Consiglio impianto audio

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, o meglio, è da molto tempo che leggo ma è la prima volta che apro una discussione. Vado subito a dunque, ecco i componenti che andranno a formare il mio impianto( premetto che il 90% delle cose al riguardo le ho apprese da questo forum...):
-Amplificatore: STEG QM 75.2
-Woofer : RGW 6632 (165mm) 100W 4ohm
-Tweeter: ???
-Sorgente:???
Ho letto che questi woofer in particolare sono poco disponibili a salire, ma... ormai li ho presi accidenti, quindi vi chiedo:
1) Come posso colmare questa mancanza dei woofer? magari con dei tweeter che voi sapete consigliarmi (indicativamente vorrei spendere x questi non più di 80 euro)?
2) Oppure con dei midwoofer da 10/13... ma dove li metto? Sta in piedi l'idea di mettere al posto dei tweeter, spazio permettendo, medi coassiali a tweeter o è una cavolata?
3)Consigli per un'insonorizzazione casalinga delle portiere?
4)La sorgente... attualmente ho quella originale con lettore mp3... allora, c'è qualcuno che sostiene che ricavare le uscite pre prima dei finali sia una cosa almeno decente? in alternativa che autoradio vi sentite di consigliarmi (prediligo le Alpine, prezzo max 250 Euro)?
5)in ultimo il cross-over... vabbè è vero, penserete che sono uno smanettone, ... mi piacerebbe realizzarne uno passivo, qualche consiglio(del tipo "lascia perdere")? Ho calcolato capacità e induttanza di condensatori e induttori da mettere nel circuito con un programmino trovato online... ovviamente ho ipotizzato la resistenza dei tweeter perchè devo ancora sceglierli. Ho già trovato tutto l'occorrente presso un negozio specializzato...
Ecco, volevo chiedervi solo queste "poche" :asd) cose.
Ringrazio anticipatamente chiunque si renda disponibile, aspetto ansioso!!!

GiovanniJTDm":1sv2gw3b ha detto:
1) Come posso colmare questa mancanza dei woofer? magari con dei tweeter che voi sapete consigliarmi (indicativamente vorrei spendere x questi non più di 80 euro)?
2) Oppure con dei midwoofer da 10/13... ma dove li metto? Sta in piedi l'idea di mettere al posto dei tweeter, spazio permettendo, medi coassiali a tweeter o è una cavolata?
3)Consigli per un'insonorizzazione casalinga delle portiere?
4)La sorgente... attualmente ho quella originale con lettore mp3... allora, c'è qualcuno che sostiene che ricavare le uscite pre prima dei finali sia una cosa almeno decente? in alternativa che autoradio vi sentite di consigliarmi (prediligo le Alpine, prezzo max 250 Euro)?
5)in ultimo il cross-over... vabbè è vero, penserete che sono uno smanettone, ... mi piacerebbe realizzarne uno passivo, qualche consiglio(del tipo "lascia perdere")? Ho calcolato capacità e induttanza di condensatori e induttori da mettere nel circuito con un programmino trovato online... ovviamente ho ipotizzato la resistenza dei tweeter perchè devo ancora sceglierli. Ho già trovato tutto l'occorrente presso un negozio specializzato...
Ecco, volevo chiedervi solo queste "poche" :asd) cose.
Ringrazio anticipatamente chiunque si renda disponibile, aspetto ansioso!!!
Ciao.
1) Non conosco quel woofer, ma tanti dicono che scenda poco. Te dici che sale poco...bel problema! So che Impact ha un suono molto secco e poco caldo...diciamo da impatto! Se hai intenzione di tenere quel woofer hai bisogno di un tweeter che scenda bene, ed abbia molto corpo, tipo LS29Neo.
2)Per il 3 vie, potresti anche pensarci (io lo farò con medio da 87mm e tweeter a montante), ma se vuoi installare un medio da 10cm o superiore, scordatelo....a meno di non lavorare pesantemente su cartelle o cruscotto.
3) Per l'insonorizzaazione, dipende da quanto puoi spendere. Il Dynamat Extreme è il top! Ci sono anche altri prodotti tipo butyflex che cmq vanno alla grande.
4)Sorgente: credo che sia uno dei componenti più importanti. Se hai una sorgente che fa cagare (vedi originale), puoi comprare qualsiasi componente, ma suonerà sempre male. Sui 250€ dovrebbe esserci la JVC SH1000 che non è male! Oppure nell'usato prova a trovare la 9853 by Alpine. Dall'originale, tramite un aggeggio si possono ricavare le uscite RCA, ma fanno talmente schifo che non ne vale veramente la pena!
5) Per i crossover dipende dal tuo grado di conoscenza. Se te la senti provaci!

Se sono ancora nuovi puoi venderli gli impact e prendere qualcosa di più adeguato senza rimetterci più di tanto.

Grazie per le risposte... insomma mi dici che un medio da 87 mm ci sta al posto del tweeter... cavolo però il tweter al montante non mi piace tanto... provo a cercare qualche foto.
Sapete indicarmi dove trovo il butyflex ? è una specie di antirombo o differente?
Lo so che ormai ho fatto una cavolata a prendere quei woofer, diciamo che farò qualche prova, dopo di che se proprio non mi andranno giù li cambio...
... ora vado a cercare cosa sono i ritardi temporali...

Io ti consiglio di restare sul due vie specie se ti vuoi avventurare nella costruzione dei crossover, è un passo troppo impegnativo e sicuramente se non sei abbastanza esperto i risultati sarebbero inferiori e le spese superiori, monta un buon tweeter (possibilmente a montante o al limite nel triangolino dello specchietto) che scenda bene e non sentirai la mancanza del medio.
Il buty lo trovi dai rivenditori mappyitalia (devi informarti dove sia il loro rivenditore di zona) ed è simile al dynamate extreme rispetto al quale costa la metà, io prenderei anche un secchio di pasta brax (ebay.de) da 5kg così fai un lavoro definitivo e tratti anche le cartelle.
Saranno i circa 160 euro meglio spesi per l'impianto, fidati.