consiglio elaborazione

nemo

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
31
0
6
cernusco sul naviglio ( MI )
volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.
avrei in mente di recuperare circa una quarantina di cv dal mio motore già rimappato a 140cv circa, ma in maniera personalizzata a non stressare inutilmente il motore; volevo sapere quindi come e dove agire per esaudire il mio desiderio.
Fino a dove potrei arrivare in termini di elaborazione considerando che la mia "base di partenza" è un motore diesel da 115 cv? Vorrei arrivare alla soglia dei 200... riamarrà un sogno?

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
si .. qlkuno qui ne sà qlkosa .... consiglio pure io di cambiare auto se vuoi tutta quella cavalleria..

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
0
36
37
Courmayeur
Mezzostordito l'ha portata a 231 ma cala l'affidabilià... cmq centralina, turbina maggiorata, intercooler maggiorato, volano alleggerito, frizione rinforzato :OK)

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,131
0
36
Napoli
damicochris":30qhszyu ha detto:
Mezzostordito l'ha portata a 231 ma cala l'affidabilià... cmq centralina, turbina maggiorata, intercooler maggiorato, volano alleggerito, frizione rinforzato :OK)
Asse a camme e scarico no?!

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
spendi meno se monti il 1.9MJ150cv e gli fai mappa e turbina :) ed è decisamente molto più affidabile.

YoKoHaMa

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,131
0
36
Napoli
damicochris":3v7h8400 ha detto:
YoKoHaMa":3v7h8400 ha detto:
damicochris":3v7h8400 ha detto:
Asse a camme e scarico no?!

Si certo anche quello se vuole... :OK)
No, intendevo: le modifiche fatte da mezzostordito non includono anche camme e scarico?

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
0
36
37
Courmayeur
rapidello":355sbrun ha detto:
DevilBoss86":355sbrun ha detto:
infatti...

fai solo cammes, centralina, filtro a pannello e....scarico più che altro per estetica, sui diesel nn serve a tanto...

meglio non dica nulla..... senò mi ribannano....

No dai dai dicci.. in termini non da BAn... :asd)
Comunque credo tu voglia ribattere per lo scarico...
Perchè se si fa un tubo dritto dalla turbina serve eccome, vero?

t3x

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
443
0
16
MI/GE
nemo":12zckwg5 ha detto:
grazie per i vostri consigli, aveva ragione la mia vocina che diceva sarebbe rimasto un sogno.... magari solo una o due cosine di quello che mi avete detto!!

Faccio un po la voce fuori dal coro :D

downpipe, catalizzatore 200 celle e via i silenziatori (o cmq liberare lo scarico), filtro BMC a pannello, antiattrito (motore, cambio, trasmissione), turbina lavorata (turmax), magari un sistema simil acquamist (mene han proposto uno di buona qualita' a 300 euris ).

Fato questo, fai un salto dal Teo :D

Per me i 180cv non sono un miraggio. Ovviamente il prezzo da pagare (oltre alle spese) e' l'affidabilita', ma penso che su quello c'avessi gia' ragionato prima di postare e ne sei cosciente :)

Come spesa... 100 euro il downpipe, 200-220 il cat sportivo, 60 il bmc, un 100 di antiattriti vari, (400/500) di lavorazione e/o maggiorazione della turbina, 300 di simil acquamist, X euro di rimappa (probabilmente va fatta col simulatore realtime per fare un lavoro serio, non meno di 500 euris mi sa) Poi la manodopera, ovvio, li dipende da chi conosci :)

Secondo me tutto sommato il traguardo dei 170/180 non e' ne irraggiungibile ne costosissimo.

Ovviamente non fa parte dell'elaborazione in se, ma metti in conto quantomeno una frizione che regga la coppia ed i CV.

PS: non sono per lo scarico dtritto, secondo me su un tdiesel un catalizzatore metallico 200 celle oltre a fare il suo dovere antiinquinamento aiuta a mantenere un minimo di contropressione senza fare da tappo, tanto il 115cv e' un 8v e non si puo' sperare di sfruttarlo a 5000giri dove ha una utilita' reale lo scarico libero... tutto imho eh...

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
la turbina turmax col cavolo che te la porti a casa con 500€
devi dare la tua più 680 bombe , questo è il prezzo che io ho pagato , se nn erro altri hanno pagato un centinaio di € in +.

il filtro nn serve a una sega risparmia i 60€ e le robe per l'antiattrito sarebbero ? 500€ ?!?!?! esattamente cosa sarebbe ? guarda io nn li uso ... e ho la stessa elaborazione tranne filtro e acquamist che tu dici.

l'acquamist a 300€ dubito .. costa 1000€ ... se mai intendevi un intercooler originale giusto ?

in ogni caso senza filtro a acquamist , con mappa di teo arrivi sicuramente a 170cv , altrimenti se vuoi avere affidabilità avrai l'auto come la mia ovvero sui 150cv ... ( nn che anche io lo voglia :sarcastic) )