Consiglio Motorizzazione per acquisto Giulietta

mihawk1303

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2025
1
0
1
Potenza
Auto
Giulietta
Ciao a tutti, spero di aver scritto nel posto giusto.
Vorrei acquistare una Giulietta usata, e avevo trovato un'ottima occasione su una 1.6 120 CV Diesel del 2017, con 52mila km.
A me piacciono molto le auto a diesel, più di quelle a benzina, anche perché a bassi regimi sono più divertenti da guidare.

Però ho solo paura che con il mio utilizzo, possano esserci problemi con il FAP, e dovrei quindi propendere per un 1.4 120 CV a benzina (cerco una motorizzazione con un buon compromesso tra consumi e prestazioni).

Per cui volevo chiedermi, se con il mio utilizzo, possa andar bene il diesel oppure converrebbe andare sulla motorizzazione a benzina:

- 3 giorni a settimana, 30 km totali per andare a lavoro, di cui circa 4/5 in città e il resto extraurbana (considerate che c'è un semaforo di 2/3 minuti per lavoro, ma non credo influisca nella rigenerazione stare fermi quei minuti). È possibile che 1/2 volte al mese, se necessario, possa fare 90 km per lavoro, anziché 30. Ad agosto invece non la uso per lavoro, essendo in smart working.

- Utilizzo cittadino scarso, la userei anche in città, ma relativamente poco, solo il fine settimana.

- Qualche viaggetto lo faccio, da considerare.

Secondo me relativamente, ci attestiamo su 10/12mila km l'anno, non troppi. Ma la maggior parte in extraurbano.
Dite che conviene la Giulietta benzina o quella diesel? La Giulietta diesel ha problemi noti con il FAP o no?

Grazie mille.