[CONSIGLIO]Devo comprare una macchina fotografica digitale

E' carina come design, pare leggera. La definizione in pixels mi pare buona, forse un poco limitato lo zoom. Ci sono altre compatte che arrivano ai 5x di zoom digitale.
Dai un'occhiata alla serie Lexus della Canon, ci sono bei modelli :OK)

Lascia Stare....

certe marche.....per carità, sono sempre macchine fotografiche, ma a mio parere l'obbiettivo lascia un pò a desiderare....se vuoi stare sul tranquillo e ottenere foto limpide e belle senza diventare matto....vai su Canon...ci sono moltissimi modelli, un consiglio che mi sento di darti è quello di non esagerare con i megapixel,cioè mi spiego meglio, le macchine fotografiche digitali compatte adesso come adesso raggiungono alti livelli di mpixel, ma non pensare con questo di poter ottenere una foto limpida e pefetta a 8.0mpixel con una digitale compatta...per fare questo ti serve una reflex digitale.....!!!
Un attima via di mezzo è secondo me la Canon Powershot A520, la successiva alla A510.....che ho io, ottima, fa foto spettacolari, e ti permette anche molte impostazioni manuali se ti vuoi sbizzarire....!!
Con questo non voglio escludere Nikon,Olimpus che sono sempre altre buone marche......ma CANON è CANON :nod) :OK) :OK)
Tcs147

bè ora le sony montano ottiche Zaiss che sono fra le migliori, io penserei pure a quelle, se non sei un professionista e la macchina la usi di tanto in tanto non ha senso spendere un botto per avere delle funzioni che non utilizzeresti!
Ora, ripeto le Sony montano ottiche di primissima qualità e i prezzi sono abbordabili!
Senza comunque nulla togliere alle Canon. :OK)

diciamo che le ottiche delle compatte sono in assoluto piuttosto sullo scarso qualunque sia la marca, ma per quello che devono fare vanno bene. Anzi, sulle compatte direi che non sono la componente fondamentale.
Sulle digitali conta moltissimo l'elettronica di controllo del CCD, che è poi quella che "crea" effettivamente l'immagine. Su questo Canon e Nikon in generale mi sembrano + avanti, specie rispetto a Sony.
Poi ci sono anche altre cose da considerare: possibilità di impostazioni manuali (se interessano), tipologia di batterie (io preferisco le stilo, non rischi mai di rimanere con la bateria scarica), robustezza, peso e dimensioni.
La risoluzione alla fin fine è una delle cose meno importanti, non supererei i 5Mp
Io ho una Powershot A80 che va benissimo

:OK)

Io ho comprato da poco questa Nikon Coolpix S1, con una SD da 1gb.

Funziona, ma soprattutto è minuscola, ha un display enorme, che non patisce il riflesso del sole, ha un sacco di funzioni per chi ama gli automatismi, ma anche la libera scelta di controllare qualsiasi parametro per chi invece "ne sa"....

E l'ho scelta dopo averne valutate un pò.

Per informazione, è uscita la S2, quindi la S1 costa nettamente meno di qualche mese fa....

roamero":100oq9ok ha detto:
Diabolik":100oq9ok ha detto:
La risoluzione alla fin fine è una delle cose meno importanti, non supererei i 5Mp

questo è vero se non devi stampare igrandimenti

con 5Mp stampi 20x30 senza nessun problema di grana, forse tiri anche a 30x40 :OK)