto:
Senti io ci capisco poco ma è meglio usare sempre un tipo di olio non gli fa bene cambiare piu tipi d'olio io uso estremamente il castrol 0w 40 è vi dico che va da dio prima usavo il mobil ma non mi dava grandi soddisfazione con il castrol sento anche qualche piccola differenza sulle prestazioni non mi dite che sono matto ma io ho notato questo qualcuno di voi ha notato qualche differenza usando altri tipi di oli?
certo che senti piccole differenze il castrol ha una viscosita qiasi uguale a un 0w30 :nod) quindi minor atrito interno secondo me e troppo fluido per il tuo motore opterei piu per un mobil 5w50 o un buon sintetico 5w40
 
si non guardare la gta... ricoradi che in alfa devono usare lubrificanti selenia mai ti diranno di usare motul castrol o mobil
 
Top