Consiglio fari serie 0

eurofighter

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
51
0
6
49
Bologna
Ciao a tutti,

purtroppo mi trovo nuovamente ad affrontare i problemi ai fari anteriori della mia 147 serie 0.
Premesso che sono fari normalissimi (no xeno, no altre modifiche) da sempre mi hanno reso la vita difficile. :boxe)

Oggi la situazione è questa:
Anteriore Sx: è partito il terzo motorino di regolazione assetto! Probabilmente dovuto al fatto che nel faro si fa della condensa nelle giornate piovose o molto umide. Il meccanico mi ha detto che probabilmente c'è una fessura nascosta visto che ha provato anche a cambiare il tappo in gomma del faro. Risultato: punta un po' dove gli pare con il motorino che continua sempre a girare.
Anteriore Dx: sostituendo l'ennesima lampadina fulminata anabbagliante è caduto il cappuccio che adesso girovaga per il faro. Risultato: adesso il faro grosso modo mi illumina la strada abbastanza bene ma ha perso il taglio netto del fascio luminoso.

Cosa mi consigliate di fare?
Ho visto su ebay che si vendono fari non originali anche a 65 euro l'uno (non so se incluso il motorino elettrico). Vale la pena comprarli e sostituirli entrambi? Qualcuno di voi li ha provati?
Degli originali non se ne parla visto quanto costano e la qualità che ne è risultata.

Grazie dell'aiuto!
:ciao)
 
CANE SCIOLTO":3f1cakwi ha detto:

Sarebbe bello... ma sinceramente sono in dubbio se montarli perché ho sempre avuto un sacco di casini con i fari della 147 e non vorrei aggiungere altre cose che possono andar male. Mi sembra con loro sempre di vivere in un equilibrio precario: ogni mattina quando si accendono penso "anche oggi è andata bene".
Non conto più il numero di lampadine fulminate (anabbaglianti e posizione).
E dire che faccio sempre la massima attenzione: quando accendo e spengo la macchina lo faccio sempre a luci spente.

Comunque grazie della segnalazione: ne terrò conto!
:ciao)
 
Io ho acquistato i depo su ebay perchè sono stato costretto, ma a distanza di 2 anni proprio ieri ho visto che in uno c'è condenza...poca ma c'è. Li pagai 60€, e non hanno i motorini di regolazione. Io ti dirrei di far così:
-se vuoi stare più tranquillo prendi i bosh, costano 130€ circa l'uno e sono completi di tutto
-se vuoi risparmiare prendi i deepo ma prendili per ciò che sono.....

:OK)
 
so leggere grazie........volevo solo esserne sicuro se nn dispiace sempre.......inoltre chiedo online visto che da me tutti li autoricambi mi hanno detto di andare all'Alfa per pezzi originali.Bosh nn mi prendono nnt di nnt........ecco perchè.......
 
Finchè i fari vanno lasciali così,mio fratello pure visto che con la serie 0 ha bruciato due volte i motorini alla fine ha deciso di staccarli dal funzionamento.Se vuoi fare la spesa poi io andrei di originale,i DEPO sono una delle marche leader dei fari commerciali e quelli della serie 0 li ho visti dato che proprio mio fratello li monta visto che fece un frontale qualche anno fa,sono di buona qualità.Per originale poi vai di Bosch
 
MarcoOk":yuv4ub1d ha detto:
Io ho acquistato i depo su ebay perchè sono stato costretto, ma a distanza di 2 anni proprio ieri ho visto che in uno c'è condenza...poca ma c'è. Li pagai 60€, e non hanno i motorini di regolazione. Io ti dirrei di far così:
-se vuoi stare più tranquillo prendi i bosh, costano 130€ circa l'uno e sono completi di tutto
-se vuoi risparmiare prendi i deepo ma prendili per ciò che sono.....

:OK)
L'autoricambi mi ha chiesto 150 euro a faro senza sapermi specificare la marca ma incluso il motorino.
Su Ebay ci sono annunci tipo questo
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-A...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318
a 65 euro che però secondo me non hanno il motorino.

Io però uno dei motorini (il destro) penso di recuperarlo visto che è quello originale che non si è mai rotto.
Quello di sinistra invece penso che sia andato a farsi friggere per la terza volta (adesso ho un Bosch).

Comunque se quello non originale ti è durato 2 anni direi che si può fare... tanto quello originale ne dura 3 al massimo e costa il doppio!

Grazie del consiglio.
:ciao)
 
E perchè non questo? http://cgi.ebay.it/OFFERTA-FARO-ALF...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318

Io ci parlai, e mi pare che era un deepo anche il suo ma non lo presi perchè c'era uno che lo faceva 10€ in meno...cmq il venditore mi è sembrato serio, e sicuramente tutti i fari che sono sotto i 100€ non hanno il motorino di regolazione, però devi mettercelo perchè il faro non funge senza(cioè le parabole oscillano).


PS: gli originali sono bosh fino ad un certo anno(io nel 2002 ero bosh) e poi tutto valeo(purtroppo) con motorino fari sempre bosh. I bosh si pagano ma sicuramente sono di ottima qualità...il motorino bosh a parte costa 22€ se mi ricordo bene, e lo puo ordinare ad un qualsiasi autoricambi. :OK)
 
Wow! Ottimo prezzo.
Mi sa che a questo punto li prendo tutti e due assieme ad un paio di motorini e mi tengo il motorino superfluo come ricambio.

Poi ci sarà l'epopea del montaggio... vi faccio sapere come procede.

Grazie della segnalazione.
:ciao)
 
Aggiornamento

Visto che in questo periodo non ho troppo tempo per fare la sostituzione dei fari, per adesso ho rimediato staccando il motorino difettoso.

Seguendo le ottime FAQ a tal proposito, ho aperto il faro SX e staccato il motorino (non senza una serie cospicua di imprecazioni contro gli ingegneri che hanno partorito quel faro).
Aperto il motorino sono riuscito a far rientrare il perno (era tutto fuori) in modo da riportarlo ad una posizione ragionevole.
Alla fine ho rimontato il tutto verificando su un muro che fosse allineato con il faro di DX e chiaramente senza ricollegare il motorino.

Appena la provo di notte vi faccio sapere come va e se ho smesso di infastidire quelli che incrocio con un faro SX puntato alle stelle.

:ciao)
 
Un negozio di tuning vicino casa mi procurerebbe i due fari con sfondo nero a 230 euro (la coppia).
Certo mi roderebbe non poco cambiare fari che non hanno mai preso neanche una botta ma solo perché sono di cattiva qualità in origine da mamma Alfa.

Per adesso tiro avanti.

Ci sono tanti altri interventi che devo fare (inversione ed equilibratura, tagliando dei 120k...) che i fari possono aspettare.

:ciao)
 
Piccolo aggiornamento

Stasera l'ho provata al buio lungo le strade della provincia di Modena che non sono illuminate.
Tutta un altra storia! :A) :A)

Finalmente dopo mesi di tormento sono tornato a vedere una luce bella e chiara davanti a me.
Dopo il viaggio ho controllato di nuovo contro un muro se gli scossoni avessero spostato qualcosa ma nulla. I fari sono perfettamente allineati come li avevo messi ieri.

Diciamo che con un po' di :boxe) per adesso mi risparmio i 200 e passa euro di fari. Almeno fino a quando continuano ad andare.

Grazie a tutti dell'aiuto (in particolare a MarcoOK).
:ciao)
 
Top