In casa abbiamo una Volvo S70 2.0 con dieci anni e 200.000 km sulle spalle, macchina robustissima, comoda, mai un problema, se non quello di essere LENTA a livelli record. Ora, mio padre è entrato in fase psicologica da cambio auto dopo che la Volvo ha cominciato a perdere liquido refrigerante. Francamente, vedendolo ormai in difficoltà con un auto manuale, invece di suggerirgli di ripararla lo sto spingendo verso una nuova macchina automatica, di seconda mano e con budget sui 20.000 Euro. Ovviamente, venendo da una quasi-ammiraglia, deve essere comoda e avere costi di gestione umani, quindi potenza massima sui 180 cavalli per far muovere il futuro barcone senza farlo sprofondare troppo nel superbollo :asd) e cilindrata sotto i 2,5 litri, la soglia psicologica di gran parte di noi. Attualmente mio padre fa 20.000 km/anno ma a sett.2008 smetterà di lavorare, quindi userà l'auto solo per i viaggi. Difficile che scenda comunque sotto i 15.000 annui.
Le candidate di suo gusto sono:
-Alfa 159 (un po'stretta davanti e piccolissima dietro, ma progetto recente. Come è il Selespeed 2.2? Il Q-Tronic è solo diesel, 3.2 a parte, ma essendo recente credo si sfori il budget.).
-Volvo S60 (come la 159 è piccola ed è pure un po'datata...benzina automatica è una rarità in Italia e forse le trovi T5, mentre il D5 ha avuto dei problemi di turbo, non mi convince).
-Volvo S80 (enorme ma difficile da trovare).
-Fiat Croma (la trova orribile ma ha ragione a dire che è spaziosa).
-No auto tedesche
Poi c'è l'Alfa 166, versione 2.4 M-Jet Sportronic: te la tirano appresso,rispetto alle Volvo è abbastanza facile da trovare, il motore credo sia meglio dei diesel svedesi ed è più grande, e personalmente più bella, di 159 e S60/S80. Quest'ultima, certo, come spazio è la migliore di tutte, ma come dinamica non c'è confronto con la 166, che inoltre dovrebbe costare meno di tagliandi e manodopera confrontando quelli della mia gt 3.2 con le "gruppo Ford" di famiglia, Focus e S70...Non ci crederete, ma di tagliando spendo di più con la Focus diesel che con l'Alfa a benzina...
La Croma non la voglio neanche paragonare, perchè si sente che è di segmento inferiore e il prezzo di acquisto, più o meno, è quello. Quando ti abitui a un auto di segmento E, anche se di dieci anni fa, è difficile tornare indietro.
I miei dubbi riguardano l'affidabilità della 166 ed eventuali particolarità nella manutenzione. Ho paura, inoltre, della scelta del diesel 2.4 (unica possibilità per Alfa 166 e alla fine anche per Volvo). Quale è il punto di pareggio nella manutenzione con il benzina secondo voi?
Grazie
Francesco
Le candidate di suo gusto sono:
-Alfa 159 (un po'stretta davanti e piccolissima dietro, ma progetto recente. Come è il Selespeed 2.2? Il Q-Tronic è solo diesel, 3.2 a parte, ma essendo recente credo si sfori il budget.).
-Volvo S60 (come la 159 è piccola ed è pure un po'datata...benzina automatica è una rarità in Italia e forse le trovi T5, mentre il D5 ha avuto dei problemi di turbo, non mi convince).
-Volvo S80 (enorme ma difficile da trovare).
-Fiat Croma (la trova orribile ma ha ragione a dire che è spaziosa).
-No auto tedesche
Poi c'è l'Alfa 166, versione 2.4 M-Jet Sportronic: te la tirano appresso,rispetto alle Volvo è abbastanza facile da trovare, il motore credo sia meglio dei diesel svedesi ed è più grande, e personalmente più bella, di 159 e S60/S80. Quest'ultima, certo, come spazio è la migliore di tutte, ma come dinamica non c'è confronto con la 166, che inoltre dovrebbe costare meno di tagliandi e manodopera confrontando quelli della mia gt 3.2 con le "gruppo Ford" di famiglia, Focus e S70...Non ci crederete, ma di tagliando spendo di più con la Focus diesel che con l'Alfa a benzina...
La Croma non la voglio neanche paragonare, perchè si sente che è di segmento inferiore e il prezzo di acquisto, più o meno, è quello. Quando ti abitui a un auto di segmento E, anche se di dieci anni fa, è difficile tornare indietro.
I miei dubbi riguardano l'affidabilità della 166 ed eventuali particolarità nella manutenzione. Ho paura, inoltre, della scelta del diesel 2.4 (unica possibilità per Alfa 166 e alla fine anche per Volvo). Quale è il punto di pareggio nella manutenzione con il benzina secondo voi?
Grazie
Francesco