Consiglio obiettivo per 400D

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Ciao a tutti,

sono qui a chiedere agli esperti di foto consiglio sull'acquisto di un obiettivo per la mia 400D.
La mia scelta per ora ricade su queste lenti:

- EF 24-105 f/4L IS USM (ma potendo vorrei spendere qualcosa in meno)
- EF 28-135 f/3.5-5.6 IS USM
- EF-S 17-85 f/4 - 5.6 IS USM

Quello che voglio è avere un obiettivo versatile, stabilizzato e che mi dia un po' di zoom.

Grazie dei consigli!!

il 17-85 secondo me è molto valido, ci sto sbavando da un po', chissà se riuscirò mai a prendermelo, altrimenti il 24-105 serie L è il top, anche se una soluzione a f2 o f2.8 sarebbe di gran lunga migliore...
Inoltre ci sono dei Sigma e dei Tamron che costano meno e a confronto dei Canon possono essere migliori...

per farti un'idea iscriviti in pastrugni.it e prima di fare domande leggi gli articoli nella sezione attrezzature! :OK)

Giugio":4extlw5n ha detto:
La mia scelta per ora ricade su queste lenti:

- EF 24-105 f/4L IS USM (ma potendo vorrei spendere qualcosa in meno)
- EF 28-135 f/3.5-5.6 IS USM
- EF-S 17-85 f/4 - 5.6 IS USM

24-105 sicuramente...
Oppure il 17-85, che avendo un sensore APS-C sul corpo macchina, ti permette di avere un buon grandangolo...
Scarterei invece il 28-135.

Giugio":4extlw5n ha detto:
Quello che voglio è avere un obiettivo versatile, stabilizzato e che mi dia un po' di zoom.

Vendi quel catorcio della 400d :asd) e prendi una Nikon D60 + obiettivo 18-200... Più versatile di così!

il tuo scopo è quello di pensionare il plastichino del kit, immagino.

fra i tre che hai postato sicuramente un 17-85, per il semplice fatto che col sensore piccolo queste focali equivalgono più o meno ad un 28-105 che è una focale giusta per un obiettivo tuttofare, mentre gli altri due sono troppo sbilanciati verso il lungo.

io ho un 28-105 ereditato dall'analogica e non lo uso mai...

per il resto quoto igor :OK)

Grazie a tutti dei consigli!

Il mio unico dubbio è: non è che il 17-85 abbia la stessa qualità del plasticotto ad eccezione del fatto che ci hanno aggiunto lo stabilizzatore? Se io ci faccio un paesaggio di giorno noto la differenza o sostanzialmente la qualità dell'immagine non cambia molto dal 18-55?

Caro,
spendi 290 euro e prenditi l'ottimo Sigma 17-70.
Non è stabilizzato, ma se leggi tutte le prove del 17-85 canon contro il sigma 17-70, troverai tutto favore dell'ultimo. Io ce l'ho ed è versatilissimo..

Tra l'altro è macro e a 17mm apre a f2.8

Se hai soldi, ovviamente vai col canon 24-105..

Io ho una 350d con sigma 17-70, canon 50mm f1.8 e sigma 70-300 apo ;)[/code]

Lascia che ti dica una cosa Giugio!

Il 18-55 del kit sarà pure un plasticotto, ma il suo dovere lo fa egregiamente!
Al momento ho 3 obiettivi, un grandangolo, un tele macro ed il plasticotto...
Quest'ultimo, molto versatile lo uso molto più degli altri, e riesco ad avere degli ottimi risultati (eccellenti pensando che è un plasticotto!), e, anche se sbavo sul 17-85 da tempo, non mi fa pensare minimamente di doverlo sostituire, anzi, se dovessi prendere un altro obiettivo il termine giusto sarà affiancare, xchè rimarrà comunque nel mio corredo...

ottimo pure il 17-70 sigma, anche se "rumoroso" nella messa a fuoco... i canon usm sono silenziosissimi...