Consiglio Nuovo Hardware

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
Ciao ragazzuoli,
vorrei una mano nella scelta dei nuovi componenti per il pc. Una idea la ho già in mente ma magari qualche cosa mi sfugge...
Il capitale a disposizione è di MASSIMO 300 € per il seguente materiale:

- Scheda madre
- Processore
- Scheda video
- 2 giga di ram
- 1 hdd sata da 250 giga

Sono accetti sia AMD che INTEL, NVIDIA o ATI (meglio l'ultima però) l'importante è ottenere il massimo delle prestazioni da tutti i componenti a questa cifra. (mi serve per aggiornare il mio vecchio P4 2.8 Giga HT northwood con scheda video x1650 pro e traghettarmi al nuovo core i7, al momento inavvicinabile come prezzi).
Sbizzarritevi :)
P.s.: mi potreste indicare marca e modello? Tipo Scheda madre Asus M3N78-EN

Grazie a tutti! :grazie)

non per smontarti ma con quella cifra non so quanto ne valga la pena...se la portesti raddoppiare....

però cmq devi dire per lo meno l'uso che ne vai a fare, se ci giochi, ci lavori, ke tipo di programmi particolari devi usare ecc

No la cifra non è modificabile...
Giocarci saltuariamente (mi ha preso la spiga per undercover), uso cad (autocad, pads, orcad) e corel draw, photoshop, video (decoding), word ed excel access (robe standard).
Insomma un pò di tutto...
la pena ne vale perchè conto di non cambiarlo prima di 2 anni...i7 costa veramente uno sproposito. E prendere un pc da 500 € o più adesso che siamo in netta transizione ad i7 è da pazzi :)
In realtà il mio P4 mi permette di fare ancora tutto ma se potessi avere un piccolo boost prestazionale spendendo il giusto non mi fa schifo.
(c'è anche da dire che ora il 2.8 gira bello bello a 3.2 proprio per il bisogno di potenza di calcolo)

ruspy":2x5cl17h ha detto:
ti consiglio questa scheda madre....
ASUS P6T - Socket LGA1366 - Chipset Intel X58 + ICH10R - ATX

ma ti dico anche che solo di questa siamo intorno ai 200 eurini....
non ha un gran senso, anzi lo sconsiglierei proprio.

C'è da orientarsi verso una socket 775, magari con 975X+ICH7R, l'ideale per in targhet in oggetto.

InterNik":3o5m8b3l ha detto:
ruspy":3o5m8b3l ha detto:

C'è da orientarsi verso una socket 775, magari con 975X+ICH7R, l'ideale per in targhet in oggetto.

si assolutamente non ci penso adesso a i7... è da folli (o con molta grana)

Vai internik spara una configurazione :)

Alucard":1of99zfi ha detto:
InterNik":1of99zfi ha detto:
ruspy":1of99zfi ha detto:

si assolutamente non ci penso adesso a i7... è da folli (o con molta grana)

Vai internik spara una configurazione :)
non hai notato che ho messo targhet con l'h in puro stile romagnolo? :lol:
vado a cena :ciao)

il fatto di giocarci o no conta parecchio perchè se ci vuoi anche giocare con giochi nuovi metti ke come scheda video ti partono almeno 200€, se invece non ti interessano ti prendi una main con VGA integrata e sei a posto!!!!

nella seconda opzione si potrebbe fare:
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E7300 2.66 GHz LGA775 FSB1066 3MB. L2 cache BOX € 105,60 1 € 105,60
MAINBOARD: Asus P5Q-EM Intel G45 Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 Video Dvi/Hdmi +Audio+Lan RETAIL € 111,55 1 € 111,55
MEMORIA: TEAM GROUP TXDD2048M800HC4 XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. DIMM (4-4-4-10) € 32,29 1 € 32,29
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 32Mb.Cache ST3500320NS/AS € 63,17 1 € 63,17

totale 313 €

se ci vuoi anche giocare non si resce a stare nella cifra ma
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E5200 2.500Mhz LGA775 FSB800 2048K L2 cache BOX € 75,24 1 € 75,24
MAINBOARD: Asus P5QL PRO € 78,00
MEMORIA: TEAM GROUP TXDD2048M800HC4 XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. DIMM (4-4-4-10) € 32,29 1 € 32,29
HARD DISK: HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 32Mb.Cache ST3500320NS/AS € 63,17 1 € 63,17
SCHEDA VIDEO geforce 9800gt €125

(abbassando le prestazioni della CPU, main senza la vga integrata e una buona scheda video)

totale : 373

in entrambi i casi però io vedrei di spenderci altri 40€ e prendere un'alimentatore decente e non usare assolutamente quelli standard dei case:
LC-POWER Super Silent LC-6600 600W € 38.00

meno di così...lascerei proprio perdere!!!

ciao,
grazie per il post.
Allora l'alimentatore è un 500 w supersilent con ottimo amperaggio, il case è un cm690.
Per giocare saltuariamente intendo... se riesco a vedere la macchinina son contento (dubito che una vga integrata attuale sia meno potente della x1650 di un anno fa pertanto grossi problemi non dovrei averne e nel caso nel tempo posso sempre cambiarla..)

Quello che ti chiedo è perchè punti su intel e hai tralasciato amd. Un altra cosa che ti chiedo per la prima configurazione: perche un procio con fsd a 1066 e ram da 800 mhz? la differenza fra ram da 800 e 1066 mi sembra abbastanza risibile (mi pare sui 10 €) quindi perchè questa scelta?

Alucard":utdoih4m ha detto:
ciao,
grazie per il post.
Allora l'alimentatore è un 500 w supersilent con ottimo amperaggio, il case è un cm690.
Per giocare saltuariamente intendo... se riesco a vedere la macchinina son contento (dubito che una vga integrata attuale sia meno potente della x1650 di un anno fa pertanto grossi problemi non dovrei averne e nel caso nel tempo posso sempre cambiarla..)

Quello che ti chiedo è perchè punti su intel e hai tralasciato amd. Un altra cosa che ti chiedo per la prima configurazione: perche un procio con fsd a 1066 e ram da 800 mhz? la differenza fra ram da 800 e 1066 mi sembra abbastanza risibile (mi pare sui 10 €) quindi perchè questa scelta?
scelgo intel xkè ho sempre avuto a ke fare con intel e li conosco bene...
tra l'altro nelle nuove generezaioni di processori intel risulta un gradino sopra ad AMD a quanto leggo...

per la ram ho preso quello che costava meno :p tanto se non overclocchi o lavori pesante la differenza non la senti, cmq si, per quella differenza prendila di pari FSB

zazzu":2y0u8w07 ha detto:
per la ram ho preso quello che costava meno :p tanto se non overclocchi o lavori pesante la differenza non la senti, cmq si, per quella differenza prendila di pari FSB
ma va lààààà....

Raga, vedo idee "leggermente" confuse sul funzionamento del bus di memoria del processore e quello delle memorie "vere".
nel caso di intel (per AMD è completamente diverso) sono fortemente disaccoppiati da una certa "cosuccia" che c'è in mezzo.

---
Risultato netto: lasciate perdere, con quella piattaforma :p

InterNik":2yxyp53m ha detto:
zazzu":2yxyp53m ha detto:
ma va lààààà....

Raga, vedo idee "leggermente" confuse sul funzionamento del bus di memoria del processore e quello delle memorie "vere".
nel caso di intel (per AMD è completamente diverso) sono fortemente disaccoppiati da una certa "cosuccia" che c'è in mezzo.

---
quindi?

InterNik":agb4e1pi ha detto:
zazzu":agb4e1pi ha detto:
ma va lààààà....

---

per cosuccia intendi il memory controller che negli amd è integrato nella cpu come nel core i7 di intel, vero?
da quel che leggo i memory controller gestiscono tranquillamente ram a 1066 o 1333 mhz

zazzu":2vgbl2l7 ha detto:
InterNik":2vgbl2l7 ha detto:
zazzu":2vgbl2l7 ha detto:
ma va lààààà....

---
quindi?
Quindi COMPRA UN MAC :lol:

Snupy":sx54uywb ha detto:
Io prenderei una ATI 4850 e vedrei come va con quello che hai , un passo x volta ...
si, ma se lui ha detto che non ci gioca, te come primo passo gli fai mettere una scheda video da 150-200€ su 300 di massimo non mi sembra una furbata!!!