Consiglio gomme inverno

ilmago

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
92
0
6
ciao a tutti, tra meno di dieci giorni parto per la svizzera per lavoro e a quanto ho saputo li nevica già da fine settembre...
posseggo una 147 1.9jtd attualmente con cerchi da 17'' CNC style e vorrei un vostro consiglio sull'assetto per l'inverno. Ho a disposizione 4 cerchi in lega da 15 e vorrei abbinarci delle gomme invernali...ma quali secondo voi? e di che misura?
un mio amico si è trovato bene con le pirelli snowsport, voi che dite?

grazie mille
saluti

con le pirelli mi trovo bene anch'io.
La misura da 15" è la medesima delle gomme estive (controlla la carta di circolazione).

In alternativa valuta le Michelin Alpin (forse son più care però), le continental Winter-qualcosa (non ricordo il nome esatto), goodyear, dunlop, ogni Casa propone una sua gomma invernale insomma. Insomma fatti qualche preventivo dai gommisti della zona e poi scegli da chi comprare.

è ammesso l'utilizzo per le gomme M+S di un indice velocità inferiore a quello delle estive pari misura, purchè sia segnalato sul veicolo a chi di appresta a usarlo la velocità tecnica massima raggiungibile (questo dice il CdS).

Io mi trovo bene con le Pirelli snowsport da 15, ovvio però che sulla neve non si scherza e devi starci attento comunque.
Per l'indice di velocità come già scritto in altri post puoi scendere a parità di misura delle estive fino alla lettera Q (non te lo consiglio però).
Ci sarebbe giustamente come dice yugs un obbligo di esporre un bollino come promemoria all'interno della vettura in modo di non oltrepassare la velocità massima consentita dalla gomma (per es. se sei in autostrada in germania e vai a 200 km/h con lettera Q ti uccidi!); ad onor del vero però informandomi presso vari organi di polizia, carabinieri e motorizzazione, anche di città diverse, non è prevista dal codice nessuna sanzione per non aver esposto il bollino promemoria, quindi non ti possono far nulla: in sintesi sei obbligato ma non ti puniscono se non ce l'hai.

vi ringrazio per i vostri suggerimenti..
opterò per le pirelli ...io penso proprio che le monterò qui in sardegna , prenderò poi la nave per genova e da li autostrada sino in svizzera...invece che volare mi toccherà "marciare" a 120km/h max quindi?
grazie ancora

ilmago":31v3frqq ha detto:
opterò per le pirelli ...io penso proprio che le monterò qui in sardegna , prenderò poi la nave per genova e da li autostrada sino in svizzera...invece che volare mi toccherà "marciare" a 120km/h max quindi?
grazie ancora
fai attenzione che in svizzera è difficile pure superare i 120.....i limiti sono abbastanza rigidi e la polizia altrettanto!...
occhio che ti fan pagare la multa all'istante se ti beccano!

intenditore83":13gqvxcm ha detto:
ilmago":13gqvxcm ha detto:
grazie ancora
fai attenzione che in svizzera è difficile pure superare i 120.....i limiti sono abbastanza rigidi e la polizia altrettanto!...
occhio che ti fan pagare la multa all'istante se ti beccano!

purtroppo essendo il terzo inverno che ci vado, ci son già cascato una volta....non lo racconto perchè mi vien da piangere...
altro che 120, max 80 ovunque...
grazie ancora

peccato che tu abiti in sardegna altrimenti ti avrei ceduto le mie pirelli snowsport 195 60 15 con 4000 km ed un solo anno di vita ...