consiglio dai + esperti (olio motore)

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
salve ragazzi ho scoperto che dentro il cuore del motore jtd della mia nasona ce un olio chiamato agip sint2000gpx....
la macchina ha 27mila km e il ragazzo che me l'ha venduta ha messo dentro questo tipo d'olio 7000 mila km fà...

io pensavo che dentro ci fosse il selenia...cmq io controllo spesso il livello olio e per ora non ne ha consumato nulla....mi sapete dire che tipo di olio e? ma può andare bene per la mia macchina????sono un po preocupato......anzi tanto...

squalettoge":1ihzbb3l ha detto:
io uso x una altra auto diesel questo

http://www.combustibile.it/schlubri/10041.pdf

e va stra bene :)

cmq puoi sempre cambiarlo anche se il selenia nn e' che sia gra che rispetto a questo ;) anzi forse va meglio l'agip

comq anche il tuo e' ok eccolo

http://www.agip.ch/lubrifiants/i/lubrif ... t2000.html

io li dissi prima di prenderla...metti sempre quello originale, poi adesso a distanza di 7000 mila km ho visto per caso nello sportello in basso (parecchio )l'adesivo dell'olio in questione: agip sint2000gpx, e li mi sono parecchio arrabiato e preocupato, però se mi dite che può andare ....

cmq tra un po metterò il castrol

ragazzi le differenze che ho riscontrato con quello selenia sono queste....

viscosita 100°c (selenia)14.8 viscosita 100°c(agip sint2000gpx)15.3
indice di viscosita(selenia) 155 indice viscosita agip 170
punto di scorrimento (selenia) -30°c p.to scorrimento agip -36

ragazzi che vi pare io non e che me intendo....??

spero non sia un danno

axl23":285p1iuk ha detto:
ragazzi le differenze che ho riscontrato con quello selenia sono queste....

viscosita 100°c (selenia)14.8 viscosita 100°c(agip sint2000gpx)15.3
indice di viscosita(selenia) 155 indice viscosita agip 170
punto di scorrimento (selenia) -30°c p.to scorrimento agip -36

ragazzi che vi pare io non e che me intendo....??

spero non sia un danno

Bhè se mi metti queste caratteristiche meglio agip gpx !!! .....xchè ?
- è + protettivo e resiste meglioalle sollecitazioni (15.3cST vs 14.8 cst(occchio che se è selenia 20k delle autofficine è 14.7 cSt......14.8 è quello del supermarket)
-Indice di viscosità significa che è molto + stabile alle alte temp e non diventa "acqua" quando scaldi parecchio (un buon olio moderno comunque deve avere un indice di viscosità >=150).
-Punto di scorrimento significa che fino a quella temp l'olio è in grado di lubrificare ........

meglio agip sint 2000 gpx
ciao

l'importante comunque è che abbiano lo stesso range di funzionamento...
<10w40> puoi anche mischiarlo tanto per farti un esempio,non succede nulla.
poi il selenia non è interamente sintetico come l agip.
il selenia è a <base> sintetica.

ok...vi ringrazio mi avete un po tanquillizzato ;) ...cmq in 7mila km prevalentemente in città ne ha consumato pocchissimo, e nel body non e scesa neppure una takketa.... :nod)

Scusate se intervengo,ma nello scrutare la scheda tecnica dell' agip sint 2000 gpx ho letto che è API SH ????????????? (la scheda non era presa dal sito ufficiale dell'agip, ma .... assicurati che non sia SH ... ,ma che sia almeno SJ/CD ..... se dovesse essere SH (x il benza) ,nonostante le sue buone qualità,mi sà proprio che non va bene x la nasona a benza ,,,......... ,non ti volgio allarmare, ma guardaci x sicurezza ! :nod) )........se invece fosse SH/CD e tu hai una diesel (guarda la sigla api CD) allora va benone ...ciao

Un'altra cosa che ci tenevo a precisare : gli olii 10w40 che detti anche a base sintetica o semisintetica, non vuol dire che sono sintetici, significa che sono fatti per legge da almeno e dico almeno il 25% di sintetico e il resto minerale ........ quindi diciamo che il 98% degli olii benza 10w40 sono semisintetici .....semisintetico è il selenia come agip come roloil come esso se 10w40 ............ un totalmente sintetico lo trovi in gradazioni particolari (5w40..0w40...0w30 5w 30 ... 10w60 ) e solitamente costano + di 10 euri al lt.

ciao
sooor147 :A)