Consiglio: da Volvo ad Alfa 166?

FrancescoGT

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Roma
In casa abbiamo una Volvo S70 2.0 con dieci anni e 200.000 km sulle spalle, macchina robustissima, comoda, mai un problema, se non quello di essere LENTA a livelli record. Ora, mio padre è entrato in fase psicologica da cambio auto dopo che la Volvo ha cominciato a perdere liquido refrigerante. Francamente, vedendolo ormai in difficoltà con un auto manuale, invece di suggerirgli di ripararla lo sto spingendo verso una nuova macchina automatica, di seconda mano e con budget sui 20.000 Euro. Ovviamente, venendo da una quasi-ammiraglia, deve essere comoda e avere costi di gestione umani, quindi potenza massima sui 180 cavalli per far muovere il futuro barcone senza farlo sprofondare troppo nel superbollo :asd) e cilindrata sotto i 2,5 litri, la soglia psicologica di gran parte di noi. Attualmente mio padre fa 20.000 km/anno ma a sett.2008 smetterà di lavorare, quindi userà l'auto solo per i viaggi. Difficile che scenda comunque sotto i 15.000 annui.

Le candidate di suo gusto sono:
-Alfa 159 (un po'stretta davanti e piccolissima dietro, ma progetto recente. Come è il Selespeed 2.2? Il Q-Tronic è solo diesel, 3.2 a parte, ma essendo recente credo si sfori il budget.).
-Volvo S60 (come la 159 è piccola ed è pure un po'datata...benzina automatica è una rarità in Italia e forse le trovi T5, mentre il D5 ha avuto dei problemi di turbo, non mi convince).
-Volvo S80 (enorme ma difficile da trovare).
-Fiat Croma (la trova orribile ma ha ragione a dire che è spaziosa).
-No auto tedesche

Poi c'è l'Alfa 166, versione 2.4 M-Jet Sportronic: te la tirano appresso,rispetto alle Volvo è abbastanza facile da trovare, il motore credo sia meglio dei diesel svedesi ed è più grande, e personalmente più bella, di 159 e S60/S80. Quest'ultima, certo, come spazio è la migliore di tutte, ma come dinamica non c'è confronto con la 166, che inoltre dovrebbe costare meno di tagliandi e manodopera confrontando quelli della mia gt 3.2 con le "gruppo Ford" di famiglia, Focus e S70...Non ci crederete, ma di tagliando spendo di più con la Focus diesel che con l'Alfa a benzina...

La Croma non la voglio neanche paragonare, perchè si sente che è di segmento inferiore e il prezzo di acquisto, più o meno, è quello. Quando ti abitui a un auto di segmento E, anche se di dieci anni fa, è difficile tornare indietro.

I miei dubbi riguardano l'affidabilità della 166 ed eventuali particolarità nella manutenzione. Ho paura, inoltre, della scelta del diesel 2.4 (unica possibilità per Alfa 166 e alla fine anche per Volvo). Quale è il punto di pareggio nella manutenzione con il benzina secondo voi?

Grazie

Francesco
 
Ti mando solo un link :asd)
Anzi,ti posto la foto.

sardegna2007038dv5.jpg


Questa è la 166 2.4 jtd 136cv del padre di un mio amico...

Del 01 o 00 non ricordo..Pre restyling comunque..

Non aggiungo altro..
A quel chilometraggio,se avesse avuto problemi,non ci sarebbe mai arrivata ;)
 
vai di 166.. il restyling è bellissima..
mi pare che il 2,4 avesse 175 cv..

e poi ragionando per assurdo la 166 è ancora attualissima dato che in alfa non si decidono a sfornare l'erede 169..
 
Marco22":25wmtbtz ha detto:
No,quello della 156 restyling era 175cv..
Quello della 166pre restyling 136 circa

si..ma mi confermi che il 2,4 della restyling ero lo stesso della 156 da 175 cv?
 
Con il restylig le motorizzazioni hanno subito un aggiornamento particolare e il diesel, dotato di tecnologia Multijet (il 2.4 Multijet) con l'adozione della testata a 20v portato alla potenza a 175 CV..
prima dell'uscita di produzione la potenza era stata portata a 185 cv :OK)
 
Anche io sono per ki suggerisce l'alfone 166...l'ideale sarebbe 2.4 mjet ,se ne trovano a KM0 parecchie, ma oltre i 20000euro però. Ne ho visto una volta una in allestimento TI con cerchio 18....davvero bella.
Per i 456000e rotti km della foto...avevate dei dubbi sulla bontà e affidabilità del JTD 2.4? :lol:
 
passat":3iwe4qbx ha detto:
Per i 456000e rotti km della foto...avevate dei dubbi sulla bontà e affidabilità del JTD 2.4? :lol:

Per quanto riguarda la versione da 136cv no, è però sottodimensionato su una macchina di 2 tonnellate.

Cmq confermo le percorrenze, zio con la lancia K 2.4 136cv ha percorso 423000 km prima di cambiarla ;) per quanto riguarda il 175cv nn saprei, anke se tutto sommato la cavalleria per il tipo di motore che è non è esagerata, su brera e 159 c'è il 200cv....
 
Alfiere147ista":1ni11vmv ha detto:
Per quanto riguarda la versione da 136cv no, è però sottodimensionato su una macchina di 2 tonnellate.

Cmq confermo le percorrenze, zio con la lancia K 2.4 136cv ha percorso 423000 km prima di cambiarla ;) per quanto riguarda il 175cv nn saprei, anke se tutto sommato la cavalleria per il tipo di motore che è non è esagerata, su brera e 159 c'è il 200cv....

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) 2 tonnellate :asd) :asd) :asd)

Guarda che pesa un niente in confronto alle 159 ed ha prestazioni paragonabili al 1.9 150 cv ( i 2.4 con 10v ).
Per quanto riguarda il 2.4 20v posso dirti che come prestazioni il mio 175 cv non è molto lontano dal 200 cv ( vengono dichiarati praticamente gli stessi dati ) e in confronto alla 166 perde pochissimo. E poi il telaio della 166 è molto buono e non sembra quasi di guidare una macchina di quelle dimensioni.





Ti consiglio un bel 166 con 2.4 20v 175/185 ( in base se ti serve avere un'auto euro3 o euro4 ) con allestimento pieno di accessori ( tipo Exclusive o TI ) e mi raccomando i 18" così sei a posto :sarcastic) :sarcastic)

Come prezzi si trovano molti affari in giro a prezzi vicini ad una 147 nuova. L'altro settimana il mio rivenditore di fiducia aveva una 166 2.4 175 progression ma con tutto aggiunto dopo ( pelle, sed elttr, xenon, ecc.. ) a 20900 euro KM 0 :?: :?: :?: :?:

Io quest'estate non ne ho trovate di come le voglio io ( tranne una 3.2 blackline km 0 che ci mancava poco che facessi la pazzia :hail) :rotolo) ) e mi sono dovuto " accontentare " di quella che ho in firma :sarcastic)
 
Vi ringrazio dei consigli, penso di optare per la 166 con il cambio automatico. A chi mi diceva della V70, purtroppo a mio papà non piacciono le station, altrimenti sarebbe stata una macchina papabile. Vi tengo informati, grazie ancora!
 
FrancescoGT":1bin56nz ha detto:
Vi ringrazio dei consigli, penso di optare per la 166 con il cambio automatico. A chi mi diceva della V70, purtroppo a mio papà non piacciono le station, altrimenti sarebbe stata una macchina papabile. Vi tengo informati, grazie ancora!

Ah ok niente allora perchè avendo un V70 in casa e so che significa scendere da una Volvo per salire in altre vetture.
Le Volvo magari non saranno dei fulmini (oddio il mio V70 con il 2.0T da 180 cv potrebbe andare a 230 di punta massima se volesse nonostante peso e quant'altro) ma sono dei salotti, mio papà difficilmente cambierà marca quando dovremo sostituirla.
Quindi passare da una concezione di auto del genere ad una abbastanza diversa potrebbe comportare qualche squilibrio :p
 
Si infatti è come passare da Thesis a 166 imho. 2 macchine dello stesso segmento costruite con basi differenti ( eleganza e comodità mentre dall'altra parte sportività e prestazioni ).

Per tagliare la testa al toro uno si prende il Thesis con il 3.2 e la fa finita :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top